Oceania: L’eroina indipendente che sa chiedere aiuto

[et_pb_section admin_label=”section”][et_pb_row admin_label=”row”][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_text admin_label=”Testo”]

Non so se sarò mai una brava mamma, ma credo di essere una zia molto speciale, almeno lei così mi vede. Così ho portato la mia cucciola al cinema a vedere Oceania, ero più eccitata io di lei, film ampiamente consigliato e come sempre fatto benissimo. È un film sul viaggio in solitaria, sul viaggio come scoperta, ribellione, affermazione, come una esperienza che ti fa prendere davvero consapevolezza di quello che sei e del tuo destino, insomma mi è sembrato il linea con quello che il mio sito vorrei che esprimesse.

Come sta accadendo tanto negli ultimi anni, i film della Disney hanno un’eroina donna, magari le future generazioni non si aspetteranno di incontrare il Principe Azzurro ad ogni appuntamento, lei è forte, indipendente e coraggiosa, insomma è donna!

Gli aspetti che mi sono piaciuti del film:

  • l’indipendenza dalle figure genitoriali

Qualcosa che ai nostri giorni rappresenta un problema per molti. Vaiana ascolta i genitori, rispetta il loro ruolo, ma poi prende decisioni in maniera indipendente, con la propria testa, in maniera responsabile, senza per questo smettere d’amare i propri genitori.

  • la figura della nonna mentore

Per molti di noi la nonna è la figura più dolce della nostra vita, per me di sicuro. Ma l’importante in questo film è il concetto di mentore che di trova dietro la nonna. Vi auguro di incontrare un mentore, una guida nella vostra vita, è una figura che ti da davvero forza, che ti aiuta a dare forma alla tua voce interiore, che sa individuare i tuoi punti di forza e proteggerti dalle tue debolezze. Così come importante avere un mentore è importante lasciarlo andare, non esserne dipendente, un po’ come l’allievo che supera il maestro.

  • il concetto di indipendenza

Mi sono rivista molto in Vaiana lei è quello che comunemente potremmo definire donna indipendente, ma a differenza della pubblicità del profumo Denim degli anni ’90, una donna indipendente non è una che non deve chiedere mai. Chiedere aiuto, supporto, un consiglio non vuol dire essere meno indipendenti, vuol dire sapere come e dove appoggiarsi nella vita. Nessun uomo è un’isola nessun uomo può vivere ogni scenario della propria vita in solitudine. Questo non significa che non sia autosufficiente, che non sia coraggioso o valoroso, ma nessuno basta a se stesso. Vaiana è una ragazza “con le palle” come si dice ora e come le femministe odiano sentire, ma come tutte le persone, non può fare tutto da sola, ha bisogno di Maui, una persona che la può aiutare in quello che a lei manca, dalla quale può imparare. Tutti e due da soli sono valorosi, ma solo in coppia diventano invincibili, è questa la forza delle persone indipendenti, dovrebbero avere la lucidità di individuare di qualcuno che ti renda migliore, che ti renda più forte senza togliere niente alla tua individualità e questo non è un segno di debolezza, ma di saggezza. I cartoni della Disney lo hanno imparato vediamo se lo impareremo anche noi.

Buon Film!

[/et_pb_text][et_pb_slider admin_label=”Retreat Bali ” show_arrows=”off” show_pagination=”on” auto=”off” auto_ignore_hover=”off” parallax=”off” parallax_method=”off” remove_inner_shadow=”off” background_position=”default” background_size=”default” hide_content_on_mobile=”off” hide_cta_on_mobile=”off” show_image_video_mobile=”off” custom_button=”off” button_letter_spacing=”0″ button_use_icon=”default” button_icon_placement=”right” button_on_hover=”on” button_letter_spacing_hover=”0″ saved_tabs=”all”] [et_pb_slide heading=”Retreat a Bali: esci dalla tua area di comfort” button_text=”Prenota Subito” button_link=”https://www.viaggiaredasoli.net/retreat-a-bali-lascia-la-tua-area-di-comfort/” background_position=”default” background_size=”default” background_color=”#141a89″ image=”https://www.viaggiaredasoli.net/wp-content/uploads/2016/01/1.jpg” use_bg_overlay=”off” use_text_overlay=”off” alignment=”center” background_layout=”dark” allow_player_pause=”off” text_border_radius=”3″ header_font_select=”default” header_font=”||||” body_font_select=”default” body_font=”||||” custom_button=”off” button_font_select=”default” button_font=”||||” button_use_icon=”default” button_icon_placement=”right” button_on_hover=”on”]

Fino al 31 Gennaio ci sono 4 posti a retreat con lo sconto di 200€

[/et_pb_slide] [/et_pb_slider][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]

Potrebbe interessarti anche

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *