Il cammino di San Tommaso, un nuovo progetto tutto italiano!

Da Ortona a Roma, a piedi, in bici o a cavallo, passando per Capestrano, Fontecchio e Rocca di Mezzo. Fausto di Nella, già intervistato da me, giovane ortonese collaboratore dell’ente del turismo estone e segretario dell’associazione “ilcamminodisantommaso”, sta portando avanti un nuovo progetto di scoperta del territorio e di se stessi Il Cammino di San Tommaso.

L’associazione il “Cammino di San Tommaso” ha individuato un nuovo percorso e organizzato un pellegrinaggio per farlo conoscere. Il cammino è iniziato da Ortona il 26 maggio e arriverà a Roma il 9 giugno, percorrendo anche la valle subequana.

Di sicuro perché siamo tutti viaggiatori e ci piace parecchio muoverci con lo spirito su cui il progetto si fonda che è quello del “viaggiare lento”, del viaggio proattivo ma soprattutto del “travel like a local”. Nasce il pensiero di un “Cammino” sulle orme di quello di Santiago de Compostela in cui un associazione abbia la funzione di raccordo tra tutte le eccellenze religiose, culturali naturalistiche, sportive, storiche e umane comprese sullo stesso  L’idea è ambiziosa quanto pioneristica: andare ad invitare Papa Francesco a visitare l’Abruzzo arrivando all’Angelus del 9 di Giugno nel maggior numero di modi possibili. Il percorso più lungo è quello a piedi è iniziato il 26 Maggio, in 20 da Ortona seguendo la guida escursionistica professionale Alessio Massari che ha rilevato interamente il percorso, altrettanti lo faranno il 30 di Maggio muovendosi a cavallo grazie al lavoro dell’insegnate federale Fernando L’Arco di Crete Gialle. Il 5 Giugno pedalando con Arcangelo Altobelli partiranno in 30, ma le adesioni continuano ad arrivare tutti i giorni quindi avete tempo di aggregarvi al cammino.In bicicletta pedalerà anche Gabriele Saluci, bike-traveller e bravissimo video-maker che ci ha parlato nell’intervista che gli ho fatto mesi fa dei suoi progetti Turin-Iceland e Turin-Sahara. Gabriele si è appassionato all’idea del Cammio di San Tommaso e ha deciso di realizzare una serie di video che verranno utilizzati in seguito per cicli di conferenze in scuole ed Università una volta finito l’evento. L’ 8 Giugno ci sarà una grande festa d’Abruzzo sull’Appia Antica (Catacombe di San Callisto) quando si incontreranno tutti i Viaggiatori.Il Cammino di San Tommaso

L’obiettivo è tracciare il Cammino di San Tommaso in VERDE attraversando i posti più belli dell’Appennino in compagnia di tanti backpackers provenienti da ogni parte d’Europa ed in compagnia anche di un gruppo di volontari internazionali che parteciperanno all’ International Work Camp “Da Tommaso a Pietro, In Cammino” organizzato dall’Associazione con l’aiuto di YAP Italia.

Quindi aggregatevi al gruppo o decidete di farlo per conto vostro quest’estate, ad ogni modo per ogni info, consultate il sito del Cammino di San Tommaso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *