Viaggio a Roma per appassionati di sport: tutti gli eventi e le strutture più importanti

Francesca Di Pietro Pubblicato il

La “città eterna” è senza dubbio una delle mete più famose e visitate al mondo, per innumerevoli motivi, perfetta sia per chi viaggia da solo, che per un weekend in famiglia o con amici. Tra le tante opportunità che offre ai viaggiatori c’è di sicuro quella di essere perfetta per chi ama lo sport e gli incontri sportivi visto che, oltre a reperti archeologici unici al mondo, musei ricchi di opere d’arte e un’architettura inimitabile, la Capitale mette a disposizione degli appassionati di sport di ogni genere numerose attività e attrazioni da scoprire.

 

Roma e il calcio: una lunga storia d’amore

Una delle mete più popolari da chi visita Roma e ha la passione per il calcio è, infatti, lo stadio Olimpico: proprio come lo stadio di Wembley nel Regno Unito o quello di Santiago Bernabeu in Spagna, anche l’Italia ha una serie di stadi famosi che i tifosi più entusiasti visitano come tappe obbligate e tra questi, oltre al San Siro di Milano, c’è ovviamente l’Olimpico di Roma. La struttura, progettata nel 1927, ha una capienza di quasi 70000 posti tra tribune, distinti, Curva Nord e Curva Sud e ancora oggi attrae tifosi e curiosi da tutto il territorio italiano (ma non mancano nemmeno i turisti stranieri). È, infatti, la sede di vari incontri del Campionato visto che ospita le squadre della Roma e della Lazio, e dunque alcune tra le partite più attese del calendario calcistico e più gettonate per le quote sulla Serie A: al momento tutti gli occhi sono puntati su Ciro Immobile, il capitano della Lazio favorito secondo i prognostici dei bookmaker di inizio dicembre. Il grande calcio però non riguarda solo le squadre italiane: in passato l’Olimpico ha accolto anche diversi tornei internazionali, tra cui il girone A degli Europei (nel 2021) e i Mondiali (nel 1990), in tutti i casi registrando un incremento di turisti e viaggiatori recatisi nella Capitale proprio per unire tifo e vacanze.

Non solo calcio: il rugby all’Olimpico, il tennis al Foro Italico

Chi ama lo sport e i viaggi, ad ogni modo, non avrà problemi a trovare strutture sportive da scoprire (o, meglio ancora, eventi da seguire in città) in modo da abbinare, alla visita delle meraviglie che Roma offre, anche la possibilità di partecipare dal vivo a eventi sportivi esclusivi. Essendo lo stadio Olimpico una tra le strutture destinate agli incontri sportivi più grandi d’Italia, e che, proprio grazie alle sue caratteristiche, è in grado di accogliere eventi internazionali, non sorprende che sia qui che si tiene il Sei Nazioni di rugby, anche noto come Six Nations, il torneo esclusivo di rugby al quale l’Italia è ammessa insieme a Francia, Galles, Irlanda, Scozia e Inghilterra. Questo evento aggiunge ulteriori motivi di richiamo per la città. Un altro che non può non essere menzionato è la serie di incontri Internazionali BNL d’Italia, che si tengono al Foro Italico e che sono uno degli eventi sportivi più in vista del tennis per quanto riguarda il territorio nazionale.

 

Viaggiare e amare lo sport sono quindi due attività che possono sposarsi bene: non c’è occasione migliore che visitare una città in concomitanza con eventi sportivi, tornei o incontri e godersi così l’atmosfera del posto, oltre all’ebbrezza di tifare dal vivo i propri sportivi preferiti.

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 75 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo. Ho pubblicato: Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi edito Feltrinelli.

Clicca qui per leggere i commenti