Nasce LOQUIS la prima piattaforma di podcast geolocalizzati

Categorie: App

Nasce Loquis la nuova app di podcast geolocalizzati, per scoprire luoghi nuovi e per raccontare i propri luoghi del cuore.

Orami ci sono sempre più modi per viaggiare, per reperire informazioni o semplicemente per sognare ad occhi aperti, solo 10 anni fa sembrava avveniristico cercare informazioni per un viaggio su di un blog ed ora è la normalità, oltre che il mio lavoro ;-))



Nasce un nuovo modo per scoprire luoghi diversi o anche molte curiosità sui luoghi di sempre, si chiama Loquis è l’innovativa piattaforma di geo podcasting che permette a tutti di ascoltare brevi racconti audio sui luoghi di tutta Italia e non solo.

Potete consultare da sito web, ma sicuramente il modo migliore per vivere al meglio è scaricando la comodissima app. Quando è stata lanciata l’ho provata subito su Roma, nel mio quartiere, dove vivo da 23 anni e mi ha stupito perché ho ascoltato delle curiosità e dei dettagli su alcuni elementi architettonici o aneddoti che non avevo mai saputo. La curiosità mi ha spinto a cercare anche tracce audio dei posti dove sarei stata le settimane successive e ho trovato un sacco di chicche. È molto comodo perché è possibile salvare le tracce audio preferite in modo da poterle riascoltare all’occorrenza.



Si può utilizzare sia geolocalizzando i locus intorno a te, sia esplorando sulla cartina, è una bellissima idea! Oltre che per prendere spunti e appunti sui prossimi viaggi (cosa che amo fare) è anche un modo per viaggiare con la fantasia, proprio in questo periodo i cui non è così facile muoversi, è un modo per evadere, magari ascoltando le tracce rilassati con le cuffie.



Monumenti e luoghi della cultura, aneddoti locali, location di film, abitazioni di personaggi famosi, opere di street art, leggende e misteri, locali di tendenza, tour eno-gastronomici, borghi fantastici e itinerari per ogni gusto possono essere ascoltati su Loquis anche in modalità navigatore, per farsi accompagnare durante i propri viaggi. Sono più di 120.000 i racconti pubblicati e oltre 200.000 le persone che hanno utilizzato Loquis.

L’altra notizia bellissima è che ho creato un canale mio, la prima destinazione di cui vi parlerò è l‘Umbria, ho creato un itinerario di posti che amo, piccoli borghi, angoli di natura, la mia famiglia ha una piccola casa in Umbria quindi negli anni ho avuto modo di conoscere molti posti lentamente e con persone diverse. Spero che i miei racconti vi piaceranno.

Un altro aspetto molto bello di Loquis è che permette a tutti di diventare content creator, infatti ognuno di noi può creare un proprio canale e raccontare i propri luoghi preferiti, così anche voi potrete svelare aneddoti o consigli dei vostri luoghi preferiti.

Per registrare la traccia audio non avete bisogno di grandi microfoni è possibile farla semplicemente con il cellulare o con un paio di auricolari.