Work Hard Anywhere l’app che ti trova il caffè con wifi migliore

Francesca Di Pietro Pubblicato il

Se la tecnologia ci assilla noi cerchiamo di sfruttarla il più possibile.

Il mio approccio su questo sito è sempre stato quello di condividere con voi le app o le piattaforme che io uso o che credo possano risolvervi gli stessi problemi che posso avere io in viaggio.

Una delle esigenze primarie della mia vita in viaggio è la connessione, perchè per me è un compromesso che ho con la mia libertà, posso viaggiare tanto solo perchè lavoro on line, altrimenti non potrei stare fuori tutti questi mesi, quindi mantenere il mio impegno lavorativo costante è fondamentale.

Io adoro lavorare nei caffè, mi piace perchè sono dinamici, perchè anche se stai fermo per ore, davanti scorre un film, impari le abitudini dei nuovi paesi, osservi la gente, noti a che ora mangiano, a che ora bevono il caffè, come bevono il caffè! Vedi tutte le differenze con casa. Ammetto che lavoro dai bar solo quando sono fuori Roma, perchè a casa mia preferisco rimanere immersa tra i miei oggetti in un luogo che amo e che vivo molto poco e poi soprattutto, perchè a Roma nei bar non c’è il wifi, o se c’è è pessimo.

Da noi non è per niente arrivato il concetto che qualcuno possa passare ore a scrivere in un caffè, è una cosa che ancora leghiamo ai turisti, per questo a Roma e Milano si trovano bar o caffè all’altezza solo nelle zone turistiche.

Mentre leggevo la newsletter di Nomadi Digitali, ammetto sono loro i miei spacciatori di news digitali, mi è saltata all’occhio questa app, si chiama WHA Work Hard Anywhere e ti permette d’avere una panoramica chiara di tutti i locali con wifi intorno a te.

Me la sono scaricata immediatamente, ammetto che ero super eccitata, ho detto “dai che finalmente scovo il caffé alternativo dove lavorare sotto casa”, invece come volevasi dimostrare il nulla! Qui siamo solo bravi ad aprire locali per mangiare non per far lavorare chi lavora da remoto.

WHA_welevitate4

Come funziona WHA WorkHard Anywhere?

WorkHard AnyWhereLa schermata è molto intuitiva si visualizza la mappa di dove ti trovi e intorno a te i pin con i bar o i coworking con wifi individuati. Ogni pin può essere di colore vedere, che implica che sia un luogo verificato o con un sego + che implica che è in attesa di verifica.

Cosa vuol dire luogo verificato?

Verificato significa che qualcuno abbia effettivamente lasciato un commento o una recensione sul posto, non necessariamente dall’app, ma va bene anche da Foursquare.

Se un posto non è ancora verificato potete farlo voi, basterà fare log in nell app e recensire senza pietà.

Se invece di ricercare per mappa, ricercate per lista avrete una simpatica schermata con la lista dei nomi dei luoghi, le stelline per la recensione e altre informazioni davvero importanti.

Per ogni luogo è indicato:WorkHard AnyWhere

  • la qualità del wifi, sotto l’icona wifi,
  • la possibilità di avere prese per ricaricare,
  • la qualità/quantità delle sedute,
  • la facilità del parcheggio e la sua gratuità
  • il costo
  • il tipo di cibo offerto
  • se è rumoroso o meno
  • la temperatura percepita
  • se c’è un parcheggio biciclette,
  • se c’è possibilità di accomodarsi all’aperto
  • se viene accettata la carta di credito

ogni caratteristica è valutata in una scala da uno a sei e in una gradazione di colore che va da rosso (negativo) a giallo (medio) a azzurro (ottimo).

Inoltre c’è la possibilità di lasciare commenti o consigli, i dati sono stati incrociati con la piattaforma foursquare.

Come tutti i motori di ricerca c’è la possibilità di inserire dei filtri, ad esempio se avete esigenza di un wifi veloce o gratis, se avete bisogno di molto spazio o di un luogo silenzioso, se è necessario che ci sia uno spazio all’estero e così via.

L’importanza della community

Dato che l’app è nata principalmente per esigenze dei nomadi digitali, ossia di gente che lavora on line, c’è sempre l’idea di mettere in contatto persone in modo da poter favorire l’incontro e le opportunità di business. Loro hanno creato una communitu che ruota intorno ad Instagram, ossia utilizzando l’hastag #whorkhardanywhere sarete menzionati sull’account instagram dell’app e se nella descrizione della foto avete inserito informazioni su di voi o sul vostro lavoro, questo risulterà essere anche una sorta di pubblicità.

In più hanno trovato un modo molto innovativo per fare branding, ossia hanno chiesto a designer di creare delle immagini salva schermo per desktop o mobile con il loro logo, in modo che ognuno possa divulgare il nome e l’idea della community, qui c’è tutta la galleria e ovviamente chiunque può caricare la propria.

Il Negozio:

Per finire in bellezza hanno anche creato uno shop di merchandising, robe tipo piccoli taccuini di carta riciclata, bandierine tipo quelle delle squadre di football americano, adesivi. Non so se qualcuno se lo sia mai comprato, ma l’idea è davvero hipster!

WHA_Emre-Avan

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 75 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo. Ho pubblicato: Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi edito Feltrinelli.

Clicca qui per leggere i commenti