Cosa fare a Tallin in un weekend

Luca Ottin Pubblicato il

Non riesco a staccare lo sguardo dalle bellissime guglie medievali del centro storico, accarezzate da una neve candida e soffice che cade ininterrottamente dalla sera prima. Rischio di scivolare sul ciottolato ghiacciato ogni volta che il mio sguardo viene rapito da un edificio o un vicoletto, ed è proprio uno di questi vicoletti che mi porta di colpo davanti a lui, l’ albero di Natale della Piazza del Municipio, elegante, luminoso, maestoso. L’ Old Town di Tallin è qualcosa di fantastico, e io ho avuto la fortuna di vederlo a Natale con la neve, un’ esperienza unica e irripetibile, dove persino il Grinch si sarebbe sciolto davanti a tale bellezza

Come arrivare a Tallin:

La capitale della giovane Estonia è oramai a tutti gli effetti una realtà europea moderna ed affermata, i suoi trasporti sono ottimi, così come il suo aeroporto, ben connesso da voli diretti con la maggior parte delle capitali Europee. Dall’ Italia si può volare con due ottime compagnie Low Cost: Ryanair e Wizzair, dalle città di Milano, Napoli, Roma e Venezia con più voli a settimana. Le tariffe sono spesso molto convenienti, durante il ponte dell’ immacolata ho speso solo 100 euro a/r da Milano con la Ryan, ottimo prezzo se si pensa alla durata del volo, e si possono trovare tariffe ancora più basse in periodi feriali. Tallin è raggiungibile anche da un’ ottima rete autostradale dalle altre capitali baltiche Vilnius e Riga, mentre da non  sottovalutare è anche il trasporto marittimo, ottimo per raggiungere alcune capitali scandinave, una fra tutte Helsinki, raggiungibile con due ore di nave  e visitabile in giornata. Anche la città è servita da un capillare servizio di Bus, Tram, e anche da molti taxi, che a volte purtroppo aumentano la tariffa appena sentono odore di turista. Per ovviare a questa problematica vi consiglio di scaricarvi la app di Bolt, il suo funzionamento è uguale a Uber ( che a Tallin è praticamente assente), con tariffe convenienti e driver amichevoli con un buon livello di inglese.

Cosa vedere a Tallin in un weekend:

Tallin è a mio parere annoverabile tra le città piu belle d’Europa, il suo centro storico è Patrimonio nell’Unesco, e perdendovi nelle sue stradine verrete catapultati direttamente nell’epoca Medievale. I punti assolutamente da non perdere sono:

-VIRU GATE:

È la porta di ingresso del centro storico, nella piazza sono presenti negozi di fiori che danno un aspetto multicolore all’ambiente, le due torri ai lati dell’ingresso sono bellissime da visitare di notte.

– CATTEDRALE ALEKSANDR NEVSKIJ:

Costruita per iniziativa della popolazione ortodossa intorno alla fine del 1800, la posizione è veramente affascinante, è posizionata in cima alla collina di Troompea che domina la città. La facciata è molto bella, appena restaurata con mosaici e motivi ornamentali.

-PIAZZA DEL MUNICIPIO:

Il pieno centro della città, durante le festività natalizie è piena di mercatini dove si trovano prodotti di artigianato e cibo locale, e soprattutto il vin brulè in versione estone. Qui si dice che sia stato inventato l’albero di Natale nel 1411, e vista l’atmosfera natalizia, ci si può anche credere.

-CINTA MURATE DI TALLIN:

Oltre due chilometri di fortificazioni disseminate da torri medievali conservate in ottimo stato. Le tre torri principali da non perdere sono Numma, Sauna e Kuldaja.

-CASTELLO DI TROOMPEA:

A pochi passi dalla Cattedrale Aleksandr Nevskij, è un palazzo in stile barocco assolutamente da vedere. È sede del parlamento estone ed è visitabile consultando il sito ufficiale.

Ma Tallin non è solo il suo bellissimo centro storico, ci sono luoghi nella parte moderna della città che vanno assolutamente visti, come Kadriorg, la residenza di Caterina di Russia, un palazzo in stile barocco completamente restaurato, circondato da un incantevole parco.

Il mercato coperto di Balti Jaama Turg invece è dove troverete rifugio nelle fredde giornate estoni, è molto spazioso e si può trovare cibo per tutti gusti e tutte le tasche. Lo consiglio vivamente agli appassionati di cultura sovietica, dato che c’ è un’area dedicata ricca di cimeli del periodo comunista estone.

Dove Alloggiare a Tallin:

La scelta locativa a Tallin è davvero molto ampia. Numerosi sono gli appartamenti su Airbnb che si trovano nel centro storico. I prezzi partono in genere dai 50 euro in su in questa zona. Personalmente mi sento di consigliare l’Hestia hotel Kentmanni, l’albergo a 4 stelle dove ho alloggiato. La struttura era nuova, camere  moderne, era presente una spa e la colazione era ottima. Buona la posizione, appena fuori dal centro storico, ma molto vicino al centro commerciale Viru Kersus, che si è rivelato fondamentale nelle giornate gelide. Il prezzo molto competitivo, 100 euro a notte per una suite spaziosa e ben riscaldata.

Come organizzare una gita in giornata ad Helsinki:

Programmando un viaggio a Tallin dovete assolutamente includere un ulteriore giorno per la visita della capitale finlandese. Raggiungerla è davvero molto semplice, i traghetti partono dal porto a orari molto comodi e con una buona frequenza, la durata del tragitto è di circa di due ore, il prezzo è sui 45 euro. Si può partire la mattina non più tardi delle 11 ( soprattutto in inverno quando le ore di luce sono poche) e tornare alla sera tardi. Helsinki vale assolutamente la pena di essere visitata, e in un giorno si possono vedere tutte le sue attrazioni principali tra cui la Cattedrale, Kuppatori (la zona del mercato), Aleksanterinkatu (la via della shopping) e Temppeliaukio, la splendida chiesa scavata nella roccia, edificio unico al mondo. Tutti questi luoghi sono molto vicini tra loro e si possono visitare spostandosi a piedi. A parte Temppeliaukio che è leggermente più distante ma comodamente raggiungibile col tram. Il porto di Helsinki risulta essere un po’ distante perciò da lì è meglio prendere un taxi per il centro per risparmiare tempo, il prezzo è sui 25 euro, da tenere presente che Helsinki è una città cara. Teoricamente si può fare anche il percorso inverso, cioè atterrare a Helsinki, dove da poco la Ryanair a creato un volo diretto Helsinki-Milano e Helsinki-Venezia e da lì visitare in giornata Tallin, ma tra le due capitali quella Estone vince a mani basse, motivo per cui vi consiglio di soggiornare e spendere più tempo a Tallin.

 

Luca Ottin

luca.ottin@gmail.com

Amo scoprire i luoghi piú remoti e meno battuti del mondo, odio i tour operator e i posti troppo turistici. La mia infinita curiositá mi ha portato a calpestare il suolo di oltre 60 paesi, amo condividere le mie avventure in giro per il mondo con altri viaggiatori. Il mio blog è zerodogogane.com

Clicca qui per leggere i commenti