Yoga + Trekking in Cilento ponte del 2 Giugno
Evento Sold Out
Ritorno ad organizzare un evento in una parte di Campania che voglio troppo mostrarvi. È uno dei luoghi che negli ultimi anni ho imparato ad amare sempre di più e mi piace tornarci ogni anno. Molti si confondono con il più noto Salento, che ovviamente è in Puglia, noi invece stiamo andando nel sud della Campania, nella provincia sud di Salerno.
Trascorreremo 3 giorni sulla costa, per essere specifici a Marina di Camerota e ci muoveremo, in molti casi a piedi per scoprire la sua bellissima costa, tra camminate nella macchia mediterranea, sentieri che conducono a torri saracene e centinaia di spiaggette e grotte dai colori spettacolari. Arriveremo fino a Capo Palinuro, alternando storia e mito, perché non tutti sanno che questa terra è raccontata sia nell’Odissea che nell’Eneide e noi campani ne andiamo molto fieri.
Sarà un evento per persone energetiche e appassionate, faremo yoga tutti i giorni, diverse ore di cammino, barca, bagni spettacolari, insomma davvero tanta meraviglia ed energia!
Dove Dormiremo:
Saremo ospite del Relais Plan delle Starze che ho conosciuto l’anno scorso, si tratta di una bellissima residenza a 2 minuti dal centro di Camerota, ma ubicato in collina lontano dal rumore, dai turisti e con una splendida vista mare. È un luogo davvero piacevole, un’oasi di pace, scenario perfetto per le nostre pratiche di yoga e meditazione. Il relais ha una bellissima piscina e uno splendido giardino curato nei dettagli.
Che tipo di Yoga praticheremo?
Ogni giorno ci saranno 90 minuti di Hatha yoga, le classi che tengo io sono dinamiche, ma facili, sono aperte a tutti i livelli di yoga anche chi non l’ha mai praticato. La maggior parte delle persone che vengono ai miei ritiri sono neofiti o semplicemente curiosi, mi piace l’idea di aprirli verso una nuova attività. Non ci sono posizioni difficili o avanzate, modulerò la classe a seconda dei partecipanti che avrò davanti. Ogni classe si chiude con una meditazione di almeno 10 minuti.
Chi condurrà le lezioni di yoga?
Molte persone arrivano a questa pagina senza conoscermi. Le lezioni le faccio io Francesca Di Pietro, sono insegnante di Hatha dal 2017 e sono napoletana quindi conosco la zona piuttosto bene. Vi informo che ho un bimbo piccolo, che a giugno avrà 11 mesi, lo porterò con me perché ancora allatto, ma ci sarà il padre ad occuparsene, quindi non disturberà né ci ruberà spazio.
IL PROGRAMMA
1 Giugno- Giovedì
arrivo libero dopo pranzo
ore 17.30 lezione di 90 minuti di hatha yoga
ore 20.00 cena in paese (non inclusa)
2 Giugno – Venerdì
ore 8.00: lezione di 90 minuti di hatha yoga
9.30 Colazione
10.00 Partenza per il trekking verso Baia degli Infreschi. Si entra nel Parco Nazione di Baia Infreschi che abbraccia sia la bellissima costa che le spiagge spettacolari e incontaminate. Sono luoghi che si possono raggiungere solamente a piedi e via mare. Attraverseremo la macchia mediterranea, è un sentiero poco alberato quindi vi consiglio di portarvi molta acqua e un cappello. Raggiungeremo a piedi anche Cala Bianca e la Spiaggia di Pozzallo, dove faremo una pausa pranzo (non inclusa) nel bar che si trova in loco. Ovviamente chi preferisce può portarsi il pranzo al sacco.
15.00 Saremo raggiunti da una barca della Cooperativa Cilento Mare che ci porterà a scoprire le grotte e le spiaggette della costa, visiteremo la Grotta Azzurra, la Grotta degli Innamorati, la Grotta delle Noglie, la Grotta di Santa Caterina con la sua fonte di acqua dolce gelida che incontra il mare. Faremo un bagno a Cala Monte di Luna, ci spiegheranno le leggende e la storia legata ad ogni grotta. Avremo una barca solo per noi quindi potremo fermarci tutte le volte che lo desideriamo. I ragazzi ci accompagneranno fino al porto.
20.00 cena in hotel
3 Giugno- Sabato
ore 8 Hatha Yoga 90 minuti lezione dinamica
ore 9.30 colazione in terrazza
ore 10.00 Andremo in macchina fino a Palinuro poi partiremo per un trekking fino alla punta di Capo Palinuro.
13.30: pranzo al porto
14.30: Scenderemo a piedi a Palinuro e arriveremo al porto dove partiremo in barca per vedere la costa insieme ai ragazzi di All Blue Palinuro, vedremo la Grotta Azzurra, la Spiaggia del Buon Dormire, passeremo sotto la finestrella di Palinuro e scopriremo i segreti e i miti della costa.
20.30 Cena in hotel (inclusa)
4 Giugno – Domenica
ore 8,00 90 minuti di Hatha Yoga dinamico
ore 9.30 colazione in terrazza
ore 10.30 tempo libero e partenze
Cosa portare per questo evento:
- Tappetino da yoga
- Scarpe da Trekking: io consiglio scarponcino alla caviglia per prevenire le storte
- K-Way: o guscio proteggi vento
- Bastoncini telescopici per il trekking: personalmente mi aiutano molto
- Zainetto leggero per gita in giornata
- Borraccia dell’acqua termica
- Pile leggero: direi 100 o 200 gm utilizzabile per il trekking e per fare yoga
- Completo comodo di yoga
- Pantalone sottile da trekking: io consiglio sempre di camminare con pantaloni lunghi altrimenti gli arbusti potrebbero graffiarti
- Cappellino con visiera
- Costume da bagno