Cosa fare a Marzamemi almeno una volta- Sicilia

Categorie: Sicilia

Le cose assolutamente da fare se decidete di trascorrere qualche giorno a Marzamemi, il piccolo borgo di pescatori nella provincia di Noto.

Non pensavo, ma sono stata a Marzamemi due volte in un anno, direi che è proprio vero che va di moda, dei miei amici hanno festeggiato proprio in questo paesino il loro compleanno e ho avuto modo di viverla, per la seconda volta, anche con chi ci viene in vacanza da sempre.



Come tutti i paesini di questa zona l’importanza di Marzamemi dipendeva dalla pesca del tonno e dalle sue tonnare, già nota nel 1500, per diversi secoli l’abbondanza di pesci in questa zona del mediterraneo permetteva due mattanze al giorno, e in epoca borbonica le tonnare rappresentavano un punto importantissimo per la lavorazione del pesce e per poterlo poi distribuire nel territorio. La

presente adesso, quella chiamata Nicolaci in pietre d’arenaria venne costruita nel 1752, i testi narrano di annate in cui si pescarono più di 4000 tonni, poi forse ne hanno ammazzati un po’ troppi perchè dopo gli anni 20 la produzione scese tantissimo, per un periodo passò in mano di genovesi, nel 43 fu preso di mira dall’aviazione inglese che la mitragliò a fondo ammazzando moltissimi operai e infine nel 69 chiuse definitivamente. E ancora oggi giace davanti al porto, con una bellezza decadente, ma spoglia e senza senso, con un grosso cartello di “vendesi” che nessuno prende mai in considerazione. Ma spesso accade che alcune cose rifioriscano in altro modo. Negli ultimi 20 anni Marzamemi è diventata una tappa obbligata per tutti i velisti che venivano in vacanza in Sicilia e approdando in questo porticciolo ancora così autentico se ne sono innamorati, tanto è vero che tantissime persone del nord Italia hanno cominciato a comprare qui la propria casa al mare, diciamo da Santa Margherita a Marzamemi il passo e breve. Il lato positivo di queste scelte è stato che il piccolo paesino si è andato sempre di più a recuperare, sono iniziati diversi lavori di restauro, hanno aperto diverse boutique che interpretano lo stile e le usanze siciliane e tanti ristoranti sono diventati da caserecci a “alla moda”.



È indubbio che il piccolo borgo sia diventato più turistico, ma se è necessario per mantenerlo così bello e curato, ben venga, spero che accada anche in altre parti della Sicilia che sono davvero degradate.



Cosa fare a Marzamemi assolutamente:

Se avete tempo considerate che Marzamemi è davvero poco distante da Noto e da tutte le altre città del barocco siciliano, vi consiglio di dedicarci un giorno interno, magari alternandolo con delle degustazioni di vino o di cioccolato di Modica

Dove Dormire a Marzamemi:

Su questo sono ferratissima, non perchè abbia il dono dell’ubiquità, ma perchè alla festa eravamo 180 e ognuno di noi dormiva in un posto diverso, quindi ho raccolto i commenti di molti.