10 luoghi unici dove festeggiare Halloween in Italia

Nicole Tirabassi Pubblicato il

Halloween è una festa che si celebra in tutto il mondo, ma in Italia ha un fascino tutto suo. Il nostro paese vanta un ricco patrimonio storico e culturale, che si presta perfettamente a creare un’atmosfera spettrale e inquietante.

Se siete alla ricerca di un’esperienza di Halloween da ricordare, ecco 10 posti che ho selezionato.

10 luoghi unici dove festeggiare Halloween in Italia:

  1. Il Sentiero degli Spiriti di Triora

Se leggende e tradizioni popolari ti appassionano, ti consiglio di visitare il Sentiero degli Spiriti di Triora, un piccolo borgo in provincia di Imperia. Luogo noto per le sue storie di streghe e magia già di per sé, in occasione di Halloween, organizza una serie di eventi a tema horror, tra cui un percorso della paura nei boschi che circondano il borgo, una festa in costume e un mercatino delle streghe.

Potrai anche visitare il Museo Etnografico e della Stregoneria.

  1. La Festa delle Streghe di Corinaldo

Se preferite un’atmosfera più suggestiva e autentica, vi consiglio di visitare Corinaldo, un piccolo borgo medievale in provincia di Ancona. Ogni anno, in occasione di Halloween, il borgo dà vita alla sua “Festa delle Streghe” che quest’anno si terrà dal 27 al 31 ottobre. Le vie del centro storico sono illuminate da candele e lanterne, e si animano di streghe, vampiri e altri personaggi del mondo dell’orrore. Potrete anche visitare il Museo delle Streghe, dove scoprirete la storia e le leggende del borgo. 

  1. Halloween a Borgo a Mozzano

Borgo a Mozzano, un piccolo borgo in provincia di Lucca,  è famoso per il suo Ponte del Diavolo, un ponte medievale che si dice sia stato costruito dal diavolo in persona. In occasione di Halloween, il borgo ospita una serie di eventi a tema horror, tra cui un percorso della paura sul ponte, una festa in costume e un mercatino delle streghe. 

  1. Cinecittà World Halloween

Se siete amanti del cinema e dei film horror, vi consiglio di visitare Cinecittà World Halloween, un parco divertimenti a tema cinema a Roma. Il parco ospita una serie di attrazioni e spettacoli a tema cinematografico, tra cui un percorso della paura ispirato ai film horror più famosi. Potrete immergervi nel mondo delle pellicole “da brivido”, come The Conjuring, Saw, The Ring e molti altri. 

  1. Comacchio, la città dei misteri

Per chi preferisce un luogo ricco di storia e leggende, consiglio di visitare Comacchio, una città lagunare in provincia di Ferrara. In occasione di Halloween, la città ospita una serie di eventi che quest’anno si terranno il 28 e 29 ottobre. Trovate il programma completo qui https://www.ferrarainfo.com/it/comacchio/eventi/manifestazioni-e-iniziative/sagre-feste/festa-di-halloween-1

 

6. Il Parco dei Mostri di Bomarzo

Il parco di Bomarzo, in provincia di Viterbo, è un giardino rinascimentale noto per le sue sculture di mostri e animali fantastici. È un luogo unico e affascinante che si presta particolarmente alla visita durante il periodo di Halloween, perché permette di immergersi in un’atmosfera pregna di mistero. È aperto tutti i giorni dell’anno con orario continuato fino alle 18 ad ottobre e fino alle 17 a novembre.

  1. Il Castello di Avio

Per gli appassionati di storia e architettura, consiglio di visitare il Castello di Avio, in provincia di Trento. Il castello è un edificio medievale circondato da un bosco. In occasione di Halloween, vengono organizzati una serie di eventi a tema horror, tra cui percorsi della paura, spettacoli di streghe e vampiri, e una festa in costume. Potrete anche visitare il Museo del Castello.

8.Il Castello di Monticello d’Alba

Se cerchi un luogo romantico e familiare, ti consiglio il Castello di Monticello d’Alba, in provincia di Cuneo. Edificio medievale situato sulle colline del Barolo, in occasione di Halloween, organizza due eventi a tema: il 29 ottobre, domenica, potrete partecipare all’“Halloween Family Tour”, un tour guidato che porterà i più piccoli in un’avventura all’interno del Castello, alla scoperta di indizi nascosti utilizzando un kit di gioco. Una dolce sorpresa attende i piccoli esploratori alla fine del tour.

Il 31 ottobre, martedì, potrete vivere l’esperienza della “Notte al Castello”, ossia di visite guidate notturne che vi permetteranno di scoprire la storia del Castello sotto una luce diversa… “spettrale”, direi 🙂

Per partecipare agli eventi è necessaria la prenotazione obbligatoria, che si può effettuare compilando il form d’iscrizione sul sito https://www.turismoinlanga.it/it/notte-al-castello-halloween-2023/.

  1. La Città Fantasma di Craco

Se siete attratti dai luoghi abbandonati e misteriosi, vi consiglio di visitare la Città Fantasma di Craco, in provincia di Matera. Craco è un affascinante borgo che fu lasciato definitivamente alla fine degli anni ’70 a causa del rischio di frane, provocate dai frequenti terremoti.

Sembra una città sospesa nel tempo, dove tutto è rimasto immobile. È una destinazione ideale per gli amanti delle città fantasma e anche per gli appassionati di cinema: molti film sono stati girati qui, tra cui La Passione di Mel Gibson. Attenzione però: il borgo può essere solo visitato “dall’esterno”. Il centro, infatti – come specificato dalla Pro Loco – non è attualmente accessibile e non sono previste visite private.

10. Gardaland Magic Halloween

Durante Halloween, il parco ospita una serie di attrazioni e spettacoli a tema, tra cui percorsi della paura, spettacoli di streghe e vampiri, e una grande festa in costume, il Gardaland Magic Halloween, appunto.

Buon Halloween! 👻

 

Nicole Tirabassi

nicoleti83@gmail.com

Per lavoro vivo con e nel Web per aiutare altre professioniste a riprendersi tempo, libertà, sogni. Quando non esploro la Rete, probabilmente sto saziando la mia fame di conoscenza viaggiando nel mondo reale. Cerco sempre di trovare soluzioni per farlo in maniera sostenibile. Umorismo, meditazione e connessione umana sono alla base del mio rapporto con la vita. Di tutto questo, ormai, non potrei più fare a meno.

Clicca qui per leggere i commenti