Idee per un viaggio nel week end in Piemonte

Francesca Di Pietro Pubblicato il

Lo stress della vita quotidiana, presi dai mille impegni professionali e famigliari, attanaglia una quantità elevata di persone. Prendersi una salutare pausa, per ricaricare le batterie ed affrontare con rinnovato spirito la quotidianità, risulta di vitale importanza. E, oltre al relax e al divertimento – alcuni per esempio si orientano tra siti casino live con giochi dal vivo -, cosa c’è meglio di un bel week end fuori porta, in particolar modo in una regione, come la nostra, che offre infinite possibilità di relax e divertimento? Nulla, probabilmente.

 

Città d’arte, montagne, laghi e colline: al Piemonte, in buona sostanza, manca solo il mare. Per il resto, le opportunità per rigenerare corpo e mente sono estremamente ampie, in grado di soddisfare le esigenze della maggior parte delle persone che vivono in questa regione. Il periodo invernale, oltretutto, ben si coniuga con un bel fine settimana sulle montagne piemontesi, tra le più belle, in termini assoluti, dell’intero Vecchio Continente.

 

Un week end piemontese tra montagne, laghi e pregiata enogastronomia

 

Non è stata casuale, in tal senso, la scelta di Torino come sede delle Olimpiadi Invernali dell’ormai lontano 2006. Alcune gare di quell’edizione si svolsero nell’incantevole scenario della Val di Susa, considerata la zona montana più bella ed affascinante dell’intera regione, grazie anche alla presenza di borghi e paesaggi in grado di lasciare a bocca aperta qualsiasi turista.

Tra la Val di Susa e la Val Chisone, oltretutto, sono presenti i migliori impianti sciistici della regione, famose con il soprannome, decisamente calzante, di “Via Lattea”. Un bel fine settimana sulle piste da sci, lasciandosi coccolare, poi, dal tepore di un camino al calar della sera, è uno dei modi prediletti per ottenere relax e benessere, grazie anche all’aria salubre che si respira nelle montagne presenti nella nostra splendida regione.

Un altro incantevole scenario piemontese è, senza alcun dubbio, il Lago Maggiore, che bagna anche la Svizzera e la Lombardia. È fuor di dubbio, tuttavia, come le località più belle di questo lago siano presenti nel nostro territorio. E le quattro Isole Borromee, in tal senso, rappresentano il fiore all’occhiello. Tra esse, due sono le più note e spiccano per la loro prorompente bellezza: l’Isola Bella, quasi interamente occupata dal maestoso Palazzo Borromeo, e l’Isola dei Pescatori, l’unica che risulta essere ancora abitata.

Molto suggestivo, inoltre, il piccolo Lago d’Orta, che deve il suo nome alla piccola cittadina di Orta San Giulio, luogo che, nel passato, è stata la musa ispiratrice di numerosi artisti e scrittori. Un luogo magico, ricco di boschi e paesaggi fiabeschi, famoso anche al di fuori dei confini regionali e meta di turisti provenienti da ogni parte del mondo. Per chi non ama la montagna, quindi, il lago rappresenta una valida opzione per trascorrere un sereno weekend.

 

Occhio alla gastronomia

Il Piemonte, però, è anche una zona rinomata per le prelibatezze culinarie, oggetto di attenzione da parte di coloro che decidono di trascorrere un fine settimana all’insegna della migliore qualità enogastronomica. La soluzione migliore, a tal proposito, è rappresentata da un tour nelle Langhe, zona famosa in tutto il Vecchio Continente per le squisitezze della propria straordinaria cucina.

Perle gastronomiche talmente rare e gustose, che sono state inserite nei beni UNESCO. D’altro canto, queste terre sono in grado di regalare, al pari delle vicine Monferrato e Roero, dei vini di grandissimo pregio, oltre a nocciole e tartufi che richiamano migliaia di visitatori, annualmente, da ogni angolo del mondo.

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 75 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo. Ho pubblicato: Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi edito Feltrinelli.

Clicca qui per leggere i commenti