Tabernas: il deserto dell’Andalusia che non tutti conoscono

Francesca Di Pietro Pubblicato il

Lo sapevi che l’unico deserto naturale d’Europa si trova in Spagna??  Più precisamente nella provincia di Almeria, in Andalusia,  a circa 30 km a nord della città di Almeria. È il Deserto di Tabernas, l’unico deserto considerato geograficamente tale, presente in Europa, di una superficie di circa 280 mq. Si tratta di un vero e proprio deserto privo di vegetazione, in quanto la zona non è soggetta a frequenti piogge e il suolo è incapace di trattenere l’umidità. Le correnti umide del vicino Mar Mediterraneo non riescono a raggiungere la regione, comportando una ancor più acuta scarsità di precipitazioni. Ovviamente fino a che non ci sono andata io, perché la settimana prima che ci andassi ha diluviato e ho dovuto addirittura guadare un fiume.

 

Come raggiungere il deserto di Tabernas

Raggiungere il deserto non è difficile, ma è consigliata l’auto. La città più vicina da cui è consigliato partire è l’Almeria, che dista solo 30 chilometri dal deserto, quindi in una mezz’oretta si può arrivare alla distesa incontaminata. Facciamo attenzione su una cosa, si arriva al paesino di Tabernas ma il deserto è intorno alle strade e per visitarne la maggior parte serve un permesso speciale. Dalla macchina potete solo godere di un bel paesaggio e affacciarvi a qualche View Point, da soli non potrete esplorarlo.

Sapete quanto io adori la natura e quanto cerchi luoghi incontaminati nei miei viaggi, vi assicuro che questo è uno dei posti più belli che io abbia mai visto in Europa e quindi vi suggerisco senza pensarci 2 volte di esplorarlo davvero, lo potete fare a cavallo, se siete pratici o in 4×4. Io sono andata in 4×4 con Jorge di Rolling Almeria, bravissimo, sa tutto! Considerate che lui si occupa anche di produzione cinematografica nella zona quindi conosce tutti i posti più particolari, più panoramici, dove sono stati girati i film famosi ed ha i permessi per guidare in più è super prudente. Io l’ho fatto al 6mese di gravidanza e non ho avuto nessun momento di titubanza sulla strada.

Cosa fare nel deserto di Tabernas

Fare una visita in 4×4:

Il deserto si è prestato sin dagli anni Sessanta ad essere scelto da numerosi registi per girare film importanti, da alcuni film di Sergio Leone – Per un pugno di dollari, Il buono il brutto e il cattivo, Per qualche dollaro in più -, a Le Pistolere con Brigitte Bardot, Sole Rosso con Alain Delon, fino ad arrivare a film più recenti come Blueberry, il Trono di Spade, The Crown.

È un luogo che in pochi minuti ti può catapultare in terre lontane, può ricordare l’Australia, come il Messico, come USA come Marte.

Vedere i paesaggi che cambiano così frequentemente è davvero magico. Ci sono canyon bellissimi , si cammina sulle tracce delle vecchie vie di transumanza dove i pastori avevano scavato buchi nelle pareti per riparasi durante la notte. Ci sono ex stazioni di posta dei secoli passati, ovviamente ora diroccati dove Sergio Leone amava girare i suoi film.

Questa zona migliaia di anni fa era sepolta dall’acqua degli oceani che ritirandosi ha creato un forte fenomeno erosivo, si possono trovare sulle pareti molti fossili marini o osservare formazioni rocciose particolarissime, ne ho fotografato una che sembra il il dorso di un drago.

Se mi avete seguito sui social durante il mio viaggio, sapete che ho trovato molta acqua perché nei giorni precedenti aveva diluviato, quindi oltre a corsi d’acqua nel mezzo del cammino ho avuto anche la fortuna di trovare un campo completamente fiorito. È stata una magnifica esperienza. L’escursione che ho fatto io in 4×4 dura 2 ore e sono sufficienti per rimanere a bocca aperta.

Oltre ai luoghi naturalistici ci sono ben 3 centri tematici dove sono stati girati moltissimi film western, sono dei set lasciati così per gli amanti del cinema. La ricostruzione è carina è più un parco tematico che un luogo autentico, basta saperlo prima di arrivare. Se vi posso dare un suggerimento chiamate i centri tematici prima di recarvi, perché alcuni aprono solo ill weekend.

Parco Mini Hollywood – Oasys

È l’attrattiva principale del Parque, che riproduce fedelmente il West degli Stati Uniti d’America, dominata da pistoleri, indiani e cowboy.  Venne realizzato da Carlo Simi nel 1965 come set cinematografico per il film Per qualche dollaro in più di Sergio Leone, e poi, dopo varie ristrutturazioni nel corso degli anni, è stato allestito come parco a tema. Tra le varie attrattive, Mini Hollywood Oasys propone ogni giorno alcuni spettacoli con cowboy e acrobati, come la rapina alla banca e i momenti finali di Jesse James, e ospita anche uno zoo con oltre 800 animali e 5000 piante che i turisti possono ammirare sia a piedi, sia su un tipico trenino. Inoltre, sempre in questa area, è possibile visitare un Parco Acquatico interno, di piscine e cactus, per rivivere ancora meglio l’atmosfera western.

Parco Fort Bravo Studios

Una volta visitato l’Oasys, è il momento di cimentarsi in prima persona dentro al clima western che ti circonda. In questa area è possibile avventurarsi a cavallo, come i protagonisti dei film western, cavalcando lungo la strada polverosa di una cittadina che appartiene alla finzione cinematografica. E’ sempre in questa area dove sono presenti alloggi per i turisti, di modo da poter rimanere a dormire nell’atmosfera surreale e godere del parco più di un giorno.

Parco Western Leone

Così come il Parco Fort Bravo Studios, anche in questa area, dedicata al regista Sergio Leone, viene data la possibilità ai visitatori di compiere divertenti e affascinanti escursioni a cavallo sia nel deserto che nel set cinematografico nato alla fine degli anni Sessanta.

Se comunque non avessi voglia di stare nel mezzo di persone, bambini, ed attività, ma volessi godere del silenzio del deserto e della natura sconfinata, gli scorci che Tabernas regala sono davvero suggestivi, ed una passeggiata in solitaria sarebbe ciò che ci vuole per gli occhi e lo spirito. Con le sue dune rocciose e sinuose, la sua vegetazione arida e tipica della zona calda, il deserto rimane un posto mistico che almeno una volta nella vita andrebbe vissuto.

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 75 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo. Ho pubblicato: Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi edito Feltrinelli.

Clicca qui per leggere i commenti