Estate a Stromboli come organizzare al meglio la tua vacanza

Francesca Di Pietro Pubblicato il

Sono innamorata delle Isole Eolie da sempre, ci andavo molto spesso quando ero piccola, perché in realtà sono piuttosto ben collegate con Napoli, finalmente mi sono decisa a darvi dei consigli più strutturati per le vostre vacanze a Stromboli, cosa aspettarsi e come organizzarlo al meglio.

Come si arriva a Stromboli?

A seconda di dove vi troviate avete più opzioni:

Da Napoli con il traghetto notturno, molto comodo, avrete modo di dormire anche in camera e di arrivare con le prime luci dell’alba, controllate però bene le date con largo anticipo perché non c’è tutti i giorni della settimana.

Da Napoli in aliscafo, a seconda del periodo dell’anno ci sono degli aliscafi molto comodi che partono o solo dopo pranzo o anche la mattina presto,  ci impiegano circa 4.30 e Stromboli è la prima isola che si incontra venendo da Napoli

Se invece siete già in Sicilia potete partire dal porto di Milazzo, il punto più vicino o anche da Palermo, anche se sarà necessario un tempo maggiore di navigazione.

Ovviamente i numeri sono piuttosto limitati, vi consiglio di prenotare con largo anticipo, specialmente se volete andarci in agosto.

Processed with VSCO with e2 preset

Quale è il periodo migliore per andare a Stromboli?

Sarò sincera, se avete modo scegliete un mese che non sia agosto, non solo per l’afflusso di gente, che comunque è per forza limitato visto che è un’isola, ma soprattutto per il caldo.

Stromboli è un’isola vulcanica, e come di certo saprete il vulcano è attivo e ogni superficie è lavica, compresa la sabbia, è sempre nera, questo significa che non solo fa il caldo che di solito c’è in Sicilia, ma è amplificato dal potere termico della lava e dal nero.

Io che ho la pelle chiara e non amo molto il sole, ho trovato la mia strategia personale stromboliana, andavo a mare molto presto verso le 7-8, quando il caldo non era troppo forte e le calette vuote, ritornavo verso le 11/11.30 prendevo una bella colazione con granita da Ingrid in piazza a San Vincenzo, poi andavo a casa mi riposavo, magari mangiavo qualcosa più tardi a pranzo e verso le 4.30 riuscivo per andare in spiaggia e poi fare aperitivo; so che per molti di voi è un’eresia, ma per me è stata un’idea geniale sono stata benissimo e mi sono sempre potuta portare il cane con me, così anche lei non soffriva il caldo.

Come ci si muove a Stromboli?

La bellezza di quest’isola è che ci si muove a piedi, si può arrivare da San Vincenzo, il paesino principale a Piscità in circa 20 minuti, una bellissima passeggiata, ovviamente non con il sole a picco, se invece siete stanchi o avete dei pesi con voi, è possibile fermare o chiamare al telefono uno dei taxi strombolani che sono delle macchinine elettriche simili a quelle del golf tutte aperte, il costo a differenza dei taxi normali è a chiamata non a tratta, in pratica costa sempre 10€ anche se vi spostate poco.

Dove è meglio dormire a Stromboli?

Parlerò di Ginostra successivamente perché anche se si trova sull’isola di Stromboli è una realtà a sé.

San Vincenzo:

San Vincenzo è il paesino principale, quando ero ragazzina io (nella fine degli anni ’90) era il posto nevralgico dell’isola, ora le cose sono cambiate. San Vincenzo è sicuramente il paesino con più servizi, ristoranti commerciali, rosticcerie, negozietti, ma è particolarmente scelto dalle famiglie. Metto una nota che forse in molti non sanno.

Le isole Eolie hanno poca ricettività e così molte persone scelgono di visitarle con gite giornaliere formula “tutto incluso” e Stromboli è quella di più facile accesso sia da Milazzo che dalla Calabria, ergo ogni giorno verso ora di pranzo sbarcano barconi di turisti che rendono tutto molto caotico.

Immensa nota di merito di San Vincenzo è che c’è il Bar Ingrid, per me il migliore dell’isola, fa delle granite che vi riconcilieranno con il mondo, certo ci sono scuole di pensiero che preferiscono altri, ma io sono fedele ad Ingrid dal 95! Anche le altre cose sono buonissime, ma la colazione di granita e brioche è la vita!

