Yoga a Pasqua nelle campagne Senesi

Siena- Borgo Villa Cetaro

15-18 Aprile

Evento Yoga a Pasqua nelle Campagne Senesi 

15-18 Aprile

Trascorreremo in modo diverso la Pasqua, nulla collegato alla religione, ma al nostro lavoro di apertura verso la primavera e la rinascita. In questi anni per tutti così difficili lavorare sull’accoglienza del bello, del nuovo, sull’apertura verso una nuova stagione della nostra vita è un momento di ricarica davvero forte specialmente se vissuto nella natura.

Dove dormiremo:

Per questo evento ho scelto una location magnifica davvero immersa nel verde della toscana, sto parlando di Borgo Villa Cetano un borgo storico che ha addirittura origine nel IX secolo. Un centro di produzione agricola per secoli. Nel rinascimento venne costruita la villa principale le cui sale furono affrescate da Lorenzo Di Pietro. La proprietà divenne una mezzadria e da metà del 1800 appartiene alla stessa famiglia, è stato trasformato in un agriturismo che si occupa della produzione di vino ed olio. Avremo la possibilità di praticare yoga in una sala meravigliosa di grandissima atmosfera. Dormiremo in mini appartamenti divisi in stanze doppie o triple, sempre dormendo in letti separati se sconosciuti e sempre nel rispetto delle regole. La struttura è dog-friendly io porterò i miei 2 cani.

 

Che tipo di yoga praticheremo?

Ogni gioro farmo 90 minuti di Hatha Yoga, una pratica dinamica, ma facile, aperta a tutti i livelli, va benissimo anche se non hai mai fatto yoga. Le lezioni si disegnano sulla base delle persone che si hanno davanti, non ci sarannò posizioni avanzate, se qualcuno è più esperto, può procedere liberamente in alcune sequenze più avanzate, altrimenti con il resto della classe cerchiamo di mantenere l’attenzione sul nostro corpo e sulla nostra energia Ogni lezione si conclude con una meditazione guidata.

Cosa faremo durante il weekend?

L’idea è di condividere esperienze in natura e nel territorio toscano, nulla è obbligatorio, nessuna persona deve sentirsi obbligata a fare tutte le lezioni di yoga né a partecipare a tutte le attività in comune, l’idea è quella di creare un gruppo che si arricchisca l’un l’altro, ma sempre nel rispetto dei desideri delle persone. Io cerco sempre di utilizzare meno macchine possibili e di proporre il car sharing, non solo negli spostamenti per la struttura, ma anche all’interno dell’evento. Se avete problemi nel condividere la vostra macchina per piacere comunicatemelo al momento della prenotazione.

Il Programma

15 Aprile- Venerdì

Arrivo libero dopo pranzo

17.00

Visita guidata della Villa

18.00

Lezione di Hatha Yoga 90 Minuti

20.00

Cena al Ristorante il Grillo Moro - un cascinale buonissimo nelle vicinanze

16 Aprile - Sabato

Giornata dedicata alla visita delle Crete Senesi

Mattina:

Trekking Anello Montisi - Montelifrè

Un percorso piuttosto facile della durata di circa 10km

Pranzo

Possiamo decidere insieme se farlo al sacco o andare in qualche taverna

Pomeriggio:

Giro in auto di altri bellissimi posti delle Crete

Possiamo decidere insieme che giro fare io propongo il giro di Chiusure, circa 20kg asfaltato.

Percorso agevole che partendo da Asciano verso Chiusure attraverso la strada provinciale per San Giovanni d'Asso, raggiunge le alture del Pecorile da cui si gode una splendida vista sulle Crete, che nelle belle giornate asciutte permette la vista di Siena all'orizzonte. Più avanti si gira a destra al bivio per Chiusure e dopo non molto si raggiunge la località suddetta, dalla quale si può volgere lo sguardo sul deserto di Accona e la sua splendida gemma: l'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore. Riprendendo il cammino in discesa verso l'Abbazia, si giunge al bivio di Poggio alle Monache. Prendendo a destra ci si incammina nuovamente verso Asciano con un percorso caratterizzato da continue salite e discese. Toccando località caratteristiche come Il Palazzaccio, Palazzo Venturi o Montecontieri che dir si voglia e poi Palazzo Monaci, originariamente Grancia dei monaci di san Galgano, si arriva nuovamente ad Asciano.Prima, però, ci si può soffermare a guardare il panorama del paese dall'alto.

