Tutta Fuffa Abu Dhabi

Categorie: Abu Dhabi, Esperienze

Nel mio volo per l’Asia ho fatto stop over ad Abu Dhabi, penso che quando si ha la possibilità di fare scalo in un paese del genere sia una buona idea fermarsi un paio di giorni, anche perchè un viaggio ad hoc ad Abu Dhabi non avrei mai scelto di farlo.



Ammetto che prima di partire ero leggermente preoccupata della questione “donna rossa da sola”, ma appena arrivata mi sono accorta che passavo piacevolmente inosservata.

Negli ultimi anni si sente molto parlare degli Emirati Arabi, e ultimamente stanno spingendo di più il turismo su Abu Dhabi, ammetto che è un ottimo caso di successo di marketing turistico, dovremmo imparare molto da loro. Te la dipingono come la città dove tutto funziona, tutto è nuovo, splendente, moderno, efficiente. A differneza delle nostre millenarie città loro hanno avuto la possibilità di costruirla solo 42 anni fa, quindi tutto dovrebbe essere a misura d’uomo, funzionale e poco caotico, invece è assolutamente l’opposto.



Centro città – Abu Dhabi

È la città meno a misura d’uomo che ho visto nella mia vita!

Mi rendo conto che per circa 6 mesi l’anno fa talmente caldo che è impossibile camminare per strada, ma per gli altri sei c’è praticamente il clima ideale eppure.. nella città nn ci sono marciapiedi! È come se in Finlandia non facessero le strade pedonali perchè fa sempre freddo!

Le piazze di Abu Dhabi non sono attraversabili, si deve arrivare nel punto in cui c’è il ponte pedonale per andare dall’altro lato della strada in farmacia, se poi hai la pessima idea di voler raggiungere la corniche a piedi, perché sono solo 1o minuti, dovrai camminare o tra le macchine sperando che non ti investano o ai bordi sterrati sperando che un pezzo di ferro o una bottiglia rotta non ti tagli. La situazione più ottimale è quando per raggiungere un posto devi solo attraversare i parcheggi senza fine.



La corniche, questo lungomare di cui loro tanto si vantano sono 8km di nulla. Una enorme striscia piastrellata dove ogni tanto qcn corre, in teoria si potrebbero affittare le biciclette, anche se quando sono andata io erano tutte incatenate. Per tutto il lungomare non ci sono panchine o luoghi dove sedersi, solo ogni tanto delle costruzioni tipo anfiteatro dove si possono raccogliere molte persone, una situazione molto carina e direi tipica dei paesi arabi, credo venga usato prevalentemente il venerdì e la sera nel mese del Ramadan.

 

Strade di Abu Dhabi

Dall’altro lato del lungomare enormi grattacieli senza alcuna poesia, nel senso che non sono neanche troppo belli. Abu Dhabi si dice sia famosa per i mall ossia i centri commerciali, così me ne sono girata qualcuno. A parte l’Abu Dhabi Mall che è un centro commerciale normale, tipo Roma Est, gli altri sono davvero squallidi, un genere un po’ anni ’70 con vetrine al neon e bar con sede laccate nere.

Se poi vogliamo parlare di mare a me è sembrato tipo Versilia, niente di particolare, tra l’altro nuotare tra due lingue di terra sovrastate di grattacieli non è esattamente il mio paesaggio ideale.

La Corniche Abu Dhabi

La Grande Moschea Bianca Vale il Viaggio ad Abu Dhabi

Sicuramente la grande moschea è la cosa più bella di Abu Dhabi, è veramente meravigliosa, direi che minimo sono necessarie un paio di ore e che preferibilmente è meglio accodarsi ad uno dei tour gratuiti organizzati. La moschea è anche ragionevolmente vicina all’aeroporto quindi se avete una lunga sosta prendetevi un taxi e fatevici portare è davvero sensazionale. Il periodo migliore per visitarla è al tramonto, quando la luce fa dei giochi davvero sensazionali e poi dopo al visita guidata delle 17 si è quasi al buio e si ha la possibilità di vederla illuminata e se avete un cavalletto anche di fotografarla.

Dove dormire ad Abu Dhabi

Diciamo che molto democraticamente non ci sono ostelli o guest house. Ho visto che c’erano un po’ di case su AirBnb ma quelle a prezzi ragionevoli erano divani nei saloni di sconosciuti e a dire il vero mi sembra un po’ eccessivo pagare per una situazione del genere.

La soluzione più vantaggiosa che ho trovato è stata La Residence, praticamente è un vecchio residence annesso al Le Meridien. Sono camere un po’ vecchiotte e nn troppo ristrutturate, ma comode e pulite con anche un cucinino e in più hai accesso a tutte le facilities del Le Meridien che sono tantissime è molto belle. Io ho pagato 48€ a notte e direi che sono rimasta molto soddisfatta considerando che mi sono potuta pure fare un bagno a mare e riposare  a bordo piscina.