In bicicletta da solo portando spettacoli di marionette

Categorie: Interviste

[box style=’info’]Luciano Strasio Falegname artista di strada di origine torinese, ideatore del circo luce, un circo itinerante di marionette alimentato dalle sue gambe[/box]



1. Come ti è venuto in mente di girare l’Europa con degli spettacoli per le marionette?

Ho cercato di conciliare le mie due grandi passioni, la bicicletta e le marionette, dato che sono un falegname posso costruirle da solo, così come anche lo scenario.

Questa passione è nata insieme ad una mia amica, l’altr’anno abbiamo fatto da Genova a Barcellona, quet anno ho deciso di percorrere la sicilia ed ora mi aspetta la Costirera Amalfitanta e poi La Sardegna e La Corsica.



2. Quale è la tua giornata tipo?

Mi seveglio molto presto, così posso pedalare prima che faccia molto tardi, il massimo è stato 120km, ma di solito pedalo 30km medi al giorno, poi pranzo e pedalo un altro po’, arrivo nel luogo che scelgo per dormire, mi trovo un alloggio, mi riposo, poi monto lo spettacolo ed inizio ad accogliere i bambini, diciamo anche fino a mezzanotte.



3. In cosa consiste il tuo spettacolo?

Ho due scatole, una per 4 bambini una per 6, ogni bambino deve immergersi completamente e direi anche fisicamente, deve mettere gli occhi sottto il telone e guardare la magia.

Ho due storie Guanin e Castagno Taccagno, durano mediamente 4 minuti l’una, in una sera faccio anche 20 o 30 spettacoli.

Adesso ho aggiunto una postazione per un’adulto così uno dei genitori può seguire lo spettacolo.

4. Come finanzi il tuoi viaggi ed il tuo lavoro?

Per costruire le scatole e le marionette, faccio a solo, ci ho impiegato più di 6 mesi di lavoro, poi quando viaggio, con i soldi che guadagno ogni sera mi pago il vitto e alloggio per il giorno seguente.

5. Quanti spettacoli fai al giorno?

Diciamo anche 20 30, ognuno dura circa 4 minuti

6. Non ti annoi a fare sempre la stessa cosa?

No, ogni spettacolo è un’emozione diversa anche perché c’è parecchia interazione con i bambini e i bambini regalano ogni volte emozioni diverse.

7. Che spettaoli fai ? Li hai creati tu?

Giuanin d’ La Vigna parte da una storia che mi raccontava mia madre, rielaborata e modificata, Castagno Taccagno è creato da Teresa Baratto e le colonne sonore sono si Francesco Olivetta

 8. Come faranno a seguirti?

Per chi sarà in estate tra la Campania la Sardenga e la Sicilia, basta guardare il ragazzo che pedala con una strana bici con un carretto sul davanti, per il resto mi possono trovare sulla pagina facebook del Circo Luce.