Sardegna Yoga on the Road: 14-20 Settembre
Questo evento è scaduto!
L’Idea
La Sardegna è una terra meravigliosa, ricca di luoghi nascosti e io ammetto di non conoscerla bene come altre regione d’Italia, per costruire questo progetto sono stata contattata da un bravissimo travel designer sardo, Davide Fancellu, molto appassionato della sua terra, che si è proposto di disegnare un viaggio su misura per noi. Sarà un viaggio in cui saremo a stretto contatto con la natura, faremo trekking, scopriremo spiagge stupende, faremo escursioni in gommone, in kayak, visiteremo borghi autentici e ogni giorno faremo yoga o meditazione in un luogo davvero speciale.
A differenza delle altre volte sarà un viaggio itinerante ci muoveremo con dei van da 9, il primo lo guiderò io, il secondo, nel caso in cui ci servisse, lo guiderà uno dei partecipanti che prima di partire si offrirà volontario.
Dove Dormiremo:
Cambieremo due alloggi, dormiremo in due agriturismi molto tipici, luoghi davvero autentici, uno in pietra in Gallura ed uno sulla costa vicino Alghero, le camere saranno condivise, a seconda degli agriturismi potremmo avere stanze da 3 o da 4, ma in tutti i casi si tratta di ambienti grandi e letti singoli, sapremo il nome della struttura definitiva e la sistemazione solo una volta confermata la partenza. In questo anno così particolare è davvero difficile ricevere informazioni dettagliate prima delle conferme.
Che tipo di Yoga praticheremo?
Premetto che nel programma di dettaglio vedrete in che giorni faremo yoga. Le lezioni di Hatha yoga saranno da 90 minuti circa, le classi che tengo io sono dinamiche, ma facili, sono aperte a tutti i livelli di yoga anche chi non l’ha mai praticato. La maggior parte delle persone che vengono ai miei ritiri sono neofiti o semplicemente curiosi, mi piace l’idea di aprirli verso una nuova attività. Non ci sono posizioni difficili o avanzate, modulerò la classe a seconda dei partecipanti che avrò davanti. Ogni classe si chiude con una meditazione di almeno 10 minuti.
Chi sono?
Francesca Di Pietro, sono l’autrice di questo sito da quasi 10 anni, ma oltre ad aver viaggiato in tutto il mondo, in primis sono una psicologa e una coach, ho lavorato a lungo in azienda, dove mi occupavo di formazione dell’adulto. In seguito ho condotto alcune ricerche sulla psicologia turistica, pubblicate su riviste universitarie del settore. Negli anni, mi sono accorta di quanto il viaggio abbia un valore metaforico e trasformativo, da qui nasce il mio libro Il bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi, edito Feltrinelli. Da molti anni conduco retreat di crescita personale e yoga in giro per il mondo. Sono insegnante di hatha yoga, mi piace usare la pratica yogica come filo conduttore dei miei incontri e come palcoscenico nel quale sperimentare ed osservare nuove parti di noi.
IL PROGRAMMA
14 Settembre: Martedì
Si arriverà ad Olbia con volo o da Milano o da Roma. Una volta riunito il gruppo si procederà con l’affitto del minivan.
Tour in gommone/barca direzione Tavolara. Sarà una giornata intensa tra spiagge di sabbia bianca e snorkeling tra le acque cristalline e la flora e fauna marina. La sera ci si dirige nella Gallura centrale, percorrendo alcune delle strade più belle tra paesi e natura.
Pernottamento in Agriturismo
20.00 Cena in agriturismo (inclusa)
15 Settembre: Mercoledì
Mattina trekking in Costa Paradiso, tra scogli frastagliati e piscine naturali. Pranzo al sacco
Pomeriggio vers il borgo autentico di Aggius, ma non solo, si ammirerà nel percorso il monumento naturale del Monte Pulchiana, la bellissima strada provinciale verso la valle della Luna con il suo splendido paesaggio creato dalla combinazione della roccia granitica con la vegetazione circostante. La serata non è terminata, nei dintorni di Tempio Pausania c’è una magnifica zona ombreggiata fatta di Alberi alti 30 metri e alcuni monumentali, sarà spettacolare rilassarsi e fare yoga.