Dove dormire a San Vincenzo Stromboli:

La Lampara: è un ristorante anche piuttosto buono che ha anche il B&B, è una sistemazione semplice, comoda, centrale e buon rapporto qualità prezzo.

Aquilone Residence: molto carino, sulla strada che collega San Vincenzo con Piscità, ha un bellissimo giardino e le stanze hanno un terrazzino privato, molto curato con piante e fiori mediterranei.

Casa dei Sogni: tipica casa in stile elogiano, magnifica terrazza vista mare, un classico esempio di sistemazione isolana.

Casa Carlotta: bellissimo B&B immerso in un giardino stupendo, perfetto per il relax.

Porto:

la zona portuale è carina, specialmente al mattino presto o al tramonto, ci sono tanti piccoli gozzi di pescatori che vengono issati sulla spiaggia per la notte che rendono il paesaggio molto fotogenico. Procedendo verso spiaggia di Ficogrande  c’è una sorta di lungomare con diversi hotel carini, e molti la scelgono perché ha la spiaggia di fronte e anche dei punti in cui è attrezzata.

Personalmente io la mattina presto andavo alle spalle della Tartana, discoteca molto popolata da ragazzi (ai tempi miei ci sono andata tante volte) ci si arriva a piedi o sai violetti alle spalle, ci sono delle calette di sassi neri quasi sempre vuote, o magari a volte trovate dei pescatori con la canna. L’acqua è ovviamente bellissima come ovunque e avrete massima privacy.

Dove dormire al Porto di Stromboli:

Gli hotel in zona Ficogrande/Porto sono molto carini, vi consiglio:

Hotel Ossidiana: il più vicino al molto, molto famoso perché è a due passi dalla spiaggia di Scari ed è super panoramico.

Le Case del Capitano: è un complesso di case molto carino e curato, in un violetto silenzioso.

Stromboli Mare: deliziosa casetta eoliana esattamente sull’acqua, perfetta per farvi un tuffo la mattina presto, se la prenotate in tempo è una delle mie scelte preferite.

Stromboliparadise Ficogrande: bellissima casa stile eoliano, con prevalenza blu, affaccio sul mare, grande terrazza e BBQ.

Il Gabbiano Relais: è un complesso di bellissimi appartamenti, molto rifiniti in stile moderno, che danno in un giardino molto curato con una splendida piscina e jacuzzi in comune.

Sirenetta Park Hotel: comodo hotel proprio sulla spiaggia di Ficogrande, belle terrazze, camera luminose e una grande piscina privata.

 

Piscità:

È sempre stato il centro più artistoide, ora è decisemanete anche quello più alla moda e bohémien, se siete così fortunati da trovare posto vi suggerisco di pernottare qui. Le case nel mese d’agosto vengono affittate di anno in anno (ovviamente non tutte, ma molto spesso) ed è quindi molto difficile trovare una bella sistemazione se non si prenota con tantissimo anticipo.

Ci sono delle ville stupende, molte di personaggi famosi e della moda, anche solo passeggiare per quei violetti è meraviglioso. La spiaggia di Piscità è la più giovane, è una spiaggia libera con un piccolo chiringuito che vende bibite, gelati e qualche panino. È molto carina in tardo pomeriggio, quando inizia a fare meno caldo e si può godere di un dolce tramonto sul mare. 

L’aperitivo che vi suggerisco è quello “alla pescheria” che in realtà si chiama L’angolo del pesce, è un buchetto che prepara piatti di pesce e vino o bollicine, quando il sole tramonta resta tutto buio e ci si vede solo illuminati dalle candele, è molto carino, si consuma prevalentemente in piedi appoggiati sul muretto, c’è una bella atmosfera.

Ci sono altri 2 luoghi alquanto nevralgici a Piscità dove le persone si radunano in gran numero al Ritrovo Piscità un must per la colazione e il pranzo e da Otto, solitamente frequentato dopo cena, è un bar gazebo all’intnerno di un giardino che mette spesso musica e offre buoni cocktail 

Dove dormire a Piscità a Stromboli:

La Sciara: è l’hotel più frequentato da ragazzi di Piscità è comodo, centrale e ben curato.

