Sono già tante le preoccupazioni che ci assalgono quando è il momento di fare la valigia. Ho preso tutto? E la ciabatte? Questo shampoo supera i 100ml? Ma sopratutto, cosa porto via?

Quando il viaggio è lungo e all’insegna dell’avventura gli outift devono essere prima di tutto comodi. Va anche detto che ormai volare costa sempre meno, a volte appena una decina di euro, e questo favorisce i cosiddetti “city break”, ovvero viaggi di un paio di giorni alla scoperta di una città nuova, anche in inverno.

Cosa bisogna per forza mettere in valigia in questi casi?

Due outfit a prova di inverno

Se vi sentite a corto di idee o volete invece abbandonare l’aria da turista e sembrare delle locals, potete cercare ispirazione su siti come Lyst, scoprendo quali sono le ultime tendenze in città famose per il loro stile come Londra, Parigi o New York.

Ricordate però che facendo la valigia in modo intelligente bisogna tenere conto dei due momenti principali di un city break che si rispetti: il giorno e la sera.

Sopratutto se visitate una città nuova, durante la giornata potrete approfittare del clima invernale per rifugiarvi in musei e mostre, o stare al caldo in qualche caffè o negozio.

Esplorare una città può essere faticoso, sopratutto con le calzature sbagliate, ecco perché è fondamentale portare un paio di scarpe calde e non troppo strette. Per rimanere comode ma non rinunciare allo stile indossate il vostro paio di jeans preferiti abbinato a un maglioncino caldo. Se siete molto freddolose o andate in un luogo particolarmente gelido (certe città vanno sotto i -20°!) potete indossare una maglia termica sotto il maglioncino, in modo da non sentire nessuno soffio d’aria. Per portare con voi acqua, guida turistica e tutto l’occorrente per passare la giornata fuori dalla camera d’albergo optate per un pratico zainetto in finta pelle. E non dimenticate sciarpa, guanti e cappello!

In un city break che si rispetti non può mancare un’uscita serale, alla scoperta dei ristoranti migliori e dei locali più in voga della città. Per questa occasione invece potete puntare di più sullo stile, optando per un vestito, magari un tubino, scarpe o stivali con un po’ di tacco e una pochette poco ingombrante. Questa è anche l’occasione per sfoggiare i trucchi che avete portato con voi! Un cappotto nero o di un colore neutro infine è l’ideale sia per il giorno che per la sera e vi terrà al riparo dal freddo.

Pochi abiti ma di qualità

Lo sappiamo già, finiamo sempre per riempire la valigia finché non si chiude nemmeno più e al ritorno ci accorgiamo di aver usato meno di un terzo di quello che abbiamo portato. Ci dispiace lasciare a casa quella maglietta o quel vestito pensando  che magari questa sarà proprio l’occasione giusta per indossarli, ma alla fine non lo facciamo mai.

Abbiamo veramente bisogno di tre paia di scarpe per un viaggio di due giorni? E quei due cappotti?

Bisogna dunque reinventare il concetto di valigia: pochi outfit, ma pensati in maniera intelligente per creare diversi abbinamenti e rimanere comode, ma con stile.

Scegliere pochi outfit in modo intelligente è ancora più importante d’inverno, perché i vestiti sono più voluminosi e pesanti, occupano più spazio e fanno superare facilmente il massimo di 8 o 10 kg consentito per il bagaglio a mano. Bisogna quindi viaggiare con pochi vestiti, ma buoni.

Un piccolo trucco, però, c’è: partire indossando i vestiti più ingombranti e pesanti.

Buon viaggio!

Avatar

ViaggiaredaSoli

ViaggiaredasSoli collabora con aziende e operatori di settore per offrire ai suoi lettori informazioni sempre utili e aggiornate. Per saperne di più riguardo a possibili collaborazioni commerciali, scrivete a info @viaggiaredasoli.net

Altri post di questo autore - Sito web

Newsletter
Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente l'ebook del Viaggiatore Felice
100% Privacy. Non ti invieremo spam.
Ischia Yoga + Trekking27-29 Settembre

Un bellissio weekend di Settembre ad Ischia, in un hotel da sogno nel paesino di Sant'Angelo, faremo yoga, meditazione, camminate sul Monte Epomeo e possibilità di andare alle terme.

Iscriviti Subito