Le mie 3 App di Yoga preferite:
Lo yoga fa parte della mia vita da molti anni, questo significa che cerco di praticare tutti i giorni, mi aiuta a sentirmi meglio sia con il mio corpo, ma soprattutto con le mie emozioni.
Anche se sono insegnante di yoga non amo praticare sempre da sola, fino a prima della pandemia andavo un paio di volte a settimana in un centro, per cambiare setting e per mettermi alla prova con lezioni di altri insegnanti, che ti aiutano sempre a crescere. Da quando c’è la pandemia non amo le lezioni su zoom sono sincera , preferisco gestirmi io il tempo e scegliere di volta in vota quello che preferisco fare. Quindi quando non ho voglia di costruire una lezione per me mi concentro sulla pratica e seguo alle app. Queste sono le mie preferite, volevo condividerlo con voi.
Le mie 3 App di Yoga preferite:
– DOWN DOG: sicuramente la mia preferita, la super adoro, la scaricai l’anno scorso in piena lockdown facevano una promozione per l’abbonamento annuale, io al momento pago circa 35€ all’anno e mi trovo benissimo, ma so che spesso ci sono promozioni che lanciano l’app anche a meno! L’app è fatta benissimo, ti permette di scegliere la durata che vuoi, il tipo di yoga, il livello di difficoltà, la parte del corpo sulla quale incrementare il lavoro e persino la musica e la lingua in cui farla.
– YOGA NIDRA: nei periodi in cui sono molto nervosa mi piace praticare lo Yoga Nidra, un tipo di meditazione del profondo che riesce facilmente a “scollegare” il cervello facendoti andare in un rilassamento ristoratore che spesso da più benefici del sonno. Per seguire i principi yogici non si dovrebbe fare prima di dormire ma solo per poter meditare meglio, anche se molte persone, me compresa fanno questo tipo di yoga prima di dormire perché il rilassamento facilita il sonno. So che il mio maestro non sarebbe d’accordo, ma dato che so che molte persone prendono psicofarmaci per combattere l’insonnia, credo sia meglio provare con lo yoga nidra prima di dormire. L’app che uso io è in inglese, so che può sembrare buffo, ma quando lo pratico con una voce italiana, mi fisso sull’accento del insegnante, quindi preferisco farlo in inglese.
– INSIGHT TIMER: questa è un’app molto completa ed articolata, ti da la possibilità di usufruire di molti contenuti gratuitamente e di accedere ad una versione premium a pagamento. Si posso trovare lezioni di yoga, podcast, meditazioni, percorsi settimanali o mensili, io la uso prevalentemente come timer per meditare. È possibile scegliere il suono che si preferisce ascoltare, il tempo e quale suono ci indica la fine della meditazione, poi è possibile tenere traccia del proprio percorso in modo da vedere quanto tempo dedichiamo alla meditazione ogni settimana.
Spero che i miei suggerimenti ti siano stati utili, se hai qualche app da suggerire sono tutta orecchi.