Cosa fare sul Lago Bled in Slovenia

Categorie: Slovenia

Come vivere al meglio e divertirsi in ogni stagione sul Lago Bled, il posto più iconico e fotografato della Slovenia.

Quest’anno sono andata due volte in Slovenia, sia in pieno inverno che in estate, ho avuto modo di innamorarmi di questa terra e di scoprire che ti può incantare in vari modi e soprattutto in diverse stagioni.



Il Lago Bled è forse il luogo più iconico della Slovenia e per quanto anche io ami anche il resto devo ammettere di essermi totalmente innamorata di Beld e che voglio ritornarci l’anno prossimo per più tempo.

Come raggiungere il Lago Bled:

La Slovenia è un paese piuttosto piccolo, chi vive nel nord Italia generalmente ci va in macchina e questo gli consente di girarla tutta autonomamente. Per chi invece ci arriva con i mezzi pubblici sappiate che dalla stazione dei bus di Lubiana, che in pratica è di fronte quella dei treni, partono diversi bus allora diretti a Bled e ci si impiega meno di due ore. Davvero comodo.



Cosa fare sul Lago Bled:

Ovviamente alcune delle attività dipendono molto dalla stagionalità, quindi ho deciso di dividerle per stagione.

In Estate:

Le attività sportive potete prenotarle tutte direttamente dal sito di TrekHunt, come ho fatto io, vi da molta scelta in base ai giorni e al tipo di sport e difficoltà



In Inverno:

Molte delle attività invernali che si possono organizzare sul lago dipendono dal livello di neve e di ghiaccio che arriva, gli ultimi anni, a causa del cambiamento climatico, il lago non si è mai ghiacciato ed è caduta pochissima neve.

In ogni stagione:

Garden Village

Dove dormire sul Lago Bled:

Garden Village: io ho dormito qui, e ci tornerei solo per poter ancora ridormire in questo posto magnifico. È aperto solo d’estate perché è un glamping, ma è meraviglioso. È costruito lungo un fiume, quindi ci sono sia tende che casette di legno sospese sull’acqua. La piscina dell’hotel riprende un laghetto montano, con tanto di ghiaia e cascata, c’è un orto e una serra dove coltivano le verdure che si mangiano al ristorante. C’è una sauna meravigliosa, proprio sopra al fiume e per rinfrescarmi io mi gettavo tra le cascatelle del torrente. Molte camere come la tenda grande in cui dormivo io ha una tinozza calda, così la sera prima di dormire ti puoi rilassare guardando le stelle. Mi sono assolutamente innamorata di questo luogo, ci ho organizzato un mio ritiro yoga e spero di farlo anche in futuro. Ci sono stata a Luglio, di giorno faceva caldo, nuotavamo nel lago e la sera avevamo il piumone nel letto! Un sogno! La colazione è meravigliosa, solo prodotti genuini e fatti sul momento e anche il ristorante è davvero curato.

Garden Village

Hotel Triglav: questo hotel è super centrale, ha uno stile molto vintage dei primi del ‘900, ma è stato ristrutturato da poco, fa rivivere l’atmosfera asburgica della Slovenia. Ha una bellissima spa e una vista meravigliosa sul lago.

Glamping Ribno: casette di legno di diversa categoria, molto curate nei dettagli e immerse nella natura. Quasi tutte hanno la tinozza calda e una zona all’aperto dove rilassarsi.

Guest House Mlino: ci sono passata davanti varie volte, è una grande casa, molto semplice proprio sulle rive del lago, è accogliente, comoda e ha un ristorante di cibo tradizionale sloveno.

Adora Luxury Hotel: questa magnifica dimora era un tempo una casa privata conosciuta come Villa Istria, è stato ristrutturato da poco, è arredato davvero in modo impeccabile e per garantire il massimo comfort. Se avete modo scegliete una stanza con il terrazzino, sono deliziose, adoro che ci siano divani veri e propri in terrazzo.

Central Bled House: questa soluzione è perfetta specialmente per l’inverno perchè è una piccola guest house, super curata, con bellissimi interni in stile montano, ma senza spazi all’esterno