Campeggio in Croazia: scopri il fascino di una vacanza nella natura

Francesca Di Pietro Pubblicato il

Negli ultimi anni, la Croazia è diventata una tra le mete estive più gettonate dai turisti italiani, grazie alla bellezza mozzafiato della Costa Adriatica, ai suoi parchi naturalistici e alle sue città ricche di storia e cultura.

La Croazia offre tante sistemazioni a un prezzo più contenuto rispetto ad altre location. Ma cosa c’è di meglio che immergersi completamente nella natura di questo splendido paese? Una vacanza in campeggio è un’opportunità perfetta per farlo senza però rinunciare alla possibilità di scoprire i tanti luoghi di interesse offerti da questo paese.

Cosa aspettarsi da un campeggio in Croazia

I campeggi in Croazia sono molto rinomati per bellezza e comodità. Oltre alle aree libere ci sono infatti tante strutture attrezzate che offrono tantissime attività e servizi ai loro ospiti. Dai campeggi situati lungo le coste sabbiose dell’Istria e della Dalmazia alle strutture immerse nella natura selvaggia delle montagne, non si esagera se si afferma che c’è un campeggio adatto a ogni tipo di viaggiatore.

Proprio nella penisola istriana si trova il Campeggio Park Umag, un parco acquatico grande 140 ettari a pochi passi dal mare e da un delizioso villaggio medievale, con piscine, aree attrezzate e tante attività tutte da scoprire.

A proposito di attività: in un camping croato ci si può mettere alla prova con sport acquatici come il kayak e il windsurf o partire alla volta di escursioni nei tanti parchi nazionali. Molte strutture organizzano inoltre serate a tema, corsi di yoga all’aperto e manifestazioni sportive per intrattenere i propri ospiti.

Vacanze croate: 4 posti da non perdere

La Croazia è una terra ricca di fascino e siti di interesse, tanto culturali, quanto naturalistici. Fuori dal proprio campeggio ci sono una miriade di luoghi da visitare e esperienze da vivere: eccone quattro particolarmente interessanti da tenere a mente.

Dubrovnik

Conosciuta anche come la “Perla dell’Adriatico” o “Ragusa di DalmaziaDubrovnik è una città murata dal ricco patrimonio storico e culturale. Visitarla significa fare un vero e proprio salto nel passato. Imperdibile le tipiche stradine ciottolate, le imponenti mura medievali e le chiese e i palazzi in stile gotico, rinascimentale e barocco.

Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice

Questo parco nazionale è famoso per i suoi laghi turchesi interconnessi da cascate spettacolari, che sapranno conquistare tutti coloro che vanno in Croazia alla ricerca di un’esperienza nella natura. Una passeggiata lungo i sentieri che si snodano attraverso boschi lussureggianti e paesaggi da cartolina è difatti un regalo da concedersi almeno una volta nella vita.

Hvar

L’isola di Hvar, o Lesina, è situata lungo la costa della Dalmazia, ed è famosa per la bellezza delle sue spiagge. Qui si può assaporare la vita lenta tipica dei borghi dei pescatori, esplorare l’isola in bicicletta, fare un tour in barca alle scoperta delle sue baie nascoste o semplicemente crogiolarsi al sole nella più totale pace.

Pola

Pola in Istria si distingue per la presenza di uno degli anfiteatri romani meglio  conservati al mondo. Il centro storico e il porto conservano un fascino indescrivibile, facendo di Pola una meta molto amata dai turisti amanti dell’arte e della storia.

 

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 75 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo. Ho pubblicato: Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi edito Feltrinelli.

Clicca qui per leggere i commenti