#FierainCampo a Vercelli 22-23 Febbraio le star del riso in un cooking show d’autore

Se dico Vercelli cosa vi viene in mente? Mondine? Si esatto, riso, risaie, risotti, in effetti il riso si mangia in tutto il mondo, ma il risotto si mangia solo in Italia, curioso no?

In effetti non è neanche troppo facile farli, per ogni ricetta di risotto c’è bisogno del riso giusto, del tempo e mantecatura corretta! A me fino ad oggi è capitato solo una volta di veder fare un risotto da uno chef e ammetto di aver imparato moltissimo, o meglio tutto!

Il 22 -23 Febbraio all’interno di Fiera in Campo 2014 si terrà “Riso. Colture & cotture. Chi semina riso raccoglie risotti” a Caresanablot alle porte di Vercelli.

Un week end totalmente incentrato sui prodotti della terra, sui prodotti agricoli del vercellese e su come prepararli a regola d’arte. Si dice che mangiando si capisce di più un popolo, sono davvero curiosa di conoscere Vercelli, ammetto che non ci sono mai andata, ma mi hanno detto che i panorami sulle risaie a perdita d’occhio sono mozzafiato.

Fiera in campo

Comunque qualcosa mi dice che passerò anche molto tempo a godermi i cooking show ipnotizzata!

Ho fatto un po’ di scelte credo che mi seguirò di sicuro:

LEANDRO LUPPILEANDRO LUPPI

Lo chef Leandro Luppi è un grandissimo creativo che gioca con i prodotti del lago. Famoso per la sua invenzione dei salumi di lago, nati per caso ma molto apprezzati. Il suo ristorante a Malcesine domina il Garda e la sua cucina rispecchia tutto ciò che è il territorio, tappa obbligata per chi ama la tradizione rivisitata.

Mi incuriosisce un sacco la storia dei salumi di lago, io credo che non abbia proprio mai mangiato niente di lago, tranne la trota del Lago Titicaca!Immagino che oltre l’arte di quello che fa, anche i prodotti e gli abbinamenti per me sanno una scoperta.

 

MARCO GUBBIOTTIMARCO GUBBIOTTI

Marco Gubbiotti è lo chef di Cucinaa, a Foligno, un gourmet shop ma anche ristorante che ha dato una sferzata di novità nella piccola cittadina umbra. Al primo posto l’importanza delle materie prime e la territorialità, ossia l’esaltazione delle tipicità umbre. Una cucina semplificata la sua ma dettata da scelte oculate e risultati di altissimo livello.

Mi piace l’idea del gourmet shop, questo Marco mi da l’idea di essere una persona che guarda anche fuori dalla cucina, e poi negli ultimi anni ho scoperto una passione per l’Umbria e ovviamente la sua cucina!

Ovviamente siete tutti invitati a Vercelli, se seguite l’hashtag #FierainCampo e venite su, ci possiamo andare a mangiare un piatto di riso insieme!

manifesto

Clicca qui per leggere i commenti