Amsterdam: 5 cose da fare in un week end
Cosa ti ispira di più? Tulipani, mulini, coffee shop, Van Gogh, il formaggio, gli zoccoli, la vita notturna??
Amsterdam: un fascino che rapisce al primo sguardo
La città si affaccia sul Mare del Nord,ma grazie all’abbondanza dei voli per Amsterdam e alla convenienza degli stessi, è possibile ammirare le sue bellezze, respirarne l’atmosfera unica e vivere un’esperienza intensa ed indimenticabile, concentrando tutto anche nell’arco di un week end.
In un tempo così breve è chiaramente impossibile girare tutta la città, scoprirne ogni attrazione, entrare in tutti i coffee shop ed inebriarsi della sua vita notturna; tuttavia, il suo fascino magnetico colpisce all’istante, a tal punto che chiunque abbia visto Amsterdam almeno una volta, ha mantenuto vivo il desiderio di tornarci.
Tre giorni, tre cose da fare assolutamente ad Amsterdam
Amsterdam è una città sempre viva, frenetica, per cui permette di essere vissuta appieno anche con un soggiorno breve, vista anche la sua estensione ridotta rispetto alle grandi capitali europee: si può infatti avere un consistente assaggio della capitale olandese anche in soli tre giorni. Una volta scesi da uno dei tanti voli per Amsterdam, ecco i cinque must do per un week end nella città:
- Amsterdam è molto conosciuta per le offerte dei suoi locali: assolutamente da visitare, a questo proposito, è il quartiere De Pijp, originariamente un quartiere operaio, ora è la zona bohémienne della città, ospita decine di locali per tutti i gusti, inoltre fra le sue vie si trova il mercato all’aperto “Albert Cupymarket”, il più grande d’Europa.
- Per gli amanti dell’arte, ma non solo, Amsterdam ospita moltissimi dei quadri originali di Van Gogh, il più importante e famoso fra gli artisti olandesi e europei. Vedere dal vivo le tele su cui il geniale pittore ha raffigurato la sua personale visione del mondo è certamente un’esperienza da non lasciarsi sfuggire.
- Ovviamente un giro in bici per la città è d’obbligo, i Paesi Bassi sono la nazione delle due ruote e la capitale non è certo da meno. Migliaia di cittadini e turisti si aggirano tra le vie e i canali in sella alle loro biciclette. Per chi è arrivato con uno dei voli per Amsterdam che partono da tutta Italia, senza ovviamente poter trasportare il proprio mezzo, la città mette a disposizione numerosi noleggi biciclette, oltre ad un servizio di bike sharing municipale.
- La casa museo di Anna Frank, nel quartiere di Jordaan, una testimonianza della follia nazista, che costrinse la piccola Anna e la sua famiglia a nascondersi in una parte della casa per oltre due anni, vivendo nella paura e nel terrore.
- Un assaggio della cucina elaborata del Suriname, molto diffusa ad Amsterdam; oltre a provare quella tipica e originale, si consigliano anche le contaminazioni con gli influssi locali, che creano un interessante contrasto tra gusti esotici e nordeuropei.
La capitale olandese è una destinazione che non può mancare nella lista di ogni viaggiatore: i voli per Amsterdam sono tantissimi, da tutti gli aeroporti italiani: una ricerca su momondo permette di trovare diverse offerte per passare due o tre giorni avvolti nella magia della Venezia del Nord.