La felicità oltre il lavoro di Vito Montesano

3 minuti Tempo di lettura

Attenzione: la lettura di questo romanzo può causare un cambio di vita.

La sezione introduttiva di questo romanzo si apre con una domanda molto interessante: “Se avessi la bacchetta magica che può cambiare tutto, sceglieresti proprio questa vita per te?”.

La felicità oltre il lavoro di Vito Montesano è il racconto della realtà in cui tanti ragazzi e ragazze si ritrovano a fare i conti.  Da un lato c’è la routine dell’ufficio, i meeting del mattino e la scalata gerarchica verso il successo… dall’altro, il profumo di una vita più autentica, ma fatta anche di tante incognite.

Il protagonista di questo romanzo è Vittorio, poco più che trentenne, intrappolato davanti al pc nel suo piccolo bilocale tra le campagne toscane. Il periodo è quello del COVID e, durante quei giorni grigi, ha dovuto fare i conti con una realtà fatta di solo lavoro e poco più.

Cosa succede quando quella maschera che si era creata in ufficio cade giù?

Questo è uno dei principali interrogativi a cui si comincia a dare risposta, consapevolezza dopo consapevolezza, grazie anche ai tanti incontri nelle varie tappe di questo racconto.

Un’intuizione ha portato Vittorio alla scoperta dell’isola di Tenerife ed è qui che qualcosa si è rotto… o forse, è meglio dire che si è aggiustata.

L’energia del vulcano, dell’oceano e di tutti i nuovi incontri lo accompagnano in questo viaggio incredibile alla scoperta di sé, ma anche di una vita che solo poche settimane prima sarebbe stato impossibile immaginare.

Secondo voi, ha lasciato tutto per girare il mondo?

Su questo posso già fare un piccolo spoiler: la risposta è no!

Il suo viaggio ha aperto le porte a tante nuove domande e così, ben presto, è arrivato il momento di tornare alla vita vera e affrontarla con tutti i nuovi strumenti raccolti durante il tragitto.

Non è stato tutto semplice, al contrario, questo ragazzo si troverà davanti tanti imprevisti e battute d’arresto… e solo dopo capirà che era tutto necessario!

Questo romanzo non ha la presunzione di insegnare niente a nessuno, anzi, lo stesso Vittorio non sopporta chi predica in giro “la formula giusta di come vivere la vita”.

Quello che potrai rubare tra queste pagine è una visione dall’esterno delle dinamiche del lavoro, della vita privata e di sogni che provano a prendere forma. Sarà, poi, proprio questa visione a far soffiare il vento verso una direzione più favorevole.

Il punto di partenza di questa esplorazione sono proprio le domande potenti a cui ognuno può decidere liberamente di dare risposta; quelle domande che troppo spesso teniamo nel rumore della nostra mente, senza avere il coraggio di pronunciarle a voce alta.

L’autore ha condiviso con il pubblico le sue insicurezze, i suoi sogni e le sfide di una vita a cui vorrebbe dare solamente una forma più autentica.

Se ti senti ingabbiato in una vita che non hai scelto, La felicità oltre il lavoro può rappresentare l’inizio di una riflessione più profonda e un passo in avanti verso una realtà che ti rispecchi veramente.

Se queste righe hanno fatto risuonare qualcosa dentro di te, lasciati ispirare da questo nuovo romanzo: La felicità oltre il lavoro.

Potrebbe interessarti anche

Autore

Francesca Di Pietro

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 75 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo. Ho pubblicato: Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi edito Feltrinelli.