Cosa fare sul Lago di Iseo in giornata – Lombardia

Antonella Macchi Pubblicato il

Quando arrivano le belle giornate, arriva anche la voglia di fare una gita fuori porta durante il weekend e allora si iniziano a cercare posti da vedere in un giorno non troppo distanti da casa. Nell’attesa di tornare in zona gialla e di poterci finalmente muovere liberamente all’interno della regione, ho pensato alla destinazione perfetta per una gita di un giorno vicino a Milano: il Lago d’Iseo.

Chiamato anche Sebino, si trova a meno di 100 km da Milano e, anche se non è il lago più famoso della Lombardia, è tornato alla ribalta nel 2016 grazie a un’installazione del celebre artista Christo: “The Floating Piers”, una passerella lunga 3 km che collegava Sulzano a Monte Isola, l’isola lacustre più grande di Europa, e permetteva letteralmente di camminare sulle acque del lago.

Se non siete mai stati sul lago d’Iseo vi consiglio una gita, anche in giornata, per scoprire tutte le meraviglie che offre: panorami mozzafiato, attività per tutti i gusti, piacevoli passeggiate lungo le rive del lago e prodotti tipici da gustare. 

Per me il lago d’Iseo è casa perché quando ero bambina trascorrevo insieme ai miei nonni le vacanze estive e, anche ora che sono adulta, torno spesso per rilassarmi e godermi un po’ di relax.

 

Dove di trova il Lago di Iseo?

Grande 65 chilometri quadrati, il lago d’Iseo si trova tra le province di Bergamo e Brescia. Nel 2018 la parte alta del territorio è stata dichiarata riserva della Biosfera UNESCO dell’Alto Sebino e Valle Camonica.

La sponda bresciana si estende dalla fine della Franciacorta all’inizio della Valle Camonica, da Clusane a Pisogne, e ospita il borgo di Iseo che dà il nome a tutto il lago. Per gli amanti del trekking è attraversata dall’Antica Strada Valeriana, un cammino di 140 km che collega Pilzone d’Iseo a Edolo ed è divisibile in 9 tappe.

La sponda bergamasca, che va da Sarnico a Lovere, invece è più selvaggia e meno abitata di quella bresciana, ma regala piccole perle che meritano una visita, come ad esempio il borgo di Lovere, premiato come uno dei borghi più belli d’Italia, o l’orrido del Bogn a Riva di Solto, un lastrone di roccia a strapiombo sul lago che crea insenature suggestive e scorci incantevoli.

Come raggiungere il Lago di Iseo:

Il lago d’Iseo è raggiungibile da Milano sia in auto che in treno. In auto ci vuole circa 1 ora da Milano. Bisogna prendere l’autostrada A4, direzione Venezia, e uscire a Palazzolo sull’Oglio o Rovato, seguendo poi le numerose indicazioni. 

È possibile anche prendere il treno fino alla stazione di Brescia e poi cambiare prendendo quello che va in direzione Edolo.

In circa 30 minuti si arriva a Iseo. Il treno prosegue costeggiando tutto il lago e, facendo numerose fermate, vi permette di scoprire tante piccole meraviglie ancora poco conosciute. Se volete dirigervi a Monte Isola, dovete scendere alla fermata di Sulzano e prendere il traghetto che vi porterà sull’isola.

Cosa mangiare sul Lago di Iseo:

Protagonista della cucina del lago d’Iseo è sicuramente il pesce di lago.

Famosa è la tinca al forno servita con la polenta, tipica del paese di Clusane, a cui è dedicata una manifestazione nel mese di luglio.

Tra le altre specialità a base di pesce di lago ci sono sicuramente le sardine essiccate di Monte Isola e il pesce persico fritto, che spesso accompagna il risotto.

Non mancano ovviamente i prodotti a base di carne, come il salame di Monte Isola, battuto a punta di coltello, e i formaggi, tra cui la famosa Rosa Camuna della Valle Camonica.

Sulla sponda bergamasca si possono trovare anche i famosissimi casoncelli, ravioli ripieni di carne conditi con burro fuso e salvia.

Tra i prodotti di eccellenza del territorio troviamo sicuramente l’olio di oliva e il vino. Marone è stata dichiarata “città dell’olio” e centro della Riviera degli Ulivi del lago d’Iseo, mentre la confinante Franciacorta produce ottimi vini con metodo classico, rinomati ed esportati in tutto il mondo.

Lago di Iseo: cosa vedere in un giorno

Sicuramente un giorno non basta per vedere tutte le bellezze che il lago d’Iseo offre, ma ci sono dei must che si possono visitare con un gita in giornata.

Vi consiglio un giro ad anello di tutto il lago d’Iseo, partendo dalla sponda bresciana e rientrando per quella bergamasca. Sono circa 60 km di percorso da fare in auto, percorrendo strade panoramiche e attraversando piccoli borghi tutti da esplorare.

  • Partite con una visita al borgo di Iseo, cuore della sponda bresciana: passeggiate sul lungolago e inoltratevi nelle viuzze del borgo, fino ad arrivare al castello Oldofredi, uno dei più antichi del Bresciano, oggi sede della biblioteca comunale. Durante il weekend non sarà difficile trovare qualche mercatino che espone prodotti tipici dell’enogastronomia e dell’artigianato.
  • Recuperate l’auto e proseguite verso Sale Marasino, località Maspiano, dove nell’ambito del progetto “Big Bench Community Project”, a sostegno dell’economia e del turismo locale, è stata installata una panchina gigante di colore giallo. Posizionata in un punto strategico offre una vista mozzafiato sul lago e su Monte Isola, che si trova proprio di fronte.
  • Per pranzo avete solo l’imbarazzo della scelta. Se volete provare la cucina tipica della zona, potete fermarvi al ristorante Vela di Soleville a Sale Marasino,  che propone piatti a base di pesce di lago. 

Quando prenotate, chiedete un tavolo all’esterno per godervi il magnifico panorama. Se invece avete voglia di qualcosa di più leggero e veloce, fermatevi al bar della spiaggia “Perla Sebina” di Sale Marasino. Se la stagione lo consente, questo è il punto ideale per fare il bagno nel lago e godersi qualche ora di relax affittando un lettino o stendendo un telo sotto i numerosi alberi del giardino.

  •  Nel pomeriggio, riprendete l’auto e risalite la sponda bresciana fino al punto più a nord del lago, dove si trova uno dei borghi più belli d’Italia, LovereGli appassionati di arte non possono perdere una visita alla Galleria dell’Accademia Tadini, che ospita una collezione di capolavori di grandi maestri italiani come Canova, Bellini e Tintoretto.
  • Per finire la giornata, scendete lungo la sponda bergamasca del lago e arrivate a Sarnico, dove potete concedervi un’ultima passeggiata sul lungolago e un aperitivo in uno dei numerosi bar presenti sul corso, prima di rientrare a casa.

Pedagogista alla ricerca di una nuova strada lavorativa nel settore del turismo sostenibile. Amante del viaggio in tutte le sue forme. "Mi piace perdermi tra le strade di paesi sconosciuti, facendomi guidare dal cuore e lasciandomi sorprendere dagli odori, dai colori e dai sorrisi delle persone."

Clicca qui per leggere i commenti