Dove Dormire a Napoli: in Centro e in Sicurezza

Categorie: Campania, Italia, Napoli

WsXDa Napoletana condivido con voi i posti che suggerisco ai miei amici, ecco dove dormire per restre in centro ed in totale sicurezza.

Come molti di voi sanno, sono nata a Napoli, anche se da 25 anni vivo a Roma. A differenza di molte altre, Napoli non è una città facile dove trovare da dormire se ci vai per la prima volta. I nostri avvicendarsi storici hanno fatto sì che le zone ricche e quelle malfamate si alternino senza soluzione di continuità, quindi magari basta girare l’angolo sbagliato che la sera potrebbe essere un problema.



Viaggiare da soli a Napoli è sicuro?

Non voglio dire che Napoli per i turisti sia un posto poco sicuro, anzi, negli ultimi anni è migliorata moltissimo e specialmente il Centro Storico è diventato davvero accogliente e sicuro. Però in alcuni casi essere in determinate zone può farci una sensazione poco piacevole. Anche se si viaggia in solitaria Napoli non è per nulla una città pericolosa, non più di tutte alle grandi metropoli. Purtroppo ci sono ancora tantissimi preconcetti e stereotipi, magari portati avanti da persone che l’hanno visitata negli anni ’80 -’90 dove la situazione era molto diversa. Il turismo a Napoli è un fenomeno piuttosto recente, sta modificando davvero l’assetto e l’economia della città. In ogni quartiere si è capito che i turisti vanno coccolati, che sono una risorsa non un pollo da spennare, certo magari evitate il Rolex , che la banda del Rolex esiste sempre! Per questo ci tenevo a scrivere un articolo su dove dormire a Napoli in sicurezza, perché è quello che mi chiedete sempre sui social o dal vivo, spero che i miei consigli da local ti siano utili, ricordati che puoi sempre scrivermi suInstagram se hai delle domande più specifiche.

Quale è la zona migliore per dormire a Napoli?

Come sempre non esiste una risposta giusta a questa domanda, dipende sempre da quello che state cercando e da che tipo di esperienza volete vivere.



Viaggiando sa soli, se venite a Napoli per la prima volta, o magari siete molto concentrati sulla parte “attrazioni” io vi consiglierei di dormire in Centro Storico, così avete tutto comodamente a raggiungibile a piedi, specialmente se è la vostra prima volta. Se invece ci siete già stati e siete interessati anche ad altro o magari avete degli amici da incontrare, allora vi suggerisco di dormire a Chiaia, ossia il quartiere più basso diciamo quello che affaccia sul mare, dove sono nata io! Dormire a Chiaia vi catapulterà in una dimensione più lenta, e più da Local dove il mare la fa da padrona. Ad ogni modo ci tengo sempre a sottolineare che i napoletani sono un popolo davvero socievole e ospitale, in ogni momento in cui per caso vi potreste trovare in difficoltà, anche semplicemente nel trovare un monumento o un indirizzo non mancherà qualcuno pronto ad aiutarvi. Insomma da noi a Napoli non trovi i cartelli nella metropolitana che trovi a Londra con scritto “se qualcuno si sente male soccorrilo”!

Dove Dormire a Napoli: in Centro e in Sicurezza:

Evita i posti vicino alla Stazione Centrale: sono i posti più economici di tutti, ci sono anche degli hotel carini, ma io ti sconsiglio di dormire lì perchè se la sera hai intenzione di tornare a casa a piedi potrebbe essere pericoloso, ad ogni modo per me quella zona è molto degradata, un cantiere a cielo aperto, sempre caotica, rumorosa e sporca, insomma io non te la suggerisco.



Dormire a Napoli in Centro Storico

Se è la prima volta che vai a Napoli ti consiglio di alloggiare al Centro Storico, in modo da poterti muovere a piedi quasi per andare ovunque e poi ti troverai nel cuore pulsante della città. Napoli essendo stata costruita in primo luogo dai Greci e poi dai Romani ha un decumano molto molto visibile, che noi chiamiamo ancora oggi Decumano o Spaccanapoli perché per l’appunto divide in due il centro della città. In realtà il centro è sviluppato sui 3 decumani principali, quello superiore, maggiore e inferiore, ovunque decidiate di dormire in questa zona va benissimo.

Dove dormire a Napoli vista mare:

La vista di Napoli è sicuramente uno degli spettacoli più belli del creato. Anni fa una mia amica di Chicago, mentre passeggiavo in vespa mi disse “Fran, ma perchè voi andate in vacanza, qui avete già tutto!” Il nostro golfo non ti stanca mai e a noi piace tanto essere “‘n faccia o mare” di fronte al mare, pensa un po’ poterci addirittura dormire. Il Lungomare di Napoli è dove si trovano gli hotel più famosi e lussuosi della città, quelli iconici dove sono state tutte le più grandi celebrità di ogni tempo, ma ci sono anche delle nuove sistemazioni molto belle e spesso davvero convenienti.

 

Dove dormire a Napoli in zona Chiaia – Mergellina:

Questo è il quartiere dove sono nata io, quello che noi chiamiamo centro, ma non il centro storico o come sentirete dire ad un napoletano “giù”, si perché da noi “giù” è l’abbreviazione di “giù a Chiaia” dato che questo quartiere costeggia il mare e si sviluppa quasi totalmente in pianura a differenza del Vomero, di Posillipo e del Centro Storico che sono più collinari.

Chiaia è sicuramente un posto “local” nel senso che è frequentato quasi esclusivamente da napoletani in quanto le attrazioni turistiche sono poche, si trova al centro dello shopping di lusso e d’autore e in questa zona è pieno di ristoranti e “baretti” (come li chiamiamo noi) alla moda. È una zona sicura ed elegante dove alloggiare, è ben collegata, si possono raggiungere molte altre zone a piedi facilmente.

Dove dormire a Napoli a Posillipo:

Sicuramente uno dei luoghi più belli di Napoli, è una collina verde a picco sul mare, ai suoi piedi c’è una riserva marina, piccoli borghi di marinai, case con discesa privata, ma oltre al paesaggio è abbastanza isolato, a meno che non decidiate di contemplare il golfo, trascorrere le mattinate tra kayak e nuotate, vi consiglio di non sceglierlo almeno per la vostra prima volta, perché avrete necessariamente bisogno di una macchina, motorino o taxi per raggiungere il resto della città. Ci sono anche i mezzi pubblici, ma solo 2 sono su rotaia e a Napoli i mezzi su ruota non si sa mai quando arrivano.

Dalle mie ricerche molti degli appartamenti più carini a Posillipo si trovano su Airbnb, qui sotto ne riporto alcuni che mi sono piaciuti. Se non sei ancora iscritto a questa piattaforma ti ricordo che accedendo ttramite il mio link avrai 30€ di sconto sulla prima prenotazione.

Dormire a Napoli al Vomero:

Anche questo è un quartiere molto local, è famoso prevalentemente per lo shopping, tra le cose molto belle che si possono fare qui c’è la Certosa di San Martino e il Castel Sant Elmo, a differenza di Posillipo è collegato molto meglio con il resto della città perché ha sia la funicolare che la metropolitana. Fermo restando che si può tranquillamente “scendere” a Chiaia a piedi, magari per salire prendete un mezzo di trasporto pubblico.

Qualche consiglio “al volo” su Napoli