Ho partecipato alla Campagna sui Rossi: Dona il 5xMille alla Fondazione Melanoma

Francesca Di Pietro Pubblicato il

Tra tutte le cose belle che mi sono successe da quando ho aperto il mio sito sui capelli rossi NoiRossi.it , questa è forse quella alla quale sono più legata. Verso dicembre ero stata contattata per ospitare e prendere parte alla campagna di sensibilizzazione per la lotta contro il melanoma organizzata dalla Fondazione Melanoma di Napoli e dal fotografo Ernesto Parisi. La Fondazione Melanoma collabora con l’Ospedale Pascale di Napoli su studi e trattamenti all’avanguardia per la cura del melanoma.

L’idea era quella di prendere come simbolo di “sensibilità” delle persone comuni che avessero i capelli rossi e di invitare le persone alla prevenzione e protezione della pelle.

Giulia Ghidelli e Andrea Battisti

L’incidenza del Melanoma in Italia è in aumento: si registrano ogni anno circa 7.000 nuovi casi di cui 1.500 di stadio avanzato. Si è visto che il rischio cumulativo registrato è pari a 75 negli uomini e 94 nelle donne. Con questi dati il melanoma passa al quarto posto tra i tumori più frequenti nella popolazione con un’età compresa tra 0 e 44 anni. Sfortunatamente, la sopravvivenza a lungo termine è scarsa, ad un anno che va dal 41% al 59%. Dopo i 5 anni dal 19% al 9%.

Io mi controllo la pelle ogni anno oltre a proteggermela tansissimo soprattutto perchè passo molti mesi all’aria aperta ed in paesi tropicali. Però mi rendo conto che non è così diffuso il concetto di protezione e prevenzione. Di sicuro il melanoma è più a rischio nei fototipi I e II, ma è una malattia che può colpire tutti e se presa in tempo ha un ottimo tasso di successo.

La Fondazione Melanoma di Napoli ha creato diversi protocolli di cura che hanno avuto ottimi risultati.

Questo è uno dei motivi per cui ho deciso di versare il mio 5×1000 alla Fondazione e vi esorto a farlo anche voi.

Lorenzo Elli

Come devolvere il 5×1000 alla Fondazione Melanoma?

Nel mese di maggio si compila la dichiarazione dei redditi, preoccupiamoci di far sapere al nostro commercialista che vogliamo devolvere il 5×1000 alla Fondazione Melanoma.

Queste sono le indicazioni:

Il codice fiscale della Fondazione (95137520631) e la firma del contribuente vanno inseriti nella prima casella del riquadro che recita: “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e Fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c.1, lett. a del D.Lgs n.460 del 1997.”

Isabella Novati

La campagna #difendilatuapelle

In questo post torverete solo alcune delle foto della campagna fotografica sui rossi.

Tutte le foto sarnno pubblicate sul canale instagram GingerPower_ e sulla pagina Facebook di NoiRossi

Mi raccomando aiutaci anche tu a diffondere il messaggio, se condividi una tua foto che mette in evidenza la pelle usa l’hashtag #difenfilatuapelle le più belle saranno ripubblicate.

Jacopo Sambu
Marina Vigrani

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 75 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo. Ho pubblicato: Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi edito Feltrinelli.

Clicca qui per leggere i commenti