Stromboliparadise Piscità: casa super curata, bellissimo giardino con terrazze eoliana per vivere al meglio gli spazi esterni.

Casa 34 Dicembre: splendida villa sul mare con magnifica terrazza panoramicissima, è così bella che non vorrete più uscire perché difficilmente avrete bisogno d’altro.

Casa di Nanni: meravigliosa villa di 200mq super panoramica non interni ed esterni còratissimi, vi sembrerà di essere all’interno di una rivista.

Attività da non perdere a Stromboli

Il mare di Stromboli è meraviglioso, verde smeraldo con un fondale nero, un contrasto davvero unico. In ogni spiaggia si può godere di questo scenario, specialmente se nuotate più a largo e vi allontanate dalla costa.

Bagno a Strombolicchio:

Strombolicchio è lo un grande faraglione che si trova proprio di fonte all’isola di Stromboli, è un antichissimo vulcano spento, rappresenta il punto più settentrionale della Sicilia.  Intorno a lui c’è un fondale davvero profondissimo e l’acqua è di un turchese mai visto. Il bagno che farete lì sarà sicuramente il più bello della vostra vacanza. Ci si può arrivare affittando un gommone se sapete portarlo o potete partecipare ad un tour organizzato. Sulla spiaggia di Ficogrande ogni giorno ci sono dei chioschetti che offrono il tour dell’isola o l’aperitivo a Ginostra, basta prenotare il giorno prima o la mattina per il pomeriggio.

Il bagno sotto la sciarpa

La sciara di Stromboli è il percorso che la lava fa per arrivare  a mare, dopo l’ultima eruzione grande quella del 2019 si è spostata, facendo il giro dell’isola si può osservare, di giorno si vede fumo, mentre di notte si vede proprio la lava che scende. Non sempre è possibile fare il bagno perché a volte è poco sicuro, dipende molto dalle condizioni del vulcano.

Visitare Ginostra

Giostra è un altro comune di Stromboli, si torva dalla parte opposta dell’isola e ci si può arrivare solo via mare, è stato il porto più piccolo del mondo per molti anni. Oggi giorno si può soggiornare in qualche casa o andarci solo per l’aperitivo o solo per la cena. Ci sono barche che anche di notte ti riportano a Stromboli.

È un luogo molto particolare, con un bellissimo panorama su tutte le Eolie, un borgo fermo nel tempo, molto hippy. Al tramonto la luce è stupenda, per fare aperitivo si prende da bere e qualcosa da smangiucchiare nell’unico alimentari della zona. Considerate che in agosto c’è tantissima gente e una fila incredibile. Se avete tempo io vi consiglio di restare una o due notti a Ginostra, è un’atmosfera completamente diversa perché in pratica non c’è nulla, ma per questo stesso motivo tutti i viaggiatori che si trovano lì si finiscono per conoscere e si creano simpatiche sinergie. In più pare ci sia uno dei cieli stellati più belli del Mediterraneo.

Salita al Cratere dello Stromboli

Per molti anni si è potuto arrivare proprio sul cratere dello Stromboli a piedi in circa 3h di cammino che si facevano la notte per poi godere di un’alba meravigliosa. Dopo l’ultima eruzione non ci si può più avvicinare così tanto, ma si arriva in un punto in cui si vede l’eruzione molto bene. Vi consiglio di fare un salto al centro escursionistico che si trova a San Vincenzo, vicino la chiesa e chiedere informazioni più puntuali.

Cenare davanti al Vulcano che erutta

C’è anche un’ulteriore possibilità di vedere lo Stromboli eruttare di notte, si può prenotare un tavolo all’Osservatorio e mangiare mentre il vulcano erutta continuamente. Prenotate con tantissimo anticipo, se per caso non trovate posto, sappiate che si può anche andare a fare un aperitivo, c’è la terrazza al lato e vi godrete la vista i santa pace sorseggiando una barretta. Si può arrivare a piedi con una bellissima passeggiata dalla spiaggia di Piscità o con la loro navetta, ma sappiate che c’è moltissima coda per prenderla e a volte dovrete aspettare molto, io sono salita e scesa a piedi; basta avere una torcia e scarpe con una buona suola.

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 75 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo. Ho pubblicato: Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi edito Feltrinelli.

Clicca qui per leggere i commenti