Lavorare on-line conversando come tutor di Italiano

Francesca Di Pietro Pubblicato il

Come sapete sono quasi 10 anni che mi posso annoverare  tra i “nomadi digitali”, persone che lavorano on line e che quindi hanno una grande flessibilità di movimento e possono viaggiare per tempi prolungati, ovviamente prima che arrivasse la pandemia. Ma non allontaniamoci dal nostro obiettivo, per essere liberi di gestire il proprio tempo è una buona opzione svolgere un lavoro on-line, questo non significa che dobbiate essere instagrammer o travel blogger, anzi ve lo sconsiglio caldamente visto i tempi, ma è importante mantenersi aperti e ricettivi alle tipologie di lavoro che si possono fare usando computer.

Uno dei lavori che si sta intensificando sul web a causa della pandemia è quello dei tutor di lingua. Come forse avrete fatto anche voi, la soluzione migliore per imparare una lingua straniera è fare una vacanza studio o trasferirsi per un periodo in un luogo , magari fare un lavoro semplice e ne frattempo imparare la lingua del posto. Noi siamo abituati a sentire storie di amici che fanno i camerieri a Londra per imparare l’inglese, ma spesso ci sfugge che ci sono moltissimi americani che vengono in Italia perché sono affascinati dalla nostra lingua, se fate un giro per Trastevere ne potrete avere una chiara idea, o molti giapponesi o russi che vengono a studiare Italiano.

Con la pandemia tutto questo si è fermato, ma non la voglia degli stranieri di imparare l’italiano ed è quindi aumenta la richiesta di tutor di italiano, ossia persone che siano disponibili a fare delle conversazioni on-line con persone straniere aiutandole e magari correggendole.

Non serve essere professori d’italiano per stranieri perché non si tratta di insegnamento ma di tutoring, ma esiste ugualmente una selezione, ossia viene valutato il tuo livello di grammatica e ortografia.

Diventare tutor di italiano potrebbe diventare una nuova opportunità o magari è solo un modo per permetterti di arrotondare in questo momento difficile e senza dubbio è un modo per poter restare in contatto con persone di altre culture pur essendo impossibilitato a viaggiare.

Fare il tutor di lingua è un lavoro molto gestibile, sarete voi a scegliere se svolgerlo come part-time o full-time, i guadagni possono variare, diciamo che in media, una lezione può venir pagata 15-25 euro l’ora. TutorJobs sta cercando proprio in questo periodo, se siete interessati potete candidarvi a questo link.

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 75 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo. Ho pubblicato: Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi edito Feltrinelli.

Clicca qui per leggere i commenti