18.00

Lezione di Hatha Yoga 90 Minuti

Cena

da decidere

17 Aprile- Domenica

Mattina:

dedicata alla visita di Siena

Pranzo:

a Siena o in campagna

Pomeriggio:

Visita a Monteriggioni

18.00

Lezione di Hatha Yoga 90 Minuti

Cena

da decidere

18 Aprile Lunedì

10.00

Sound Therapy: Bagno di Gong e Campane Tibetane

Fremo una meditazione guidata dal suono con un rilassamento profondo

Pranzo

Pic Nic/ degustazione in Villa con degustazione di vini della tenuta

Partenze libere

Costi

Le quattro giornate di Pasqua Yoga nella Campagna Senese  hanno un costo di
306€ a testa

sono tutti appartamenti che possono avere camere da 2 o da 3, in ogni caso ci sono ambienti condivisi.

Il costo comprende:

  • 3 notti
  • 3 colazioni
  • 3 lezioni di yoga
  • 1 sessione di Bagno di Gong/Sound Therapy

Il costo non comprende:

  • i pranzi
  • le cene
  • ingessi ad eventuali musei
  • i trasporti

Per prenotarsi all’evento è necessario versare un acconto di 130€ e il saldo 3 settimane prima della data d’arrivo.

 

Policy di Cancellazione:

Se si annulla entro l’8 Marzo si riceverà la totalità della caparra, esclusa una piccola trattenuta per le commissioni di paypal. Se si cancella entro il 25 Marzo si riceve il 50% della caparra. Se si cancella dopo il 25 Marzo non si riceve niente.

Disposizioni Sanitarie:

Per partecipare all’evento è necessario fare un tampone nelle 48h antecedenti all’evento, per quanto riguarda il Green Pass, gli accessi ai ristoranti saranno vincolati alle disposizioni in essere quando si terrà l’evento.

Non è più possibile prenotare

Trasporti

In Auto:

Villa Certano è facilmente raggiungibile dalla Autostrada del Sole A1 e dalla superstrada Firenze-Siena.
Percorrendo la A1 da nord
Uscire a Firenze Certosa, imboccare la superstrada Firenze-Siena e proseguire fino all’uscita di Siena Ovest.
Percorrendo la A1 da Sud
Uscire a Bettolle, imboccare la superstrada Perugia-Siena-Firenze in direzione Siena e procedere fino all’uscita di Siena Ovest.
Da Siena Ovest
All’uscita di Siena Ovest prendere la SS 73 in direzione Massa Marittima passando dai paesi di Costafabbri e Costalpino. Dopo un chilometro da Costalpino si incontra sulla destra una chiesa e sulla sinistra un grande edificio, dopo circa 50 metri sulla destra si trova una strada con l’indicazione Certano. Imboccata la strada di campagna tenere la sinistra e procedere percorrendo un viale alberato che conduce nel parco che conduce nel parco della villa di Certano.

In treno:

La stazione del treno di Siena dista solo 15 minuti. Potete prendere un taxi o organizzare un servizio di pick-up a pagamento con l’hotel.

Fa per te se

  • cerchi un modo per rilassarti e ricaricarti
  • ti piace la natura
  • ti piace conoscere persone nuove
  • ti piace lo yoga o sei incuriosito
  • ami la tranquillità
  • vuoi regalare del tempo a te stesso
  • anche se non hai mai fatto yoga va bene
  • sei una persona flessibile ed aperta

Non fa per te se

  • cerchi divertimento
  • cerchi vita notturna
  • vuoi venire con gli amici da casa e stare solo con loro
  • la mattina mi sveglio quando voglio
  • la meditazione anche no
  • non ti piace lo yoga
  • sei molto religioso e vuoi festeggiare la sacralità della giornata con gli altri

Clicca qui per leggere i commenti