Guida al Viaggio a Lungo Termine di Ilaria Cazziol e Marco Mignano

Guida al Viaggio a Lungo Termine

di Ilaria Cazziol e Marco Mignano

Autori del sito Viaggiosoloandata.it
Tra guida pratica, testo motivazionale e autobiografia, un ebook per accompagnare passo passo chi sogna di cambiare vita partendo per un lungo viaggio.
Sei felice? Probabilmente la tua vita ti soddisfa. Fai tutto ciò che dovresti fare, hai realizzato tante cose. Ma ti rimane un amaro in bocca a fine giornata, una domanda nella testa… “E se ci fosse di più?” Non fai altro che vedere online le storie di persone che viaggiano liberamente, che vivono alla scoperta di nuovi luoghi, o anche solo che guadagnano con le proprie passioni e possono gestire in autonomia il proprio tempo, i sempre più noti “nomadi digitali”…e non riesci a fare altro che pensare a come fare lo stesso. Insomma, citando un nostro stesso articolo, scritto prima che riuscissimo a rendere il viaggio a lungo termine una possibilità concreta e sostenibile: “Scoprirai che esistono persone che riescono a vivere, lavorare, viaggiare con la libertà degli uccelli in volo, e non potrai più fare altro che pensare a come diventare uno di loro.” 
Vedi? Sappiamo benissimo come ti senti, perché solo quattro anni fa eravamo esattamente così”.
Ilaria e Marco sono una coppia di viaggiatori appassionati e, come tanti oggi, un bel giorno hanno deciso che desideravano qualcosa di più dalla vita di un lavoro d’ufficio che non soddisfa appieno e passioni relegate ai weekend e alle ferie; così sono partiti per il loro viaggio solo andata.
Solo che la storia non è così semplice. E per tutte le persone che lo fanno, quello che si vede nei post su Instagram, negli articoli dei blog o nelle interviste sui giornali è sempre la punta dell’iceberg.
Il risultato, la vittoria, la facciata più bella, priva di fatica e di dubbi.
Quello che c’è sotto invece, è tutta un’altra storia. Come si arriva a mollare tutto e partire? È davvero un “lasciare tutto”? Oppure si deve avere un piano? Quanti soldi servono per farlo? Si può vivere perennemente in viaggio senza essere ricchi? E come si fa con i vestiti, la casa, la spesa, la famiglia, etc etc etc.
Sono queste le domande che Marco e Ilaria si ponevano quando hanno iniziato ad accarezzare l’idea del loro grande viaggio. Le risposte? Non si trovavano. E così le hanno dovute scoprire un pezzo alla volta, per tentativi ed errori.
E quando si sono guardati indietro, dopo mesi di viaggio in giro per l’Asia, dopo aver trasformato le loro professioni per diventare nomadi digitali, dopo aver messo la vita in uno zaino e aver scoperto che avanzava spazio…hanno deciso che volevano provare a dare qualche risposta.
La Guida al Viaggio a Lungo Termine è nata così: una raccolta di testi, pensieri, esempi pratici e storie di vita vissuta, per dare risposta alle domande che ogni “viaggiatore solo andata wannabe” si pone quando inizia a desiderare un cambiamento.
Ma per realizzarlo, serve una piccola spinta (e tante informazioni pratiche!). Nessun viaggio andata e ritorno può prepararti alla paura, ai dubbi, alle incombenze pratiche e complesse che bisogna affrontare. Tutto sembra diventare più difficile quando fai una scelta del genere, dall’annuncio ad amici e familiari allo zaino da preparare!
Una materia piuttosto ampia, che anche nelle 400 pagine della guida non trova la fine di tutto ciò che ci sarebbe da dire…ma sicuramente fornisce gli spunti giusti per quel primo, essenziale passo.

Così in questa guida si possono trovare, divisi per capitoli e temi, tutti gli aspetti da affrontare per prepararsi al grande viaggio:

come trovare la motivazione, affrontare le paure, e le risposte alle grandi “scuse” che tutti noi ci raccontiamo per non vivere la vita che desideriamo
il “segreto” per viaggiare a lungo termine senza essere ricchi. Che poi tanto segreto non è: consigli e strumenti per risparmiare, come spendere meno, come liberarsi di debiti e false credenze finanziarie
– come prepararsi burocraticamente, tra visti, vaccini, assicurazioni, cose da fare, e tutto ciò che c’è in mezzo
come “spostare” il proprio lavoro online, o quantomeno cosa serva per provare ad essere nomadi digitali, e le altre strade percorribili per continuare a guadagnare in viaggio
come preparare lo zaino, cosa portare e cosa no, cosa serve veramente (in viaggio come nella vita)
come tornare a casa, perché viaggiare solo andata non significa non tornare a casa: l’importante è il cambiamento che vogliamo ottenere
Questo e molto altro, estrapolato non solo dalle esperienze di Ilaria e Marco ma anche da quelle delle centinaia di viaggiatori che hanno intervistato per il loro podcast, è confluito in quella che è diventata la Guida al Viaggio a Lungo Termine.
Francesca Di Pietro

Francesca Di Pietro

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 60 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookPinterestGoogle PlusYouTube

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter
Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente l'ebook del Viaggiatore Felice
100% Privacy. Non ti invieremo spam.