Chi ha detto che il lusso non può essere per UNO? All’Eremito si!
Mi hanno detto, ma tu che viaggi da sola sei mai andata all’Eremito?
In effetti no, ma mi sono incuriosita e ho voluto saperne di più, sembra che il proprietario abbia molte idee in comune con me, soggiornare da loro è un momento d’amore verso se stessi.
Invece dei soliti hotel romantici, un hotel dove il lusso è tutto personale, anche perché se prima non impariamo ad amare noi stessi è difficile che possiamo farlo verso uno sconosciuto!!
Ad ogni modo mi sono riproposta che appena ho un momento libero li vado a trovare, nel frattempo vi parlo di loro e chissà che no ci incontramo lì!
EREMITO (Hotelito del Alma) si trova nella campagna Umbra, ha aperto il suo antico portone pochi mesi fa, è fatto proprio per noi, per i viaggiatori solitari.
E’ proprio il caso di dire per chi vuole una vacanza in Santa Pace.
Infatti l’hotel è ricavato da un antico monastero medioevale in una regione famosa per la sua tradizione spirituale. Eremito e’ sulla cima di una colle che domina la valle sul fiume Chiani.
Eremito è stato creato per chi riconosce il “nuovo lusso” con Ecologia, Tecnologia e Spiritualità, per tutti i viaggiatori che sentono l’esigenza di tornare ad un dialogo con se stesso, senza nessun rumore o inquinamento elettromagnetico, senza TV e cellulari per poter riassaporare il lusso del silenzio e della tranquillità. Devo dire che la parte media detox per me è dura, ma magari ogni tanto nella vita ci vuole!
Al sopraggiungere della notte, l’atmosfera diventa magica alla luce di centinaia di candele e torce, che fanno ritornare alla mente i momenti passati di questo antico eremo.
All’Eremito ci sono 14 piccole camere/ “celluzze”, solo singole, che rispecchiano appieno l’atmosfera del monastero medievale.
Il salone sottostante e’ arricchito da un pregevole soffitto a volte in pietra. Al centro il camino, fulcro indispensabile per accogliere, in un ambiente informale, come a casa di amici, quelle poche persone che decidono di regalarsi in solitario, qualche giorno tutto per sé, Contornato da un arredamento minimalista “francescano” ed una vista sulla imponente vallata della Riserva Naturale del Elmo.
I pasti sono serviti nel Refettorio e consistono principalmente di piatti vegetariani ricercati nelle antiche ricette monastiche, preparati con prodotti del nostro orto e con il sostegno di produttori locali.
Di sicuro la mia attività preferita facoltativa è quella del “light yoga” mattutino, l’ho provata diverse volte in Asia e ti prepara alla giornata in una maniera diversa, molto più lucida.
Si organizzano passeggiate disintossicanti nel bosco, al fiume, alla cascata, partecipazione nel giardinaggio, sporcarsi le mani fa bene, ti riporta a contatto con sensazioni che al giorno d’oggi abbiamo perso.
Al tramonto, quando le ombre cominciano e disegnare le antiche pietre, un tunnel illuminato con fioche luci, vi condurrà verso un area relax.
Scavata nella roccia, potete beneficiare di un bagno energetico, immersi nella piccola piscina di acqua calda o nell’Hammam, ascoltando un sottofondo di canti gregoriani.
Diciamo che credo che dopo un week end in un eremo, fuori da tutti, da tutto, hai modo di ascoltarti di più! Beh speriamo solo che ci piaccia quello che ascoltiamo di noi stessi! Lol
Negli ultimi 2 anni sono stato viaggiatore di questo tipo. Relax senza mezze misure nei mari del sud Pacifico con il desiderio di restare da solo con me stesso nei “botique resort” dove non sono ammessi bambini e si è in perfetta unione con la natura