Le 5 mete da non perdere per un viaggio in solitaria indimenticabile

Francesca Di Pietro Pubblicato il

Alzi la mano chi non ha sognato almeno una volta di lasciarsi tutto alle spalle e partire per un viaggio in solitaria: niente amici, niente partner, niente responsabilità. Disegnare il percorso su una mappa, fare il pieno al serbatoio o prenotare biglietti del treno o dell’aereo, per poi staccare da lavoro e dalle preoccupazioni. Avere la possibilità di restare da soli con i propri pensieri per godersi il relax di un week-end o l’avventura di qualche settimana, non è difficile: è sufficiente un po’ di programmazione e avere le idee chiare sul tipo di viaggio che si vuole fare, sul tempo a disposizione, sul budget su cui si può contare. Una volta chiariti questi fattori, non c’è altro da fare che fissare la meta e preparare il proprio viaggio in solitaria, scegliendo anche tra destinazioni europee facilmente raggiungibili.

 

Venezia, un luogo meraviglioso ed emozionante

Venezia è una delle città più belle del mondo, uno scenario che merita di essere visto almeno una volta nella vita. Una destinazione ideale per un week-end in solitaria, unica per arte e cultura. Ci si può perdere tra i canali, oppure ammirare tantissime chiese o concedersi una gita sui piccoli battelli o su una più tradizionale gondola. La Serenissima è una città dalle mille risorse, spesso nascoste: quanti sanno che uno storico palazzo rinascimentale che si affaccia sul Canal Grande ospita anche un famoso Casinò? Potrebbe essere l’occasione per cimentarsi al tavolo verde non prima di aver imparato come approcciarsi nel modo più appropriato a questa realtà: consigli come quelli che si possono trovare su time2play.com danno la possibilità di passare una serata mettendosi alla prova tra un giro di poker o uno di black jack, all’interno di una cornice difficile da trovare in altri luoghi al mondo. Un’esperienza in più da vivere in quello che potrebbe essere un viaggio in solitaria da raccontare a lungo.

 

Volare in Inghilterra per vivere l’atmosfera degli stadi inglesi

Per chi invece ama il calcio, la meta per un viaggio in solitaria facilmente accessibile potrebbe essere l’Inghilterra, magari per assistere dal vivo a una partita del campionato inglese. Tutti sappiamo come probabilmente sia il più bello del mondo, per la qualità tecnica dei giocatori, per l’atmosfera unica dei suoi stadi. Londra ha più di dieci squadre di calcio professionistiche: perché allora non prendere un biglietto per la capitale della Gran Bretagna e immergersi a pieno in un week-end di calcio di altissimo livello? La città, poi, non ha bisogno certo di presentazioni: offre tutto il necessario per lasciarsi alle spalle la routine della vita quotidiana e concedersi un break tra mostre eccezionali e musei unici al mondo.

 

Macinare chilometri in auto attraversando i Balcani

Fare il pieno al serbatoio e imbarcarsi per i Balcani: per chi è alla ricerca di un’esperienza davvero unica, il consiglio è di mettersi in strada ed esplorare le bellezze che nascondono Bosnia, Serbia, Croazia, Montenegro e Albania. Luoghi non ancora battuti completamente dal turismo di massa, con prezzi contenuti e che danno la possibilità di mettersi in contatto con culture così vicine a noi, ma che non ancora conosciamo completamente. Un viaggio in solitaria davvero indimenticabile.

 

Volare alle Azzorre per un viaggio a contatto con la natura

Se invece si vuole staccare davvero da tutto e tutti, le Azzorre sono una meta da tenere in considerazione. Queste nove piccole isole nel bel mezzo dell’Atlantico si possono raggiungere facilmente da Lisbona. Una volta arrivati lì, ci si immerge in paesaggi naturali che mozzano il fiato. Meglio abbandonare gli insediamenti urbanistici, dalle dimensioni comunque limitate, e muoversi all’interno delle isole affittando una vettura, oppure spostarsi all’interno dell’arcipelago grazie ai traghetti o a piccoli aerei della compagnia locale. Scenari vulcanici, boschi fittissimi, pascoli sconfinati a ridosso dell’oceano. Un’opportunità unica per isolarsi dal resto del mondo e restare soli con i propri pensieri.

 

Vivere intensamente le notti berlinesi

Berlino è una città dalle mille risorse ed entra di diritto tra le mete per un viaggio in solitaria. Facile da raggiungere, è collegatissima e assolutamente internazionale. È un punto di riferimento nella scena artistica europea, spesso ospita eventi unici che attirano migliaia di persone ed è questa una delle caratteristiche principali per cui è conosciuta in tutto il mondo. Per chi sceglie di mettere per qualche giorno in pausa il lavoro e tutto il resto, Berlino non può che essere un’ottima soluzione per un viaggio in solitaria indimenticabile.

 

 

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 75 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo. Ho pubblicato: Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi edito Feltrinelli.

Clicca qui per leggere i commenti