Dove dormire a Roma Centro spendendo poco

Categorie: Lazio, Roma

Quando si cerca un alloggio a Roma si può diventare pazzi, è troppo grande! Ecco i miei consigli su dove dormire in centro a Roma senza spendere un occhio!

Vivo a Roma dal 1998, negli anni è cambiata moltissimo, sia il suo flusso turistico sia le zone migliori dove vivere e alloggiare, sono nati tantissimi ostelli moderni e alla moda da fare invidia a tutte le altre città europee, ci sono boutique hotel davvero unici, case con viste pazzesche o tetti affrescati, ecco perché credo di potervi dare dei buoni consigli su dove dormire in centro a Roma o quanto meno in una zona centrale, dato che ha il centro storico più grande del mondo.



Molte persone si focalizzano con il dormire in pieno centro, che per molti aspetti va bene, ma può essere anche caotico o in alcuni periodi dell’anno molto caro. D’altro canto mi è capitato di vedere amici prendere una sistemazioni in zone davvero isolate e poco sicure solo perché più comode. Così mi sono decisa a fare un articolo dedicato ai luoghi migliori dove dormire a Roma, anche perché mesi fa ne ho fatto uno analogo per Napoli, città in cui sono nata ed è stato un successo.

Dove dormire a Roma Centro spendendo poco:

I migliori ostelli di Roma:

Iniziamo da una categoria che amo sempre, gli ostelli, un luogo dinamico



Dormire nel Centro Storico di Roma:



Dormire a Roma Trastevere:

Nell’antichità era il quartiere dove venivano confinati gli stranieri, al di là del Tevere, poi divenne una zona molto popolare, a buon mercato, piena di botteghe ed infine negli anni 90 si trasformò in un quartiere molto amato dai ragazzi, dagli universitari, dove c’è vita tutta la notte, ma sempre mantenendo il suo aspetto popolare. Negli ultimi 20 anni è diventato molto amato anche dalle community di expat, specialmente americani, ma rimane un posto giovane  leggero dove uscire la sera e molto vicino a tantissime attrazione oltre che al centro, infatti basta attraversare Ponte Sisto per trovarsi a Via Giulia.

Dormire vicino al Vaticano: Prati

Scegliete bene in che periodo dell’anno alloggiare a Prati, se siete fortemente cattolici e siete qui per andare ad un’udienza papale è il luogo perfetto altrimenti può essere caotico la domenica, il mercoledì e durante le feste religiose. A parte questo Prati è un quartiere sul quale si sta investendo molto, ci sono tantissimi posti nuovi ogni mese, è pieno di vinerie cocktail bar e ristoranti fighi.

Dormire nel quartiere Monti di Roma:

Lo ammetto se dovessi consigliare un solo quartiere vi direi di dormire senza ombra di dubbio a Monti, è super centrale, ha la metro, si può andare a piedi a Termini, a piedi in centro. Ci sono un sacco di negozi alternativi, un sacco di bar, ristoranti, c’è sempre vita e a differenza di Trastevere è frequentata da molti più romani.