Come scegliere un buon corso di inglese base: cosa non può mancare

Categorie: Senza categoria

Non importa che tu abbia superato l’età scolastica da un pezzo, potrebbero esserci mille motivi per un basso livello di inglese ma quello che devi sapere è che anche da adulto potresti migliorare, perfezionare e crescere seguendo lezioni apposite. Un corso di inglese base può essere un’ottima idea: potresti non solo essere più sicuro di te durante call o incontri di lavoro ma anche migliorare il tuo curriculum e di conseguenza avere maggiori opportunità di crescita in ambito business. E non sono da meno i benefici nella vita privata: potrai seguire alcuni video o serie TV in lingua o semplicemente viaggiare in modo più spensierato e con molte meno difficoltà.



Ma come scegliere un buon corso di inglese base? Quali sono gli elementi più importanti che non devono mancare? Ecco alcuni esempi e caratteristiche che devi tenere in considerazione.

Come valutare il livello di un corso di inglese

Devi sapere che negli anni è stata adottata una nomenclatura precisa per i livelli di inglese, così che in ambito internazionale fosse riconosciuto con un attestato. Si parte dall’A1 per beginner, si passa all’A2 per elementary salendo poi a B1 e B2 rispettivamente intermediate e upper intermediate per poi fare Advanced B2-C1 e C1 Business. I sei livelli sono anche quelli richiesti in ambito lavorativo e sono quelli che andrebbero indicati all’interno del tuo CV.



Gli argomenti più importanti di un corso inglese base

Chiaramente il corso inglese base può variare a seconda del pubblico di riferimento; il programma del corso ideato per bambini e ragazzi sarà differente da quello di un adulto ma per raggiungere un livello B1 solitamente si dividono moduli in pronuncia, grammatica, lingua parlata e lettura.

Gli obiettivi principali di un corso di inglese base riguardano la capacità di comprendere i discorsi e l’abilità di rispondere in modo adeguato, utilizzando un linguaggio chiaro. Solitamente gli argomenti e i vocabolari affrontati in questa tipologia di percorso di studio riguardano il tempo libero, il lavoro, la scuola e qualche interesse. Il tutto in modo non eccessivamente approfondito. Insomma, risulta essere il primo lascia passare per potersi districare pubblicamente in discorsi e conversazioni anche all’estero.



Il programma grammaticale

All’interno di un buon corso di lingua inglese base la grammatica è fondamentale: gli studenti impareranno a costruire una frase di senso compiuto, sia parlando che scrivendo e verranno approfonditi i tempi verbali tra cui le forme inglesi del present continous, del present perfect ma anche i verbi modali come can, could, would, will e should. A seconda del numero di lezioni solitamente si arriva persino alle interrogative, alle frasi ipotetiche e alla creazione di discorsi indiretti e non solo diretti.

Come migliorare il lessico

Capirai che per poter dialogare in modo efficace in una lingua straniera una delle parti fondamentali è approfondire il lessico e acquisire un maggiore vocabolario, per farlo dovresti seguire serie TV, film e magari canzoni in lingua sforzandoti di comprendere le parole e andando a cercare quelle che non conosci. Chiaramente questo va unito ad un corso di lingua inglese per principianti; facendo un match di queste azioni potresti ottenere i risultati desiderati anche in breve tempo.