Festival di Stavoli: 16-18 Giugno – Nel borgo più isolato d’Italia in Friuli

2 minuti Tempo di lettura

Con molto piacere condivido un evento meraviglioso che si svolgerà dal 16 al 18 giugno a Stavoli, un affascinante borgo montano del Friuli Venezia-Giulia situato alle porte delle Valli Canale e Aupa. In collaborazione con l’Associazione Uponadream e l’APS Amici di Stavoli, si terrà il Festival “L’Isola di Stavoli”, un’esperienza unica che combina arte, musica, teatro e laboratori immersi nella natura.

Stavoli è davvero luogo unico: considerato il “borgo più isolato d’Italia“, ha guadagnato fama negli ultimi anni grazie alla sua posizione affascinante e intatta. Raggiungibile solo a piedi con una camminata di circa un’ora, è una località letteralmente immobile nel tempo, protetta da secoli di storia e immersa in un contesto naturale senza paragoni.

 

isola di stavoli

Ed è proprio in questo scenario incantevole che prende vita il progetto del Festival “L’isola di Stavoli”. Grazie a questo evento, il borgo si trasformerà in un palcoscenico magico dove gli artisti daranno vita a spettacoli autentici e rispettosi dell’ambiente circostante.

Il principale obiettivo del Festival dell’Isola di Stavoli è, infatti, promuovere la contatto tra l’uomo e la natura, incoraggiando la ricerca artistica legata al benessere e alla crescita personale. Tutte le attività del festival si svolgeranno, appunto, in armonia con l’ambiente circostante, creando uno spazio di autentica connessione.

isola stavoli

Durante l’evento, si avrà l’opportunità di assistere a spettacoli, ovviamente anch’essi legati a temi naturalistici e ambientali come i danni causati dall’intervento umano sugli ecosistemi marini. Anche la musica avrà un ruolo importante nel festival grazie alla presenza di band straniere e artisti nostrani, e non mancherà l’esplorazione del territorio friulano attraverso un gruppo locale che userà registrazioni di suoni naturali per creare atmosfere suggestive e mozzafiato.

Oltre agli spettacoli, si potrà partecipare a una serie di esperienze, attività e laboratori incentrati sul benessere.
Dalle pratiche di Hatha e Nada Yoga al Forest Bathing, dal Barefooting alle escursioni nella natura di giorno e di notte, dall’Astrotrekking ai bagni di gong e tamburi sciamanici, si avrà l’opportunità di esplorare e apprezzare la natura in modo autentico e rilassante.

isola stavoli
Per maggiori informazioni sul festival e per acquistare i biglietti, puoi visitare il sito ufficiale, dove, utilizzando il codice VIAGGIAREDASOLI10 entro l’15 giugno alle 23:59, puoi ottenere uno sconto del 10% sull’acquisto del biglietto.

 

Let’s dive into the wild 🙂

viaggiaredasoli

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 75 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo. Ho pubblicato: Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi edito Feltrinelli.