Valencia: dove mangiare la vera paella

Francesca Orazi Pubblicato il

Meglio se sul fuoco a legna, sempre in compagnia, e tra i suoi ingredienti ci sono il coniglio, il pollo e anche le lumache. La paella in Spagna è come la carbonara in Italia: è il piatto tipico per eccellenza, e guai a non rispettare gli ingredienti e le dosi giuste!

Nasce come “piatto di recupero”, e quindi può essere personalizzata a seconda degli ingredienti reperibili o di stagione, ma la sua ricetta  più diffusa prevede riso, rosolatura di carne marinata, pollo e coniglio, verdure verdi come fagiolini, pomodori, peperoni e fagioli, ai quali si aggiungono lumache, brodo e spezie, come zafferano e rosmarino. La variante più comune è quella a base di frutti di mare (paella de marisco in spagnolo), diffusasi sulle coste mediterranee, che sostituisce la carne con crostacei e molluschi, come mitili, scampi e seppie e il brodo con il fumetto di crostacei.

Vediamo insieme quali sono i ristoranti da non perdere se vuoi assaggiare una vera paella a Valencia.

Dove mangiare la paella a Valencia:

1.Flor de Valencia

Se volete assaggiare la vera paella cucinata da nonna Pepa, vi consigliamo di prenotare altrimenti rimarrete a bocca asciutta. C’è chi dice che la paella di Flor de Valencia sia indubbiamente la migliore della città valenciana. L’ambiente è elegante, non all’interno di zone molto turistiche e non di stampo turistico, non facile da ritrovare davanti se non lo si conosce, infatti si trova ad Avenida Cardenal Benlloch, un po’ fuori dal centro (circa 2,5 km dal centro storico), ma vale la pena provarlo. Il servizio e la cortesia del personale sono impeccabili. È perfetto pranzo dopo una mattinata di passeggio da turisti. Tra le migliori offerte della cucina ci sono un antipasto abbondante di patatas bravas non solo fritte ma anche arrosto come altrove è difficile trovare, e l’antipasto di calamari all’aglio, inoltre  è possibile ordinare anche una eccellente paella Fideua, l’alternativa paella a base di pasta, che in realtà è tipica della Catalunya.

 

2. Civera Marisquerìas

Altro ristorante da non perdere se volete mangiare paella a Valencia è il Civera Marisquerìas, nei pressi del mercato centrale della città. Quella che era iniziata come un’azienda familiare ora ha un grande team di chef e camerieri esperti e tante sono le persone che ci tornano più volte, valenciani e turisti. Il ristorante ha come punto di forza i frutti di mare, che vengono presentati in tante varietà, difatti la paella assolutamente da non perdere è la paella de Marisco, la paella con i frutti di mare interi, davvero sublime. Offre i prodotti tipici locali di mare, con preparazioni semplici, ma offre al contempo una corrente più moderna che amplia la carta con preparazioni di gusto più attuale e sofisticato come il carpaccio di tonno o il risotto di astice.

 

3. Casa Carmela

Chi avesse voglia di un po’ di paella dopo una giornata di mare può approfittare del bel ristorante Casa Carmela, situato su Playa de la Malvarrosa, il quartiere di mare per eccellenza della città, con la sua lunga distesa di spiaggia. Esteticamente è un luogo essenziale e sobrio, che cattura il fascino al mare dinnanzi, e la cucina è essenziale, mediterranea e tipica della penisola iberica. C’è che dice che in realtà sia questa la paella più buona di Valencia, specialmente la paella fatta a legna e la paella con astice. Il rapporto qualità prezzo è accettabile, ma c’è da considerare che si paga oltre la cucina anche la location.

 

4. Pepica

Sempre sulla Playa de la Malvarrosa, inaugurato nel 1898, questo ristorante è uno dei più tradizionali di Valencia. Molte celebrità si sono sedute ai loro tavoli, tra cui lo scrittore Ernest Hemingway, l’attrice Ava Gardner, il regista Orson Welles, il Re Felipe e la consorte Letizia. Honorino Antón in cucina e Jorge Navarro e Gustavo Sierra in sala, offrono dalla paella valenciana a quella di astice e una grande varietà di piatti di riso proposti giornalmente. Altro particolare tipo di paella che qui viene proposto è la paella vegetariana, chiamata La Pepica: questa paella fu introdotta quando fu ospite la regina Sofia alla quale, in quanto vegetariana, era stata cucinata una paella di sole verdure.

 

5. Restaurante Navarro

A due passi dal MuVIM, il museo valenciano dell’Illustrazione e della Modernità, è possibile mangiare una buona paella nello chic ambiente del Ristorante Navarro, attivo dal 1951. Il ristorante è adatto ad una cena elegante con una persona speciale, e per chi vuole mangiare sofisticato e spendere un pochino di più rispetto alla normalità. Numerose sono le varietà di paella offerte, ma sicuramente da non perdere sono la classica paella valenciana (pollo, coniglio, lumache, garrofón e verdure), la paella di aragosta, ed anche qui la Fideua, a base di pasta.

 

6. Rincòn 33

Nel cuore del Barrio del Carmen, questo ristorantino ad angolo è gestito da italiani, ma merita lo stesso di essere provato, ne è la prova il fatto che sia sempre pieno. La location è molto curata e strategica, in quanto si trova a un paio di minuti a piedi da Plaza de la Reina. Piatto tipico che qui viene preparato è la Paella Senyoret, una paella di pesce con i frutti di mare già sgusciati, comoda da mangiare per i più pigri. Assolutamente da provare il polpo ed anche le croquetas de jamon, crocchette di prosciutto fritte, accompagnate da una squisita salsina all’aglio.

Francesca Orazi

kellaorazi@gmail.com

Romana doc da ben 9 generazioni, vivo a Roma e mi sto formando nell'ambito della comunicazione e del giornalismo. Amo viaggiare e fare piccoli e lunghi (anzi, lunghissimi!) trekking. Sono felicemente vegana da due anni e mezzo, adoro i gatti e i lemuri (vorrei conoscerne uno dal vivo un giorno!). Il mio motto è : necessità fa virtù. Tutto ciò che si impara quando serve ... diventa una risorsa!

Clicca qui per leggere i commenti