Baden-Baden, un angolo di paradiso ai piedi della Foresta Nera

Francesca Di Pietro Pubblicato il

Situata ai piedi della Foresta Nera, nella Germania sudoccidentale, la città di Baden-Baden rappresenta una delle più belle oasi termali europee, il giusto connubio tra relax, natura e storia, dove poter abbandonare lo stress quotidiano e rigenerare completamente corpo e spirito.

Con ben 12 sorgenti saline da cui ogni giorno fluiscono oltre 800 mila litri di acque termali, Baden-Baden è conosciuta per tale caratteristica sin dai tempi degli antichi Romani, che già avevano ben compreso l’importanza delle cure termali sfruttandone i benefici nelle varie zone dell’Impero. Sebbene gran parte dei turisti vi si rechi oggi proprio per godere del massimo relax all’interno di strutture come le Terme di Caracalla e le Terme di Federico “Friedrichsbad”, dotate di piscine, grotte con acqua calda e fredda e bagni di aria calda e secca, Baden-Baden si presenta come una cittadina ricca di fascino e di sorprese, in grado di far innamorare tanto gli appassionati delle escursioni all’aperta quanto gli amanti della storia.

Città elegante e ricca di parchi e giardini, Baden-Baden si presta infatti molto bene al turismo culturale e naturalistico, offrendo la possibilità di visitare palazzi e musei ancora oggi intatti nella loro eleganza e maestosità, ma anche di partecipare ad attività di trekking, escursioni in bici, percorsi di equitazione, voli in parapendio, arrampicate e molte altre attività sportive per esperti e semplici appassionati.

Passeggiando per le strade cittadine, è facile passare dalle architetture classiche a quelle barocche, dalle chiese ai castelli, ammirandone in pieno tutta la raffinatezza tipica dell’Europa Centrale. Le strutture religiose presenti a Baden-Baden, per esempio, possono vantare elementi architettonici di grande pregio, basti pensare all’impatto visivo della Stiftkirche, ossia la collegiata di Baden-Baden situata in cima alla scalinata che parte dalla Marktplatz, dall’imponente portale e interni finemente decorati su cui spicca un crocifisso in pietra alto 5,60 metri. Non meno sorprendente poi è l’incontro con la Chiesa Russa, costruita nel 1882 e caratterizzata da una cupola dorata che rappresenta il simbolo di questo edificio in stile bizantino.

Città apprezzata da intellettuali del calibro di Lev Tolstoj, Richard Wagner e Friedrich Nietzsche, Baden-Baden si caratterizza anche per la vasta presenza di parchi e giardini cittadini, tra i quali spiccano il roseto Gönneranlage, il Kurpark e il viale-giardino della Lichtentaler Allee, mentre musei come il Frieder Burda, progettato da Richard Meier, o il Museo Fabergé, rappresentano la tappa ideale per gli amanti dell’arte e della gioielleria.

Tra i luoghi da non perdere nella splendida cittadina tedesca spiccano poi sicuramente il Palazzo del Casinò ritenuto da Marlene Dietrich “il più bello del mondo”, una sontuosa struttura che ospita le sale in cui Fedor Dostoevskij giocò per molti anni, scegliendo anche di ambientarvi uno dei suoi maggiori capolavori, ossia “Il giocatore”, e il teatro Festpielhaus, uno dei più grandi del mondo, in cui si tengono alcuni dei più importanti eventi mondiali culturali e musicali.

Ma basta perdersi tra le strade del centro storico con le sue atmosfere fuori dal tempo, nelle boutique e nelle botteghe tipiche o nei caratteristici caffè, per respirare un’aria completamente diversa da quella che caratterizza le caotiche giornate di ognuno di noi.
Baden-Baden si rivela dunque come un sorprendente gioiello incastonato nel centro del continente europeo, un luogo in grado di racchiudere tra le sue innumerevoli attrazioni, serenità, benessere e raffinatezza, in un mix di sofisticata bellezza: una meta assolutamente imperdibile, anche in solitaria.

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 75 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo. Ho pubblicato: Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi edito Feltrinelli.

Clicca qui per leggere i commenti