Vivo a Roma dal 1998, negli anni è cambiata moltissimo, sia il suo flusso turistico sia le zone migliori dove vivere e alloggiare, sono nati tantissimi ostelli moderni e alla moda da fare invidia a tutte le altre città europee, ci sono boutique hotel davvero unici, case con viste pazzesche o tetti affrescati, ecco perché credo di potervi dare dei buoni consigli su dove dormire in centro a Roma o quanto meno in una zona centrale, dato che ha il centro storico più grande del mondo.

Molte persone si focalizzano con il dormire in pieno centro, che per molti aspetti va bene, ma può essere anche caotico o in alcuni periodi dell’anno molto caro. D’altro canto mi è capitato di vedere amici prendere una sistemazioni in zone davvero isolate e poco sicure solo perché più comode. Così mi sono decisa a fare un articolo dedicato ai luoghi migliori dove dormire a Roma, anche perché mesi fa ne ho fatto uno analogo per Napoli, città in cui sono nata ed è stato un successo.

Dove dormire a Roma Centro spendendo poco:

I migliori ostelli di Roma:

Iniziamo da una categoria che amo sempre, gli ostelli, un luogo dinamico

  • Alessandro Palace Hostel & Bar: questo ostello è davvero molto aggregativo, ha stanze private, camerate, una bellissima terrazza sul tetto con un bar, un pub al piano terra aperto anche al pubblico.
  • The Yellow: grande successo della capitale, questo ostello ha creato il perfetto balance tra ospitalità dei turisti e accoglienza dei romani. Il suo bar/locale è diventato un luogo di ritrovo molto alla moda per i romani che sono in cerca di nuove amicizie. Ci sono spesso concerti e dj-set, è un luogo davvero carino dove è facile fare amicizia.
  • New Generation Hostel Santa Maria Maggiore: questo ostello a differenza della maggior parte, si trova davvero vicino al quartiere Monti, è rinnovato da poco, ha una bellissima cucina in comune, bagni nuovi e un patio dove rilassarsi
  • Generator Rome: la catena di ostelli più famosa del mondo apre anche a Roma, i suoi ostelli sono sempre una garanzia, curati nel dettaglio, ogni aspetto è nuovo, super digitale e comodo, 7 piani d’ostello con un bellissimo bar caffetteria molto stiloso aperto anche al pubblico.
  • Hostel Trastevere: ottima location per vivere un’esperienza nel cuore di Trastevere, è un posto molto accogliente, con una ricerca del design e dello stile urbano, con riferimenti forti all’italianità.

Dove dormire a Roma centro

Dormire nel Centro Storico di Roma:

  • GCF Luxury Suites -Guest House: questa struttura è della mia amica Domitilla, quindi la conosco personalmente, è una guest house di lusso in un antico palazzo di Via del Corso, lei lo ha ristrutturato completamente, curando ogni minimo dettaglio, sia nell’arredamento che nel servizio. Ogni stanza è un’esperienza diversa dall’altra, sia come arredamento che come soluzioni. Ci sono camere più romantiche con il terrazzo e jacuzzi, camere familiari, triple, appartamenti con angolo cottura.
  • Residenza Sette Sale: questa struttura si trova a due passi dal Colosseo e dalla omonima stazione della metro, ha degli interni molto tradizionali romani, è un bnb con terrazza con vista, una soluzione davvero unica per una città come Roma.
  • Circo Massimo GuestHouse: questa bellissima guest house è gestita dalla mia amica Valentina, ci sono stata più volte, si trova in una delle zone più belle di Roma, il colle Aventino, a due passi dal Circo Massimo, ma in un luogo super silenzioso ed esclusivo. Le camere hanno un piccolo giardino in comune dove fare colazione o rilassarsi
  • Pantheon Unique Rooms: si trova a due passi da Fontana di Trevi , in piena zona pedonale di Roma, è perfetta per chi vuole restare nel cuore antico della città. Le stanze sono tutte super moderne e ben curate nei dettagli.
  • Condotti Inn: nel cuore elegante dello shopping romano, questo mini hotel punta sulla comodità e la centralità. Ha un arredamento classico, è un luogo molto silenzioso.
  • La Foresteria Luxury Suites: si trova a Via del Tritone, super centrale, tra Fontana di Trevi e Piazza Barberini, posizione ottima, ambiente molto riservato e tranquillo, le camere e i bagni hanno un design molto moderno e curato, è una struttura nuovissima.
  • Rome Center Relais: via di Ripetta, zona davvero super elegante, ricca di gallerie d’arte e negozi storici, a due passi dall’Ara Pacis e Piazza del Popolo, location perfetta per vivere il centro storico. Struttura molto spaziosa e luminosa, i suoi interni bianchi rendono tutto più essenziale.

Dormire in centro a Roma

Dormire a Roma Trastevere:

Nell’antichità era il quartiere dove venivano confinati gli stranieri, al di là del Tevere, poi divenne una zona molto popolare, a buon mercato, piena di botteghe ed infine negli anni 90 si trasformò in un quartiere molto amato dai ragazzi, dagli universitari, dove c’è vita tutta la notte, ma sempre mantenendo il suo aspetto popolare. Negli ultimi 20 anni è diventato molto amato anche dalle community di expat, specialmente americani, ma rimane un posto giovane  leggero dove uscire la sera e molto vicino a tantissime attrazione oltre che al centro, infatti basta attraversare Ponte Sisto per trovarsi a Via Giulia.

