Suggestioni all’imbrunire: la rassegna teatrale più emozionante di Napoli

Secondo me per avere una mappa dei luoghi più belli del mediterraneo basterebbe osservare tutti i luoghi in cui i romani hanno costruito una villa.

Parco Archeologico della Gaiola, uno dei tesori dell’umanità al centro di Napoli, è meraviglioso sotto qualsiasi punto di vista lo guadi, dal kayak , facendo immersioni o dall’alto dal Pausillypon.

Grotta di Seiano si dice che questo enorme tunnel di tufo sia stato percorso da Viriglio, creato da Lucio Elio Seiano per collegare la zona flegrea con Posillipo, per molti anni è stato chiuso al pubblico, da quando è andato nelle mani del Centro Studi Interdisciplinari Gaiola ha pian piano recuperato aeree abbandonate da secoli, ridonando a questo luogo li antichi splendori.

Pausilypon cioè “sollievo dal dolore”. Accanto alla villa, Publio Vedio Pollinone, fece costruire anche un teatro di 2000 posti, un odeon per piccoli spettacoli, un ninfeo e un complesso termale tutti con vista mozza fiato su Nisida.

Suggestioni all’Imbrunire, la rassegna teatrale creata dal Pausillypon ripropone ogni estate il mix giusto tra arte napoletani e luoghi magnetici.

I direttori artistici: Stefano Scognamiglio e Francesco Capriello insieme al responsabile del Pausilypon da 9 anni regalano a questo luogo una nuova vita ed un significato sempre inmovimento.

Operete teatrali e musicali a sfondo puramente napoletani, tradizione della commedia e tragedia partenopea, alternati da musica molto originaleà

Sono anni che ogni volta che vengo in estae a Napoli cercod i regalermela.

La serata inizia alle 18, 30, si perchè già alle 19 le porte chiudono, prima c’è un aperitivo di prodotti ripici campani, sulle terrazze dell’antica villa imperiale, poi lo spettacolo nel teatro, rigorosamente senza microfoni, voce e musica totalemtne veri, una cosa che più li guardo e pù mi sembrano difficili.

La scelta delle opere che vengono eseguite non è mai casuale, rinfornza ogni settima uno spirito d’appartenenza che non può non fare bene ai napoletani, il connubio di location è contenuto rendono ogni volta Suggestioni all’Imbrunire un’esperienza unica al mondo.

Per le 21 è tuttof inito , nel mentre si rimane in pochi ad ascoltare i gabbiani mentre il sole affonda nel mare e la luna sale dietro Nisida.

Vado a Suggestioni all’imbrunire ogni anno, credo sia un momento di amore verso la mia terra d’origine è una di quelle che ne turismo si chiama “esperienza” nel senso che è di più del vedere, è un qualcosa di unico, un magnetismo e una qualità artistica che difficilmente si trova.

Tutte le info sui prossimi appuntamenti di Suggestioni all’Imbrunire li trovate sul loro sito.

suggestioni all'imbrunire

Potrebbe interessarti anche

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *