Fenice: rinascere in una nuova vita 9-13 Giugno

Oasy Dynamo - Toscana

9-13 Giugno

Che cosa vorresti diventare che ancora non sei ?

Hai mai desiderato di vivere una vita eccezionale? Certo prima dovremmo metterci d’accordo su cosa intendiamo per “eccezionale”! Allora ti faccio una domanda più semplice, hai mai desiderato di vivere la tua vita in modo diverso da ora? Nessuno sceglie in modo consapevole una vita pesante e difficile, piena di ostacoli, o un’esistenza media che sia ok, ma niente di più. La ragione per cui ora ti trovi qui è perché vuoi ottenere molto di più dalla tua vita, meglio se in tutte le aree del benessere, salute, finanze, amore, e per amore intendiamo la relazioni con te stesso e con gli altri, crescita personale e/o spiritualità.

Vivere una vita che ci soddisfi!

Quando prestiamo attenzione a ciò che determina la qualità delle nostre vite, tutto si riduce ad alcuni punti:

  • Come affrontiamo le battute d’arresto e le difficoltà? La cosa ci stressa o restiamo centrati?
  • Come è Il nostro stato emotivo quotidiano: il nostro umore è di base felice, allegro, ottimista, speranzoso, il nostro cuore è felice e colmo di desiderio e prospettive future? o ci sentiamo tristi, pessimisti, depressi, arrabbiati, cinici o giù di morale?
  • Quale è il significato che diamo alle cose che ci accadono.
  • Quali sono le nostre aspettative per il futuro.
  • Quanto siamo consapevoli del nostro potenziale e quanto invece lo sottostimiamo, lo nascondiamo sotto una pila di insicurezze e frasi di altri.
  • Quale è La missione, lo scopo, che crediamo di avere nella nostra vita?

Cosa farai in questi giorni?

In questi giorni otterrai gli strumenti per creare la vita che vuoi, cambiando il significato di ciò che ti accade, cosa attrai o crei e come lo gestisci.

Fuori dalla tua zona di comfort!

Vogliamo scuoterti! Farti uscire dalla tua zona di comfort! Riportarti indietro a quell’entusiastico stato dell’essere che avevi da bambino quando pensavi di poter affrontare tutto. Che tu voglia ammetterlo o no, sei in una zona di comfort, anche se magari il comfort non è esattamente “confortevole” e questa è la causa dei tuoi insuccessi più grandi.

In questo retreat vogliamo aiutarti a rompere i vecchi schemi, ad acquisire nuove conoscenze e ad attivare il tuo “drive” interiore. Il ‘Drive’ è il potere motivazionale che ti dà l’energia per perseverare anche quando è difficile, o specialmente quando è difficile, ma anche quando non lo è.

Il ‘Drive’ è il potere motivazionale che ti dà energia e ispirazione per perseverare, specialmente durante le sfide per riuscire ad ottenere una vita più facile senza sforzi eccessivi.

Obiettivo: rendere la tua mente subconscia coerente al 100% con ciò che desideri e vuoi fare. Ottenere rapide strategie e strumenti per trasformare le tue emozioni, lo stress, i sabotaggi inconsci e le credenze negative in soluzioni efficaci per raggiungere i tuoi obiettivi, in uno stato di felicità, gioia, passione e appagamento sulla via del successo che farà ballare il tuo cuore dalla gioia.

Puoi utilizzare questi concetti, strategie e tecniche per incrementare la tua carriera, le tue trattative, i confronti, le sfide, la salute, la vitalità e il tuo benessere. Infine puoi imparare i trucchi per ottenere il meglio dalla vita che fondamentalmente consistono nel cambiare il modo in cui pensi, cambiare le tue credenze, le tue sensazioni e quello che fai.

Ama te stesso prima di tutto”

è probabilmente il consiglio per le relazioni più sovrastimato che esista, eppure la maggior parte delle persone non sa bene cosa significhi.

Pensiamo che “amare sé stessi” significhi immunizzarsi dalle critiche. Credere di essere il migliore. Avere idee eccessivamente positive, ma alla fine deludenti, su cosa siamo, piuttosto che una conoscenza realistica di chi siamo.

Amarti significa guardarti come un intero. Concentrarti di più su cosa sai di essere capace, che su come le altre persone ti vedono. È sapere come gestire le tue ombre. È sapere come reagire ai lati meno piacevoli della vita.

La quantità di amore che hai per te stesso è la quantità di pace, umiltà e gentilezza con cui vivi la tua vita.

Lo stesso vale per le relazioni. Non c’è attrazione che faccia durare un rapporto. E nemmeno interessi comuni, una visione condivisa a lungo termine o l’impegno. Queste cose determinano se una relazione può o non può cominciare – come vi trattate a vicenda ogni giorno determina se una relazione può o non può durare.

E se sei di cattivo umore ogni giorno, la tua relazioni sarà infelice ogni giorno.

Se non hai il coraggio di perdonare te stesso, non sarai in grado di accettare il tuo partner.

Se non sai come lavorare su te stesso, non saprai come lavorare sulla tua relazione.

Se guardi la tua vita attraverso gli occhi degli altri, sceglierai una relazione per ciò che appare.

Se non sai con che spirito prendere le cose spiacevoli della vita e imparare ogni volta una lezione, non saprai con che spirito prendere le parti spiacevoli della tua relazione e trovare in esse una ragione per crescere.

Se non riesci a onorare i tuoi sentimenti, non sarai in grado di rispettare cosa prova il tuo partner.

Se il tuo modo di motivarti è vergognarti di te, motiverai il tuo partner mettendolo in imbarazzo.

Se non sai come essere autentico, non saprai come amare genuinamente qualcun altro.

Se non sai come essere gentile con te stesso quando più lo vuoi, non lo sarai con il tuo partner quando più ne avrà bisogno.

Se non ti basti per come sei, nessuno ti andrà mai abbastanza bene.

Se sei invidioso di ciò che hanno gli altri, la tua relazione finirà per ciò che temi di non avere.

Se credi di non avere il potere di cambiare la tua vita ora, non crederai nemmeno di avere il potere di cambiare la tua relazione.

Se sei critico su tutto ciò che fai, sarai pessimista su ogni cosa che fa il tuo partner.

Se ti aspetti che ogni cosa della tua vita sia facile, non investirai nella relazione che vale la pena.

Se non riesci a gestire le critiche, la tua relazione ristagnerà.

Se hai sempre bisogno di avere ragione, continuerai ad insistere che il tuo partner è in torto.

Se hai un complesso di inferiorità, imporrai superiorità.

Se non sai come esprimere le tue emozioni in modo sano, sceglierai di lottare per ogni piccola cosa per poter esprimere come davvero ti senti.

Se hai troppa paura di affrontare i tuoi demoni, allontanerai il tuo partner in modo che non emergano.

Se sai solo lanciare provocazioni e insulti, la tua relazione imploderà.

Se non hai una visione chiara della tua vita, adotterai la visione di qualcun altro per il tuo partner.

Se non sai quello che vuoi, non saprai come chiederlo.

Se non credi di poter cambiare te stesso, non avrai fiducia di poter cambiare le circostanze.

Se non sai chi sei senza una relazione, non saprai chi sei in una relazione.

Se rinunci a te stesso, rinuncerai all’amore.

Fenice è l’avvio di un nuovo percorso e inizio per chi intraprende questo viaggio insieme a noi. Se vuoi realizzare un piccolo cambiamento nella tua vita o fare passi da gigante verso il successo questo è il primo passo, e puoi scegliere i prossimi da compiere più adatti al tuo percorso, per raggiungere la versione più felice e vincente di te stesso. E allora, diamo una bella spinta alle nostre vite!

Ti auguriamo una vita piena di grazia, felicità, abbondanza e benessere.

Che tipo di Yoga praticheremo?

Ogni giorno ci saranno 90 minuti di Hatha yoga, le classi che tengo io sono dinamiche, ma facili, sono aperte a tutti i livelli di yoga anche chi non l’ha mai praticato. La maggior parte delle persone che vengono ai miei ritiri sono neofiti o semplicemente curiosi, mi piace l’idea di aprirli verso una nuova attività. Non ci sono posizioni difficili o avanzate, modulerò la classe a seconda dei partecipanti che avrò davanti. Ogni classe si chiude con una meditazione di almeno 10 minuti.

 

Francesca Di Pietro

Sono l’autrice di questo sito da quasi 10 anni, ma oltre ad aver viaggiato in tutto il mondo, in primis sono una psicologa turistica e una coach, ho lavorato a lungo in azienda, dove mi occupavo di formazione dell’adulto. Nel 2011 mi sono trovata in trappola nella mia vita, ovunque cercassi di muovermi trovavo fustrazione ed insoddisfazione, con conseguenze psicosomatiche non leggere. Non riuscendo a cambiare le cose dall’interno ho deciso di capovolgere la mia vita e cogliendo una grande opportunità ho preso una lunga aspettativa e sono andata in giro per il mondo zaino in spalla. Sapevo che avrei voluto trovare il modo per conciliare psicologia e viaggi. Durante questo lungo viaggio ho condotto alcune ricerche sulla psicologia turistica, pubblicate su riviste universitarie del settore. Negli anni, mi sono accorta di quanto il viaggio abbia un valore metaforico e trasformativo, ho iniziato ad applicare le tecniche di coaching al viaggio inziando a svolgere le consulenze di travel coaching, da qui nasce il mio libro Il bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi, edito Feltrinelli. Lo yoga è diventato parte della mia quotidianità, grazie alla meditazione e alla pratica yogica ho imparato ad ascoltarmi veramente. Da molti anni conduco retreat di crescita personale e yoga in giro per il mondo. Sono insegnante di hatha yoga, mi piace usare la pratica yogica come filo conduttore dei miei incontri e come palcoscenico nel quale sperimentare ed osservare nuove parti di noi.

Margherita Monti

Sono antropologa ambientale, lavoro per IUCN, l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura; a 18 anni sono partita per il giro del mondo e da allora non mi sono mia fermata. Il senso di avventura e di scoperta anima ogni mio gesto e oggi, a quasi 41 anni, posso affermare che rifarei tutto nello stesso identico modo, senza cambiare una virgola.

Cerco da sempre di trasmettere e di parlare di quei grandi temi che accorcino le distanze tra noi e il mondo, per sentirci finalmente parte di integrante di esso, come abitanti consapevoli, e non inciampati qui per caso sul pianeta terra. Sono autrice del canale Instagram @mylife_onearth e del sito DestinoTerra.it dove affronto tutte le sfaccettature del rapporto uomo-natura in chiave antropologica.

Il corso della mia vita non è sempre stato rose e fiori. Ho avuto parecchie delusioni, difficoltà e battute d’arresto, nella vita privata ed affettiva. Ma la curiosità e la voglia di afferrare il mondo e me stessa mi hanno portato, attraverso i viaggi e l’uso di tecniche personali e con l’aiuto di coach, terapeuti..di conoscere le cause profonde del mio dolore e delle mie difficoltà. Non importa se siano frutto di questa vita o l’eredità di qualche generazione precedente o se il risultato di nodi irrisolti, chi può dirlo? Ho usato queste informazioni per cambiare la mia vita e, quando è stato possibile, quella degli altri. Studiosa delle vie dello yoga e di altre forme di guarigione.

Oggi mi trovo esattamente dove vorrei essere. Il massimo beneficio è lo stato di ‘ felicità’ e il profondo senso di amore e gratitudine che vivo. Adesso so con certezza che questi stati sono permanenti, nonostante continui a confrontarmi e ad accettare sfide che mi mettono a dura prova. Ma non perdo mai il mio centro. La differenza rispetto al passato è la capacità di uscire dal pozzo più profondo e più buio in un baleno, riprendendo possesso del mio ‘ stato mentale ed emozionale’. Il punto fondamentale di tutto questo è l’amore per me stessa, che è qualcosa che ho imparato nel tempo e che è straordinario. Non sapevo che l’amore avesse così tanti livelli di profondità, che non si finisce mai di raggiungere.

Quello in cui vorrei portarvi è l’avvivo di un nuovo percorso e inizio per chi intraprende questo viaggio di consapevolezza insieme a noi. Scoprire il “segreto” mediante il quale realizzare la versione più felice e vincente di noi stessi è il primo grande passo verso una vita piena di grazia, felicità, abbondanza e benessere.

Dove alloggeremo?

Per questo incontro così speciale abbiamo scelto una location unica nel suo genere e aperta da pochissimo: Oasy Hotel, una nuova realtà nel mondo del turismo si trova all’interno di Oasi del WWF, in un’aerea di 1.000 ettari nel cuore della Toscana.

Oasy è un progetto di Dynamo Camp basato sui valori di sostenibilità ambientale e sociale, hanno l’obiettivo di lavorare sempre di più nella conservazione di areennaturali, sostenendone la tutela e promuovendone la valorizzazione.

Immersi in una splendida cornice naturale, dormiremo in in esclusivi lodge, creati completamente in legno, da 2 o da 4 ospti, immersi nella natura; con tutti gli accessori e i comfort di un hotel di lusso.

Oasy offre due ristoranti di alta cucina, Le Felci e Casa Luigi, suggestive aree ricreative, centri relax e benessere, un piccolo cinema e sala giochi e soprattutto un’atmosfera in cui gli ospiti si sentono veramente a casa, in un ambiente semplice ma ricercato, autentico e confortevole. Il tutto circondato da tante attività outdoor immerse nella natura.

Tutti i pasti verranno consumati dall’interno di Oasy, gran parte dei prodotti utilizzati provengono dalla coltivazione e dall’allevamento dell’azienda agricola Oasi Dynamo.

È quanto di più fresco, sano, gustoso e genuino si possa offrire.

IL PROGRAMMA

Qui di seguito ci sarà una presentazione del programma molto generica, l’obiettivo è illustrarvi i temi che tratteremo, il programma di dettaglio verrà consegnato via email direttamente ai partecipanti.

9 Giugno: Mercoledì

INCONTRIAMOCI

15.00 Incontro e presentazione del retreat

Perché siamo qui

90 minuti di Hatha Yoga

La ruota della vita

10 Giugno: Giovedì

IMPARIAMO AD AMARCI

7.30 90 minuti di Hatha Yoga

Lavoreremo insieme sul declinare ed individuare il “mio vecchio me”, analizzeremo nel dettaglio la persona che è arrivata oggi al progetto Fenice, lavoreremo su aspetti quali la paura, il senso di colpa, le credenze limitanti, gli autosabotaggi che troppe volte mettiamo in attpo.

Meditazione guidata di Ho’oponopono

Possibilità di fare SUP o kayak nel lago (extra)

11 Giugno: Venerdì

VITALITA’

Inizieremo la giornata con il Forest Bathing, una camminata consapevole nel bosco della riserva del WWF che ci ospita, approfondiremo nel dettaglio perché fa bene al nostro corpo camminare nella natura, quali tecniche possiamo utilizzare per rivitalizzarci in maniera naturale.

La lezione di 90m minuti di hatha yoga si terrà nel bosco

Nel pomeriggio lavoreremo ancora sul corpo, sui nostri centri energetici, sui chakra, imparermo insieme la tecnica del TAPPING , come si fa, su quali basi scientifiche è costruita e in quali momenti della vita ci sarà utile!

Meditazione guidata in natura

12 Giugno: Sabato

ABBONDANZA 

7.30 90 minuti di hatha yoga

Lavoreremo sull’allineamento tra quello che siamo e quello che crediamo di essere, tra i nostri desideri autentici e quelli di chi ci sta intorno o della società in cui siamo nati. Impareremo a desiderare quello che realmente ci rende felice, ad attrarre, bene persone e occasioni e soprattutto a riconoscerle.

Impareremo a riconoscere la meraviglia a focalizzarci sullo stupore invece che solo sulla delusione.

Lavoreremo sul potere creativo delle parole, come possiamo usarle per creare quello che desideriamo invece che solamente per autosabotarci e sottolineare i fallimenti.

Meditazione guidata di gruppo sull’abbondanza

13 Giugno: Domenica

PRONTI PER VOLARE CONSAPEVOLMENTE

7.30 90 minuti di hatha yoga

Questa mezza gioranta sarà dedicata alla creazione del nostro nuovo sé, vedremo la nostra fenice spiccare il volo, metteremo a punto il nostro processo di trasformazione in ogni ambito della nostra vita.

Metteremo a punto un diario della gratitudine, vi insegneremo come usarlo, come compilarlo e che valore avrà nel prossimo futuro

Il retreat finirà all’ora di pranzo, potremmo scegliere insieme e pranzare tutti insieme all’Oasy (non incluso) o salutarci prima.

Disposizioni COVID:

Ti confermo che se l’evento fosse impossibilitato a svolgersi per disposizioni nazionali o regionali legati al COVID provvederemo al rimborso del 100% dell’acconto o, se concordato con il partecipante, a riprogrammare in altra data.

Ti confermo che tutti i locali delle strutture sono stati adeguatamente sanificati.

Per viverci l’evento in modo più sicuro e senza preoccupazioni ogni partecipante è invitato a effettuare un test rapido (tampone rapido o pungidito) 2 giorni prima di partire e di mandarmi l’esito dell’esame via email o whatapp prima della partenza. 

Se cercate una polizza annullamento, vi segnalo che stipulando una polizza assicurativa con Heymondo e scegliendo il pacchetto premium avete anche la possibilità di ricevere un rimborso completo in caso un cui risultiate positivi al COVID. Mi raccomando ricordatevi che la polizza può essere attivata entro 3 giorni dalla prenotazione del primo servizio del viaggio (Volo,Hotel…) o 30 giorni prima che inizi il tuo viaggio. Ovviamente come sempre avrete il 10% di sconto su ogni prodotto assicurativo di Heymondo.

Cosa portare per questo evento:

 

Costi

Tutti i costi sono sempre da intendersi a persona 

Il retreat Fenice ha un prezzo a persona di:

  • in lodge da 2: 866€ (a persona)
  • in lodge da 4: 720€ (a persona)

Cosa comprende il week end?

  • Alloggio e Prima Colazione
  • wifi
  • transfer dall’ingresso dell’Oasi WWF Dynamo
  • 1 e-bike a ospite per l’intero soggiorno
  • tutti gli spazi di intrattenimento in comune quali, il lago, la libreria, sala giochi.
  • seminari quotidiani
  • 5 lezioni da 90 min di Hatha Yoga
  • 4 meditazioni guidate
  • 4 cene
  • 2 pranzi
  • 2 light lunch

Cosa non è compreso?

  • Trasporti fino ad Oasy Dynamo
  • Tappetino yoga, è necessario che ognuno porti il proprio
  • Tutto quello non espressamente indicato nella voce “la quota comprende”

Per prenotarsi all’evento è necessario versare un acconto 200,00 al momento della prenotazione, pagamento saldo entro e non oltre 30 giorni prima della partenza

PRENOTA SUBITO

Trasporti

Oasy Hotel si trova nel cuore della Toscana, a Limestre, provincia di Pistoia. L’oasi è facilmente raggiungibile dalle stazioni ferroviarie locali e dagli aeroporti della regione.

In auto è a circa un’ora da Firenze e da Pisa. Al momento della prenotazione siete invitati a comunicare da dove venite e in che mezzo, così che noi possiamo organizzare dei carsharing per agevolarvi.

Fa per te se

  • ami conoscere nuove persone
  • ti piace camminare
  • sei incuriosito dallo yoga
  • vuoi metterti in discussione
  • ami condividere anche con sconosciuti
  • sei flessibile
  • ti piacciono le sfide
  • ami la natura

Non fa per te se

  • cerchi una vacanza di relax
  • vuoi fare cose che non sono in programma
  • sei rigido
  • credi di sapere tutto su te stesso
  • cerchi il lusso estremo
  • preferisci le esperienze individuali
  • cerchi la vita mondana
  • preferisci le città

Clicca qui per leggere i commenti