TripIt, il planner di viaggio sempre in tasca

Francesca Di Pietro Pubblicato il

Con l’aiuto della tecnologia, oggi anche quando si è in viaggio si può avere tutto a portata di mano all’interno del proprio smartphone, con evidenti benefici in fatto di praticità e sicurezza fuori casa. Da questo punto di vista, una delle app più interessanti sviluppata in questi anni è TripIt, il trip planner che consente di raccogliere al suo interno tutte le informazioni e i documenti relativi al viaggio che si sta organizzando e di utilizzarle al momento opportuno.

Le app che aiutano a viaggiare

 

La diffusione delle tecnologie mobili ha sicuramente reso più facile l’organizzazione dei viaggi, sia in gruppo che in solitaria, permettendo per esempio di accedere rapidamente a tante informazioni relative alle destinazioni da visitare e di procedere direttamente online alla prenotazione e all’acquisto di biglietti per mezzi pubblici e luoghi di interesse. I vantaggi legati all’uso delle app sono evidenti in molti ambiti oltre a quello turistico, basti pensare al mondo dell’intrattenimento e dei giochi dove operatori come quelli censiti da VegasSlotsOnline mettono ogni giorno a disposizione ampi cataloghi di passatempi di ogni genere.

Queste piattaforme, che hanno anticipato molte delle tendenze poi viste in altri settori, hanno infatti portato sui dispositivi degli appassionati svaghi come le slot machine e le roulette altrimenti praticabili solo nelle sale fisiche, assicurando al tempo stesso non solo la semplicità d’uso ma anche i più elevati standard di sicurezza e protezione dei dati. Sulla scia di questo successo, molte altre realtà hanno cominciato a investire sul digitale proprio per venire incontro ai nuovi bisogni degli utenti e offrire servizi sempre più avanzati da utilizzare nelle varie attività.

In campo turistico, si sono moltiplicate negli anni le proposte relative a mappe e guide di viaggio online, così come gli strumenti per comparare le diverse offerte delle strutture ricettive, come Booking, o delle compagnie di volo e prenotare in pochi passaggi da PC o da mobile: tutto ciò ha trasformato l’approccio al viaggio favorendo scelte più consapevoli e, al tempo stesso, alimentando la qualità dei servizi, soggetti sempre più spesso a recensioni pubbliche e scambi tra gli utenti.

 

TripIt, che cos’è e come funziona

Nel grande calderone delle app da utilizzare per organizzare i viaggi troviamo TripIt: Travel Planner, uno strumento davvero molto utile per tutte le tipologie di viaggiatori, che attraverso questo pratico software possono raccogliere in un unico grande contenitore tutte le informazioni che riguardano le prossime tappe in programma.

Sincronizzabile con la casella di posta elettronica (oppure inviando le e-mail di conferma a plans@tripit.com), TripIt è innanzitutto in grado di estrapolare i vari dettagli di viaggio dalle comunicazioni inviate e ricevute, per poi inserirle all’interno di un “diario” virtuale. L’app riesce in questo modo a fornire dettagli su orari e gate dei voli, check-in dell’hotel, mezzi pubblici da utilizzare in città e fuori, aperture ed eventi e molto altro, consentendo così di organizzare ogni singola esperienza in maniera assolutamente precisa e puntuale.

Con le informazioni a disposizione, TripIt crea il tuo itinerario di viaggio in automatico permettendoti di risparmiare tempo ed energie, il tutto peraltro in modalità completamente gratuita: l’app, infatti, si scarica gratis e prevede, solo per chi ne ha bisogno, una versione pro a pagamento con delle funzioni aggiuntive.

TripIt Pro: che cosa fa

I viaggiatori più incalliti potrebbero aver bisogno di alcune funzioni particolari, che TripIt prevede nella sua versione Pro in particolare per ciò che riguarda partenze e arrivi in aereo: questo upgrade permette in fase organizzativa, per esempio, di ricevere avvisi in caso di imprevisti durante il viaggio o di individuare i posti migliori in aereo nel momento in cui diventano disponibili, ma anche di ricevere aggiornamenti delle tariffe e promemoria per il check-in.

Non solo, TripIt Pro prevede la possibilità di archiviare foto, PDF e QR Code relativi ai programmi di viaggio, di trovare servizi utili una volta giunti a destinazione e di visualizzare mappe aeroportuali interattive. A ciò si aggiungono le informazioni sul ritiro bagagli, utili per poter ritirare le valigie nei tempi più brevi una volta atterrati.

Con TripIt il viaggio può dunque essere ancora più piacevole e organizzato: un tool imperdibile scaricabile sia da Google Play che da Apple Store.

 

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 75 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo. Ho pubblicato: Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi edito Feltrinelli.

Clicca qui per leggere i commenti