l mondo delle case da gioco non è mai stato immune al cambiamento. È probabile che i primigiochi d’azzardo siano nati all’aperto e in seguito siano passati ad animare le strade delle città. Poi è stata la volta delle prime sale da gioco e oggi chiunque può divertirsi nel salotto di casa sua. Vi mostriamo come sono cambiati i casinò nel corso del tempo.

Età della pietra

È proprio così: i primi giochi d’azzardo risalgono all’età della pietra. Ormai sappiamo che si scommetteva su quale animale sarebbe stato colpito per primo durante la caccia. Inoltre, erano molto popolari anche vari tipi di giochi con i dadi, realizzati con le ossa di animali: a dimostrarlo ci sono tanti reperti archeologici.

Antica Roma

Il gioco d’azzardo era molto diffuso per le strade di Roma ed è quello meglio documentato di tutta la storia antica. Il Circo Massimo e il Colosseo sono la dimostrazione di quanto gli antichi romani amassero i combattimenti e le scommesse. Da diversi scritti emerge che i dadi e i giochi di carte erano passatempi molti amati anche dalle persone comuni e dai soldati. I cittadini più benestanti si incontravano regolarmente per giocare e scommettere nelle arene o alle terme, come quelle di Diocleziano.

XVII secolo

Nel tardo Rinascimento, più precisamente nel 1638, a Venezia venne aperto “Ridotto”, la prima casa da gioco di proprietà statale, che si trovava in un’ala del Palazzo Dandolo. Ufficialmente il casinò era accessibile a tutte le classi, ma a causa del codice di abbigliamento molto rigoroso solo gli aristocratici e i cittadini più ricchi della città potevano accedere allo stabilimento. Solo oltre 100 anni dopo, nel 1774, la casa da gioco venne chiusa su richiesta di un politico.

Oggi

Oggi non è più necessario uscire di casa per cercare fortuna al tavolo da gioco. Se si conosce un casinò sicuro e legale, basta un clic per provare qualche emozione forte. Grazie ai portali online si può persino giocare con il cellulare e non serve più fare tanta strada per provare il brivido della scommessa. E poi giocare non è mai stato sicuro come oggi grazie ai certificati e alle linee guida internazionali.

Avatar

ViaggiaredaSoli

ViaggiaredasSoli collabora con aziende e operatori di settore per offrire ai suoi lettori informazioni sempre utili e aggiornate. Per saperne di più riguardo a possibili collaborazioni commerciali, scrivete a info @viaggiaredasoli.net

Altri post di questo autore - Sito web

Newsletter
Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente l'ebook del Viaggiatore Felice
100% Privacy. Non ti invieremo spam.
Ischia Yoga + Trekking27-29 Settembre

Un bellissio weekend di Settembre ad Ischia, in un hotel da sogno nel paesino di Sant'Angelo, faremo yoga, meditazione, camminate sul Monte Epomeo e possibilità di andare alle terme.

Iscriviti Subito