Il Bagaglio Geniale di Maria Letizia Polverini

Francesca Di Pietro Pubblicato il

Il Bagaglio Geniale

 Metodi e segreti per viaggiare felici (anche nella vita)

di Maria Letizia Polverini

edito da Centauria Libri

Un libro simpatico adatto alla preparazione alle vacanze, la grafica e l’editing sono davvero bellissimi e lo rendono uno strumento da consultare a seconda delle esigenze,

Infatti Il Bagaglio Geniale parla di come dovrebbe essere un bagaglio per ogni occasione della tua vita, dal viaggio in coppia, con le amiche, al week end in solitaria. Ogni tipo di esperienza ha custodito in sé una ricetta, in modo da non sbagliare, da non portarsi troppo o troppo poco.

Maria Letizia Polverini descrive delle personalità nel momento della valigia, c’è chi organizza tutto in anticipo, persino con lista in Excel, chi fa la valigia 20 minuti prima di prendere l’aereo o chi si affida sulle capacità previdenti del proprio compagno. Il libro è scritto con molta ironia, e direi anche autoironia, infatti l’autrice tra le righe racconta come è la sua esperienza.

Per non lasciare nessuno scontento Maria Letizia Polverini, ha avuto la pazienza di stilare un memorandum dettagliato per il necessario per ogni tipo di viaggio, diviso per genere, durata e tipologia di viaggio, perché è fondamentale portare il necessario senza sovraccaricarsi di pesi inutili.

Come sempre il bagaglio è una metafora, anche se in questo libro l’aspetto metaforico è solo accennato, la Polverini ha come anelito Ulisse, che viaggiò per 10 anni portando con sé un solo mantello, esempio che forse non è così importante avere dietro un bagaglio per andare lontano.

Da ovviamente tanti consigli tecnici su come inserire in maniera scaltra i vestiti nella valigia di turino, come fare spazio per gli acquisti in loco e risolve alcuni dei dilemmi che tutti si fanno: ma perché al ritorno dal viaggio non riesco mai a far entrare tutto?

Raccontando anche del ritorno al viaggio l’autrice delinea diverse personalità e il loro approccio con la fatica del disfare la valigia, c’è chi lo fa lo stesso giorno che ritorna a casa e chi aspetta addirittura una settimana, voi che tipo siete?

Lo trovo un regalo molto carino da fare ad amici che hanno delle manifeste difficoltà nel fare la valigia, in fondo tutti ne abbiamo uno no?

 

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 75 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo. Ho pubblicato: Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi edito Feltrinelli.

Clicca qui per leggere i commenti