  • Malto Luxury Rooms: cosa si può desiderare di più che una terrazza sui tetti di Trastevere? Le camere sono modernissime e garantiscono il massimo comfort, l’atmosfera è inimitabile.
  • Locanda Sonnino: nell’omonima piazza, al centro di Trastevere. Le camere sono molto curate nel dettaglio, ogni stanza ha una Nespresso per prendere un buon caffè in ogni momento, i bagni sono molto curati, c’è un tablet con le info del quartiere in ogni stanza.
  • Giò Suites: proprietari molto disponibili, stanze grandi e con doccia idromassaggio, colazione in camera molto abbondante.
  • Terrazza Munira Trastevere: ottimo compromesso qualità prezzo, ha 4 stanze tutte arredate in modo particolare, cura ogni dettaglio, è in una zona silenziosa e fuori dal caos dei locali, ha una bellissima terrazza attrezzata dove rilassarsi.

Dormire in Centro a Roma

Dormire vicino al Vaticano: Prati

Scegliete bene in che periodo dell’anno alloggiare a Prati, se siete fortemente cattolici e siete qui per andare ad un’udienza papale è il luogo perfetto altrimenti può essere caotico la domenica, il mercoledì e durante le feste religiose. A parte questo Prati è un quartiere sul quale si sta investendo molto, ci sono tantissimi posti nuovi ogni mese, è pieno di vinerie cocktail bar e ristoranti fighi.

  • B&B 94Rooms Vatican-Scipioni: questo b&b si trova a due minuti da Piazza Ottaviano, fermata della metro e in pratica confine del Vaticano, è davvero a due passi sia dal Vaticano che dalla strada più commerciale di Prati ossia Cola di Rienzo. Le camere sono grandi, così come i bagni, tutto molto curato e moderno.
  • St. Peter Suites: si trova in una zona super centrale e ben collegata, le camere sono moderne la colazione abbondante, potrete scegliere tra continentale o all’americana.
  • Capricci Romani: i proprietari sono molto accoglienti, i letti comodi e le docce grandi, posizione comodissima. Anche se la colazione non è prevista offrono sempre cornetto e caffè, da veri italiani.
  • Art Atelier Accomodation: dal nome si evince che ha uno stile particolare, i proprietari sono molto gentili, c’è una grande sala in comune dove fare colazione ed un bar. Stanze curate e docce davvero comode.
  • M.O.M.A Guest House: luogo davvero di gran concetto, il nome significa Meet Others Meet Art, infatti è un boutique hotel, con un ostello e con una galleria d’arte integrata sempre aperta. È un luogo super moderno dove poter affittare un ipad, comprare una penna USB, con wifi super veloce allo stesso tempo si possono comprare opere d’arte. Non tutti possono accedervi, si dovrà essere in possesso di un account Facebook e le persone di possono conoscere prima di alloggiare in maniera virtuale in modo da poter creare dei contatti. Ci sono opere di Diamond, Davide Dormino, Barbara Salvucci, Matteo Giuntini, Luca Grechi; Franco Losvizzero e tanti altri.
  • Ottaviano Smart Rooms: anche questo è di una coppia di cari amici, quindi lo conosco personalmente. È nato da un’idea di amici grandi viaggiatori, è nel cuore di Prati, vicinissimo alla metro, vicinissimo al Vaticano, zona super collegata. Le stanze sono molto curate nel dettaglio, a me personalmente l’arredamento diverte molto, ha delle carte da parati davvero strane, c’è la macchinetta del caffè in ogni camera, che per me è un plus e molti servizi di alto livello.

Dormire nel quartiere Monti di Roma:

Lo ammetto se dovessi consigliare un solo quartiere vi direi di dormire senza ombra di dubbio a Monti, è super centrale, ha la metro, si può andare a piedi a Termini, a piedi in centro. Ci sono un sacco di negozi alternativi, un sacco di bar, ristoranti, c’è sempre vita e a differenza di Trastevere è frequentata da molti più romani.

  • Made in Rome Bed&Breakfast: questo b&b ha una cosa che sogna ogni romano: una terrazza enorme sui tetti di Roma, anzi sui tetti di Monti che sono in pratica i più belli! Il bnb è molto curato, il personale ottimo, ma soprattutto avrete il privilegio di sorseggiare un bicchiere di vino al tramonto in terrazza, già questo vale il viaggio.
  • Condominio Monti: non potevo non menzionarlo perché questa struttura è famosa anche per noi di Roma infatti spesso si organizzano serate o lezioni di yoga particolari. Ha un’architettura e una location unica, è un posto meraviglioso. La colazione viene servita sulla terrazza pensile con vista sulla piazzetta.
  • Urbana 33:  la struttura si trova nell’omonima strada che ora è il centro della sperimentazione culinaria di Monti, la metro è a 1 minuto sulla stessa strada. Dispone sia di camere che di mini appartamenti, tutti arredati con lo stesso stile, moderno elegante.
  • Tourist House B&B: ottima location tra la metro e il Colosseo, camere curate, pulite e moderne, colazione dolce a buffet.
  • Cesare Balbo Inn: arredamento di design, molto allegro e colorato, nel cuore di Monti, location perfetta.

dormire a Roma centro storico

Francesca Di Pietro

Francesca Di Pietro

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 60 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookPinterestGoogle PlusYouTube

1 commento

  1. Avatar

    Ottime proposte. Quando vado a Roma adoro Trastevere, ho alloggiato più volte al Terrazza Munira 🙂

    Rispondi

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter
Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente l'ebook del Viaggiatore Felice
100% Privacy. Non ti invieremo spam.