Dal The Social Dilemma al Digital Deotx: 5-8 Dicembre all’Eremito
[et_pb_section fb_built=”1″ _builder_version=”3.22″][et_pb_row _builder_version=”3.25″ background_size=”initial” background_position=”top_left” background_repeat=”repeat”][et_pb_column type=”4_4″ _builder_version=”3.25″ custom_padding=”|||” custom_padding__hover=”|||”][et_pb_text _builder_version=”3.27.4″ background_size=”initial” background_position=”top_left” background_repeat=”repeat”]In questi giorni impervia sui social un’accesa discussione in seguito al documentario di Netflix, The Social Dilemma; se non l’avete ancora visto, vi suggerisco di guardarlo. Lavorando da quasi 10 anni sul web ammetto che molte cose per me non erano nuove, ma sentire il dilemma etico sorto nelle coscienze di chi ha costruito tutto ciò, sicuramente mi ha fatto riflettere.
Non essendo propriamente nativa digitale io non uso moltissimo i social nella mia vita privata, diciamo che uso il cellulare per lavoro e per occupare dei periodi di “noia”; a esempio, quando sono in fila, mentre sono i metro, ma anche spesso quando sono al letto. Di certo trascorro connessa al mio smartphone tra le 2 e le 3 ore al giorno, durante un periodo normale di lavoro, ma ammetto che spesso, molto spesso il mio cellulare mi distrae. Anche mentre scrivo, continuo a controllare lo schermo per vedere se ho ricevuto qualche messaggio, appena arriva una notifica controllo l’anteprima e tanti piccoli esempi. La mia regola è che quando sono con una persona o tra amici non controllo il cellulare, ho sempre odiato quelli che non ti parlano per guardare lo schermo, ma forse non basta, devo imparare a gestire meglio il mio tempo e la mia concentrazione.
Per quanto cerchi d’avere una coscienza attiva dell’uso della tecnologia, in alcuni momenti anche io mi sento una vittima. Anni fa, parlando con Alessio Carciofi, lui mi raccontò del suo nuovo progetto, del suo libro sul Digital Detox, in seguito l’ho letto attentamente e ho capito quante cose spesso ci risultano così automatiche da scavalcare la nostra consapevolezza.
Smettere di controllare continuamente il cellulare mentre viaggiamo e soffermarci sul paesaggio o sui sorrisi delle persone intorno a noi, è importante. Dedicare del tempo di qualità ai nostri progetti o ai nostri cari, è importante. Così abbiamo deciso di organizzare un evento insieme in un posto che amiamo entrambi: l’Eremito.
L’Eremito è il primo eremo laico d’Europa, nasce come hotel per viaggiatori solitari, ci ho organizzato tantissimi eventi in passato, ma sono due anni che ci manco. Resteremo 3 giorni lì, completamente disconnessi, ogni giorno faremo yoga e meditazione con me e workshop e passeggiate consapevoli con Alessio.
Saremo lì per il ponte dell’Immacolata: dal 5 al 8 Dicembre, vi lascio il link dell’evento https://www.viaggiaredasoli.net/yoga-digital-detox-eremito-umbria-carciofi/
[/et_pb_text][et_pb_cta title=”Yoga Ditial Detox all’Eremito ” button_text=”Leggi il Programma” _builder_version=”4.4.7″ background_color=”#082b8c” custom_button=”on” button_text_color=”#ffffff” button_alignment=”center” link_option_url=”https://www.viaggiaredasoli.net/yoga-digital-detox-eremito-umbria-carciofi/”]
dal 5 all’8 Dicembre con Alessio Carciofi
Leggi il Programma
[/et_pb_cta][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]
Leggere già dà l’idea della serenità che si possa trovare. E credo che ognuno di noi ne meriti un pò. Bell’articolo. Da provare.
Grazie