3 Cose da sapere per un viaggio in America

Francesca Di Pietro Pubblicato il

Finalmente si sta per realizzare il sogno di andare in America? Oltrepassare l’oceano e visitare la terra dove hanno avuto origine i propri film preferiti è sempre una grande emozione, ma prima di partire è bene assicurarsi di avere tutte le informazioni necessarie.

Ecco 3 cose da sapere assolutamente prima di fare un viaggio in America.

Meglio fare l’assicurazione viaggio

Quando si fa un viaggio verso una destinazione così lontana, ogni imprevisto può trasformarsi in una situazione davvero spiacevole, in particolare in America, dove la sanità è privata e i costi dell’assistenza sanitaria sono dunque molto più elevati rispetto a quello a cui siamo abituati. Anche una semplice slogatura può, in effetti, trasformarsi in una spesa enorme. Per evitare di trovarsi in questa situazione, è bene provvedere a stipulare un’assicurazione viaggio valida: in questo modo, si potrà godere di una copertura sanitaria completa e si potrà vivere la propria vacanza oltreoceano molto più tranquillamente.

Lasciare la mancia è obbligatorio

Paese che vai, usanze che trovi: negli Stati Uniti lasciare la mancia è obbligatorio in quasi tutti i locali, ristoranti o bar in cui si viene serviti. Si tratta di un fatto culturale, perciò è importante adeguarsi anche per vivere al 100% l’esperienza tradizionale del posto e rispettarne la cultura. Il motivo è che negli USA lo stipendio minimo per chi lavora nel campo della ristorazione è molto basso, e le mance vanno a costituire la maggior parte del salario percepito: giusto o non giusto che sia, questa è la situazione che ci si troverà davanti durante il proprio viaggio.
Quanta mancia lasciare dipende sicuramente dal locale in cui ci si reca, ma in genere si tratta di una percentuale che va dal 15 al 22% rispetto alla spesa di consumazione. In alcuni casi, questa è già inclusa sotto la voce “tassa di servizio”, perciò semplicemente bisogna tenere a mente, quando si effettua un’ordinazione, che si andrà a spendere un po’ più di quanto calcolato. La questione delle mance non riguarda solo il settore della ristorazione, ma anche i taxi, a cui di solito si lascia un 10-12% di mancia sul costo della corsa.

Serve un adattatore per la presa elettrica

È importante sapere, prima di partire per l’America, che le prese elettriche sono diverse dalle nostre. Per non rischiare di rimanere con tutti i dispositivi scarichi, dal computer al cellulare, è bene assicurarsi di avere degli adattatori per “trasformare” i caricatori nella loro versione americana.
Anche se a prima vista possono sembrare le stesse di quelle britanniche, in realtà le prese americane sono diverse, e presentano due uscite parallele molto sottili. Si può acquistare l’adattatore nei negozi specializzati in elettronica già qui in Italia, direttamente online oppure in aeroporto, anche se naturalmente pensarci all’ultimo influirà molto sui prezzi: meglio comprarle prima per risparmiare.

Inoltre, se si viaggia per lavoro o comunque con diversi dispositivi da caricare, sarà meglio acquistarne più di uno in modo da poterli usare in contemporanea e non doverli alternare.

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 75 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo. Ho pubblicato: Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi edito Feltrinelli.

Clicca qui per leggere i commenti