Manuale per rimanere delusi dal viaggio.

Categorie: Travel Coaching

[box style=’note’] – “Fra, Ti è mai capitato di stancarti di viaggiare poiché vedi solo brutte repliche? Vedere una spiaggia stupenda ma averne negli occhi un’altra ancora più bella vista in un viaggio precedente? Od una montagna, una strada, un’atmosfera.”-



–  “No mai, neanche una volta, che orrore, spero che non mi capiti mai”- [/box]

E’ andata pressappoco così una conversazione estemporanea con una mia amica, poi quelle sue frasi sono rimaste nei miei pensieri, ho continuato a pensarci sopra insistentemente per ore?



Trovare brutte copie del mondo, avere i luoghi icona.. tutte cose alle quali non ho mai pensato, eppure ho visitato 53 paesi..

Per rimanere delusi del mondo basta cercare le eccellenze!



La maggior parte delle persone, mi chiedono “quale è il paese che ti è piaciuto di più?”  odio questa domanda, mi fa innervosire, ma come si fa a rispondere? E’ come chiedere, vuoi più bene a mamma o a papà?

Se si cerca il “più” si rimarrà delusi tutte le volte tranne una .

Credo che ogni viaggiatore non cerchi il posto più bello, la spiaggia più bianca, la chiesa più ricca, non siamo surfisti alla ricerca dell’onda perfetta.

Quello che spinge una ricerca e il viaggiare non è l’eccellenza è la curiosità.

Non necessariamente il Caraibi sono più belli dell’ Oceano Indiano, o l’Himalaya più bello delle Dolomiti, sono diversi, è quello il bello è li la sfida.

Si esplora per la sensazione che si ha quando si vede un posto nuovo, eccitazione mista a stupore.

Lo stupore è per la diversità per concetto di “altro “ non di più bello del mondo, poi ovviamente ognuno ha le proprie preferenze, io preferisco la Sicilia alla Sardegna, le Ande alle Alpi, ma sono criteri soggettivi, mai assoluti.

Non esiste il posto più bello o il viaggio più bello, noi siamo diversi in ogni viaggio. Ci sono viaggi che hanno significati diversi, domande diverse e anche risposte diverse è quello che rende ogni viaggio ognuno unico e irripetibile. Io sono una che torna nei posti che ama, non tutti i viaggiatori lo fanno, ma a me piace da morire,  vedere un luogo tante volte non è mai la stessa cosa, non ti da mai la stessa sensazione,

Quindi credo che l’errore sia aspettarsi che ogni viaggio sia migliore del precedente, forse sarete diventati più bravi in qualcosa, forse non farete più gli stessi errori, si può imparare, nella vita e nei viaggi, ma nessuno ti assicura che quello che verrà dopo sarà meglio o peggio, sarà semplicemente nuovo!