Io viaggio da sola ma sempre con un’assicurazione di viaggio

Francesca Di Pietro Pubblicato il

Ricevo molte interviste o domande e tutti mi chiedono quale sia il lato negativo del viaggiare da soli O quale sia stato il momento più brutto in viaggio. Quando mi ammalo! Ammalarsi dall’altra parte del mondo è brutto! Mi dispiace rompere i sogni idilliaci di spiagge tropicali, ma può succedere e anche spesso, quindi meglio essere preparati. A volte mi capita di aiutare i miei amici o i miei coachees ad organizzare viaggi, poi arriva il punto in cui dico: “se hai le date sicure puoi comprare l’assicurazione” e la maggior parte della volte mi dicono, “ma che assicurazione?! vado solo una settimana fuori cosa mi deve mai succedere!” Personalmente mi auguro niente, non è una questione di cosa ti deve succedere, è una questione di tranquillità personale.Europe Assistance

Non tutti i paesi sono garantisti come il nostro, non sempre la sanità pubblica è buona (evitando polemiche sulla mala sanità) e gratuita. In molti paesi del mondo la sanità pubblica praticamente non esiste, è ridicola, finisci che prendi una malattia anche se vai a farti curare un morso di un ragno. Non è meglio essere tranquilli di poter andare in una struttura buona e preparata? Non è meglio pensare che se stiamo male, qualcuno ci può venire a prendere dall’altra parte del mondo e fare il viaggio insieme a noi?

C’era una scritta famosa anni ’70 che diceva “Shit happens!” infatti! Ma nn facciamoci trovare come degli sprovveduti. Non si tratta di pensare in negativo, si tratta di avere una vision. Molti si spaventano all’idea di viaggiare senza aver prenotato un posto in cui dormire, quando in realtà l’unica cosa pericolosa è viaggiare senza documenti, carta di credito e assicurazione!europ assistance

C’era un periodo in cui avevo pensato a fare un’assicurazione medica completa che mi coprisse in Italia e all’estero, devo dire che era troppo un salasso per le mie tasche, quindi ho optato per la copertura assicurativa dei viaggi. Molte meno carte da firmare e clausole da capire. Quando si sceglie un’assicurazione non si guarda solo il prezzo, è importante vedere i massimali di copertura e i servizi extra che ti offrono. Personalmente io uso da ormai tanti tanti anni Europ Assistance, perchè è molto chiaro e semplice il processo di acquisto e mi da tutti i servizi e tantissime opzioni di polizza.

La cosa che più mi piace è la facilità con cui si può stipulare la polizza: ti colleghi al sito www.europassistance.it selezioni il paese dove vuoi andare, le date, scegli il tipo di copertura, ci sono 3 livelli di servizi: standard, silver e gold e paghi! Fatto, indolore e veloce!

Di solito per chi sta fuori tanti mesi, come me :-),  conviene la copertura annuale che trovo essere davvero conveniente, e poi ti permette di non doverti preoccupare per qualche eventuale breve vacanza.

La cosa che mi rassicura è che ho un servizio telefonico h24 che mi da supporto e mi indica a chi rivolgermi e che mi può aiutare a organizzare il rientro in Italia. Europ Assistance paga direttamente la struttura ospedaliera, questo significa che non devo anticipare di tasca mia le spese mediche, che all’estero possono essere strabilianti rispetto ai nostri canoni. Loro si occupano di te anche quando rientri a casa,[servizio che puoi scegliere di aggiungere alla polizza] infatti è prevista per i giorni successivi al ritorno (quando hai subito infortunio o malattia all’estero con ricovero), un’assistenza domiciliare entro limiti prestabiliti.  Ti forniscono un servizio di tutela legale all’estero, responsabilità civile verso terzi, quindi affitti una macchina o un motorino anche con più serenità.

bagaglioC’è una copertura assicurativa sul bagaglio e documenti, che si può estendere anche ad apparati elettronici per chi come me viaggia con ogni sorta di device e macchina fotografica, o attrezzatura sportiva, utilissima, ad esempio, per i surfisti in giro per il mondo che sono sempre preoccupati del trasporto della tavola in aereo.

Vacanza vuol dire stare senza pensieri, avere la possibilità di ricaricarsi, spesso però i problemi li abbiamo a casa e questa cosa ci porta una forte preoccupazione che spesso ci rovina il viaggio. Da qualche anno esistono nuovi servizi integrativi da aggiungere alla polizza, a mio parere davvero geniali.

Europ Assistance prevede un servizio in cui si occupa dei parenti che restano a casa, in caso di problemi improvvisi e anche della tua casa in caso si incendio e furto; ti mandano persino il fabbro e l’impresa di pulizia.

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 75 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo. Ho pubblicato: Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi edito Feltrinelli.

Clicca qui per leggere i commenti