Le app per viaggiare più pratiche e sicure: ecco alcuni consigli

Francesca Di Pietro Pubblicato il

 

Chi ama viaggiare, a meno che non sia un vero amante dell’avventura, non può rinunciare oggi ad alcune utilissime applicazioni per smartphone, che consentono di organizzare al meglio ogni aspetto e di tenere sempre tutto a portata di mano. Ecco alcuni suggerimenti sulle app che non dovremmo mai farci mancare!

Perché utilizzare le app mobile in viaggio?

Prima di approfondire quali siano le app del settore più interessanti, qualcuno potrebbe chiedersi perché legare l’esperienza di viaggio a un dispositivo elettronico anziché vivere appieno i pro e i contro di una gita “avventurosa”. In realtà, ciascun tipo di viaggiatore potrebbe dare risposte diverse in un senso o nell’altro, ma è indubbio che le app per smartphone e tablet possano essere davvero utili, pur senza togliere nulla al piacere di scoprire il mondo.

Le applicazioni per dispositivi mobili risolvono ormai tantissime problematiche, diventando sempre piu presenti nella quotidianitá, come per esempio il Casino Online Betway o dello streaming audiovisivo come Netflix, pertanto la scelta di utilizzarle anche in viaggio si dimostra particolarmente sensata se vogliamo, per esempio, affidarci a strumenti pratici e accessibili per velocizzare ricerche o ricevere informazioni in tempo reale su mezzi di trasporto e punti di interesse.

Da questo punto di vista, le app si rivelano davvero utili perché ci permettono di avere sempre in tasca tutto ciò che ci occorre per vivere appieno la nostra esperienza combinando l’esplorazione di luoghi sconosciuti ai vantaggi della tecnologia: non male se pensiamo alle difficoltà che solo fino a pochi anni fa ci si poteva trovare a vivere lontani da casa!

TripIt: Travel Planner

TripIt: Travel Planner è l’app che permette di organizzare un viaggio a 360 gradi, gestendo per esempio tutte le prenotazioni e ricevendo in automatico itinerari personalizzati in base a ciò che risulta dalla propria casella di posta elettronica. In pratica, questa comodissima app è in grado di fornirci ogni dettaglio di viaggio utile, riguardante per esempio orari e gate dei voli, del check in in albergo o del ritiro della macchina a noleggio, il tutto con possibilità di sincronizzare casella e-mail e calendario del dispositivo utilizzato.

Ricca di funzioni già nella versione gratuita, TripIt prevede anche un piano a pagamento ancora più completo, ideale soprattutto per chi viaggia molto spesso e ha bisogno di un’organizzazione capillare di ogni singola attività.

 

Booking

Booking è probabilmente il portale più conosciuto e utilizzato per ciò che riguarda la prenotazione di hotel, b&b e altre strutture ricettive. Avere la relativa app installata sullo smartphone significa poter ricercare in qualsiasi momento una camera al miglior prezzo oppure con specifiche caratteristiche in una città o in una data area geografica, concludendo eventualmente la prenotazione direttamente online.

Non si tratta dell’unico servizio di questo genere, ma Booking vanta la più ampia proposta di questo genere ed è dunque un servizio fondamentale per chi è in procinto di mettersi in viaggio, così come per coloro che una volta raggiunta la meta intendono individuare il miglior last minute. Oltre agli alberghi, oggi Booking fornisce peraltro servizi di prenotazione anche per voli, autonoleggi, taxi e attrazioni, rivelandosi uno strumento completo e pratico per tutti.

Maps.me

Se Google Maps è l’app più utilizzata al mondo per la ricerca di mappe e la navigazione online, un altro servizio altrettanto efficiente è quello di Maps.me, un’applicazione ricca di mappe dettagliate e con possibilità di consultazione offline. È proprio quest’ultima caratteristica a rendere particolarmente interessante Maps.me, che dunque può rappresentare un utile ausilio in viaggio anche in caso di connessione internet assente o, comunque, nell’ottica di risparmiare il traffico dati.

Maps.me aiuta i viaggiatori non soltanto a muoversi in città o dovunque ci si trovi, ma anche a pianificare il percorso del viaggio in base alle diverse attrazioni da visitare, grazie alla presenza di rotte e itinerari realizzati con i più importanti fornitori di contenuti turistici e all’indicazione sulle mappe dei diversi punti di interesse.

Veloce e affidabile, Maps.me include anche informazioni su ristoranti, hotel, bancomat e mezzi pubblici e permette di prenotare direttamente dall’app gli hotel appoggiandosi al database di Booking.com. Insomma, un tool che permette di muoversi in maniera sicura e senza cattive sorprese, ricevendo anche informazioni aggiuntive in tempo reale.

 

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 75 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo. Ho pubblicato: Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi edito Feltrinelli.

Clicca qui per leggere i commenti