Bibione: Mare + Sport Accoppiata Vincente

 Mi infilo le scarpe da corsa, esco ed inizio a correre: ecco uno dei momenti più belli della giornata! Cuffiette nelle orecchie con la compilation perfetta, studiata brano per brano per accompagnarmi nel mio allenamento (quasi) quotidiano, ed è favoloso sentire l’odore dell’asfalto quando ha appena smesso di piovere, o il profumo dell’erba schiacciata quando mi ritrovo sull’argine del fiume. Adoro sentire l’aria che mi ossigena i polmoni e letteralmente vivere il percorso.

Lo sport all’aria aperta è una delle mie passioni e mi piace assaporarlo da sola ma anche in compagnia, magari sfidandomi partecipando a qualche manifestazione sportiva dove posso saggiare i miei miglioramenti e spostare un po’ più in là i miei limiti.

In queste fredde giornate invernali sto già cercando qualche evento che mi si ponga come obiettivo per continuare ad allenarmi.

Bibione mare

E se al mio desiderio di competizione si aggiungesse anche una breve vacanza che sia anche un assaggio di estate all’insegna della natura e della cultura? È così che spulciando nel web mi sono imbattuta in Bibione, una località balneare dell’Alto Adriatico dove, udite udite, a maggio si tengono ben due appuntamenti succulenti per chi ama la corsa (e non solo): la Bibione Half Marathon il prossimo 7 maggio, un classico, e la Strongmanrun del 13 maggio, quest’ultima davvero pazzesca, originale e divertente!

Beh, che dire, maggio è un mese ideale per fare attività sportiva: giornate che si allungano e si scaldano, a volte sono una vera anteprima d’estate. E la location! Mi sono informata un po’ su Bibione e me ne sono già innamorata: una lunga spiaggia di sabbia che orla un mare calmo, una cittadina che offre numerose possibilità sia per divertirsi che per rilassarsi già dalla primavera.

Schermata 2017-01-19 alle 16.28.22

Inizierò questo viaggio da sola ma, memore di altre esperienze fatte durate la partecipazione ad eventi sportivi come quelli organizzati qui, sono certa che non soffrirò di solitudine, anzi: queste sono occasioni in cui si conoscono un sacco di persone che condividono con me le stesse passioni e il divertimento è assicurato.

Se ciò non bastasse, un grande stabilimento termale sempre aperto, Bibione Thermae, è lì che mi aspetta per rilassare mente e corpo dopo lo sforzo fisico.

bibione sport

Il territorio di Bibione, inoltre, offre tantissime occasioni per immergersi in aree naturali di grande fascino: un esempio è la Valgrande, una zona protetta e incontaminata, un’area di pesca dove la commistione tra acqua e terra è protagonista, creando un paesaggio lacustre unico da visitare in modalità slow in sella ad una bicicletta.

Canneti, barene, isolotti si susseguono anche nella vicinissima laguna di Bibione dove si possono ammirare i Casoni, tipiche costruzioni in legno e paglia utilizzate un tempo dai pescatori.

E che dire del cibo! La cucina veneta e friulana è ricchissima di specialità tipiche a base di pesce, carne, salumi, formaggi e… vini!

bibione maratona

Ora mi basta decidere a quale manifestazione podistica partecipare, se alla Half Marathon o alla Strongmanrun.

Ho già dato un’occhiata a qualche struttura ricettiva e, volendo coniugare sport e una piccola vacanza al mare durante la quale sentirmi coccolata, ho deciso di prenotare all’Hotel Luna di Bibione, un albergo 4 stelle all inclusive a poche centinaia di metri dal centro termale e a pochi passi dalla spiaggia.

Se per qualche giorno volete sentirvi al centro delle attenzioni, qui c’è proprio tutto: colazione, pranzo e cena a buffet, bibite e merende con torte e pasticceria fatta in casa, una grande piscina con idromassaggio e geyser, la possibilità di usufruire di biciclette e attrezzatura per il nordic walking.

Non vedo l’ora di conoscere Bibione… e poi chissà, se la capatina in primavera non dovesse bastarmi, ho già visto che il palinsesto di eventi sportivi in estate e fino a settembre è molto ricco! E, a partire da fine maggio c’è anche un comodissimo servizio di pullman che permette di raggiungere comodamente la località anche per chi come me non ama guidare: si tratta del servizio Bibione Express che collega Bibione agli aeroporti di Treviso e Venezia e alla stazione di Mestre.

Le mie scarpe sono già pronte per lo sprint!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *