Festival dei 2 Mondi: Spoleto Festival

Categorie: Senza categoria

Quale modo migliore di un viaggio on the road per visitare gli splendidi luoghi che l’Italia ha da offrire? Sicuramente una localitá che merita di essere ammirata è Spoleto, cittadina umbra facilmente raggiungibile mediante un itinerario che da Roma consente di fare tappa a Rieti e Terni, situate lungo il percorso. Chi desidera intraprendere una simile esperienza può optare per un noleggio auto rivolgendosi ad agenzie come Firefly, pronte ad offrire la migliore soluzione per ogni evenienza.



Prima dell’annessione nel 1860 al Regno d’Italia, Rieti ha fatto parte per lungo tempo dello Stato Pontificio. La città è ricca di attrazioni a sfondo religioso, tra cui la cattedrale di Santa Maria Assunta e la chiesa di San Rufo. Non possono mancare una visita al Palazzo Vescovile o al Palazzo Comunale, entrambi situati in pieno centro storico.

Infine, i nostalgici del vecchio conio hanno la possibilità di visitare il Monumento della Lira. Terni, la “Città d’Acciaio”, vanta scenari unici che vedono l’alternarsi di industrie (in particolare acciaierie), paesaggi verdi, resti romani e medievali. Da vedere La Grande Pressa e l’obelisco Lancia di Luce, opere che celebrano l’industriosità della cittadina.



Photo credits: Flickr, Flickr

 

Nelle vie del centro, edifici storici si affiancano ad altri più moderni, costruiti a seguito dei bombardamenti della seconda guerra mondiale. Da non perdere la chiesa di San Francesco, inizialmente costruita ad imitazione della basilica di Assisi, e il Duomo, dedicato a Santa Maria Assunta.



Niente di meglio che concludere il proprio tour nella città di Spoleto, che vanta uno degli eventi più interessanti e conosciuti a livello internazionale, il Festival dei 2 Mondi (o Spoleto Festival). La manifestazione coniuga due culture simili ma distanti come quella europea e quella americana, offrendo spettacoli inusuali e all’avanguardia pur sempre strizzando l’occhio alla tradizione. Numerosi ospiti di fama internazionale hanno messo la propria arte a disposizione dello Spoleto Festival, tra cui Ezra Pound, Roman Polanski e Dario Fo.

L’evento, che si terrà dal 26 giugno al 12 luglio, richiamerà molti turisti. Chi si muove in auto deve fare attenzione alla ZTL che impedisce l’accesso ai non autorizzati: si consiglia di parcheggiare l’auto in una delle aree di sosta situate in periferia (il comune di Spoleto ha messo a disposizione una mappa sul proprio sito).

Photo credits: Flickr, Flickr

Photo credits: Flickr, Flickr