Nasce Tourists for Future: lo storytelling sostenibile dell’Italia

Categorie: Consigli pratici

Cinque amici, 3 mesi in viaggio per l'Italia a piedi in barca e in treno per raccontare i parchi, i borghi, la natura selvaggia e dar voce ai piccoli operatori.

Ho saputo di questo progetto prima ancora che venisse pubblicato perché una delle organizzatrici è una mia cara amica, Valentina Miozzo , una appassionata guida ambientale e travel blogger che scrive da sempre di turismo sostenibile e responsabile. Insieme ad atri suoi amici e colleghi: Mauro Cappelletti e Cristiano Pignatoro (guide ambientali escursionistiche), Stefania Gentili (fotografa e guida ambientale), Francesco Quero (musicista e navigatore), hanno lanciato Tourists for Future.



L’idea è quella di fare un viaggio lento di 3 mesi dalla Sicilia a Bergamo, si sposteranno a piedi, in treno, in barca.

È un viaggio che vuole lanciare un messaggio di solidarietà e sostenibilità, che vuole raccontare un’Italia autentica, che esce da un periodo di sofferenza più forte di prima anche grazie al turismo ambientale, sostenibile e responsabile.



Nei tre mesi di viaggio il team attraverserà parchi naturali, visiterà borghi, paesini, agriturismi, scoprirà tradizioni, luoghi e persone. L’obiettivo è dare voce ai piccoli operatori del turismo italiano, dalle strutture turistiche alle guide e alle associazioni locali, che hanno vissuto un lungo periodo di crisi. Gli operatori del turismo ambientale e sostenibile saranno i primi beneficiari del progetto.

Tutto il viaggio sarà raccontato giorno per giorno sui social media ufficiali, con l’obiettivo di coinvolgere gli italiani a scoprire nuove mete, affrontando anche le dinamiche sociali e i problemi relativi al viaggio in questo periodo con tante limitazioni ed incognite. Tourists 4 Future è a tutti gli effetti un progetto mediatico senza scopo di lucro che vuole raccontare l’Italia post Covid-19, attraverso lo storytelling sui social media.



Per seguire e supportare il progetto vi invito a condividerlo il più possibile, potete trovare più info sul sito https://tourists4future.it/ sulla loro pagina Facebook e Instagram.