Yoga in Pomeriggio
16 Settembre: Giovedì
La giornata inizia con una magnifica gita in kayak lungo il fiume Coghinas alla scoperta delle meraviglie della natura.
Pranzo libero (non incluso)
La tappa successiva e serale sarà una visita al bellissimo borgo di Castelsardo e nel tragitto rimarrete sorpresi da come la natura e l’uomo possono creare “opere d’arte”: La roccia dell’elefante.
Yoga in pomeriggio
17 Settembre: Venerdì
ore 8,00 90 minuti di Hatha Yoga dinamico
Ci si sposta lungo la costa del Nord Ovest. La mattina è dedicata a una delle spiagge più belle del Mediterraneo: La Pelosa (ingresso a pagamento che prenoteremo noi in anticipo). Il viaggio prosegue nel pomeriggio con una visita a Capo Caccia, ammirerete il panorama sul golfo di Porte Conte, uno spettacolo unico. Chi desidera, visita alle grotte di Nettuno (costo extra), un gioiello naturale tra i più affascinanti di tutto il Mediterraneo.
Cena non inclusa
18 Settembre: Sabato
Mattina trekking costiero spettacolare che da Capo Marrargiu ci porterà fino a una delle calette più belle della costa Ovest, spiaggia di Cumpultittu. Dopo il pranzo al sacco si andrà alla scoperta dell’arte e della tradizione sarda: Tinnura vi aspetta con i suoi bellissimi murales e a Flussio è famosa per la lavorazione dei cestini sardi in asfodelo.
Yoga in pomeriggio
19 Settembre: Domenica
Escursione in gommone mattutina vi aspetta in uno dei mari più belli della costa Ovest della Sardegna. Non solo snorkeling, ma anche grotte semi sommerse, una flora e fauna invidiabile. Per il pomeriggio si potrà scegliere se visitare uno dei complessi nuragici (costo extra) più famosi della Sardegna: Palmavera; oppure preferire il relax in piccole calette in zona Porto Conte, tra acqua turchese e spiaggia paradisiaca.
Yoga in pomeriggio
20 Settembre: Lunedì
La giornata si svilupperà in base ai voli, quindi se sarà conciliabile con i voli si farà yoga al mattino
ore 8,00 90 minuti di Hatha Yoga dinamico
Riconsegna minivan e partenze
Disposizioni COVID:
Ti confermo che se l’evento fosse impossibilitato a svolgersi per disposizioni nazionali o regionali legati al COVID provvederemo al rimborso del 100% dell’acconto o, se concordato con il partecipante, a riprogrammare in altra data.
Ti confermo che tutti i locali delle strutture sono stati adeguatamente sanificati.
Per viverci l’evento in modo più sicuro e senza preoccupazioni ogni partecipante è invitato a effettuare un test rapido (tampone rapido o pungidito) 2 giorni prima di partire e di mandarmi l’esito dell’esame via email o whatapp prima della partenza.
Se cercate una polizza annullamento, che vi protegge da contagio COVID, vi segnalo che il tour operator può forvirvene una al costo extra di 90€, concordatelo in fase di prenotazione.
Cosa portare per questo evento:
- Tappetino da yoga [ho uno sconto del 15% su tutti i prodotti Koa-Yoga inserendo il codice FRANCESCA 15]
- Scarpe da Trekking: io consiglio scarponcino alla caviglia per prevenire le storte
- K-Way: o guscio proteggi vento
- Bastoncini telescopici per il trekking: personalmente mi aiutano molto
- Zainetto leggero per gita in giornata
- Borraccia dell’acqua termica
- Pile leggero: direi 100 o 200 gm utilizzabile per il trekking e per fare yoga
- Completo comodo di yoga [ho uno sconto del 15% su tutti i prodotti Koa-Yoga inserendo il codice FRANCESCA 15 – e inserendo il codice VIAGGIARESOLI hai in regalo un set sul sito di Oceans Apart]
- Pantalone sottile da trekking: io consiglio sempre di camminare con pantaloni lunghi altrimenti gli arbusti potrebbero graffiarti
- Cappellino con visiera
- Costume da bagno