Evocaciòn, la mia vita a fianco del Che – di Aleida March

Evocaciòn, la mia vita a fianco del CheAleida March edito da Bompiani
La maggior parte delle persone che decide di andare a Cuba è ispirata dalla figura di Che Guevara, diventa all improvviso un combattente e quasi sempre ritorna con un cappello verde con una stella rossa.
In realtà credo che la figura del Che sia legata alla maggior parte del continente Latino Americano e non solo ad un isola nei Caraibi, ogni stato è entrato nel suo progetto di Panamericanismo, tante strade, monti e vallate sono stati percorsi nei suoi viaggi sulla Poderosa. Nei suoi libri ha sempre parlato poco d se stesso, ha lasciato spazio alle sue idee ai suoi pensieri o alla gente che incontrava, ma per fortuna sua moglie ci ha dato uno spaccato di vita vera.

20120811-092159.jpg
Evocación è il libro in cui Aleida March, sua moglie, racconta dell’ uomo di cui si è innamorata, di cosa è stato essere l’ unica combattente donna, la moglie di un mito, vivere a fianco di un uomo che ha sempre messo i suoi ideali prima della sua famiglia.
Un piacevole romanzo, forse un po’ ” mogliecentrico” sulla vita privata del Che , forse un lato della sua vita alla quale lui non ha dato il peso che Aleida avrebbe voluto.
Nei suoi racconti si capisce perché un uomo così ambito si sia poi sposato con una ragazza semplice e non troppo avvenute, che però aveva la cosa che per lui era più importante di tutti: condivideva i suoi stessi ideali!
Aleida racconta tutta la loro vita insieme, come si sono innamorati in che modo si può essere sedotte da un uomo nella giungla durante la guerriglia, e poi la loro vita a Cuba , i progetti per il nuovo paese, il suo fervore interno, la sua passione per una nuova famiglia che stava nascendo. Una delle parti più belle è il carteggio dei due amanti durante la lunga permanenza del Che in Africa, la sua lotta interiore tra la voglia di vedere i suoi figli crescere e il desiderio di continuare ad aiutare il prossimo e combattere per la libertà dei popoli.
Foto inedite in bianco e nero alternano racconti personali e aneddoti di vita quotidiana, regalando una prospettiva nuova e differente di un uomo di cui tutti hanno detto la propria.

Potrebbe interessarti anche

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *